Il fisioterapista ti ha detto che si trattava di infiammazione al tibiale posteriore, ma ti ha anche dato una indicazione della probabile causa?fedroillupo ha scritto:![]()
![]()
![]()
Ho un dolore tra malleolo e arco plantare che non mi molla da un mese e, anche se riesco a correre e a camminare temo proprio che dovrò fermarmi per un po' prima che la situazione diventi grave (sempre che non lo sia già diventata.
Ho anche un gonfiore sotto al malleolo interno, proprio in cima all'arco plantare.
Il dolore si presenta soprattutto la mattina a freddo e soprattutto il giorno dopo allenamenti intensi e dopo alcuni minuti di "sofferenza" scompare.
Il fisioterapista, a dicembre, mi disse che si trattava di infiammazione al tibiale posteriore.
Che dite la bici e gli esercizi con le tavolette si possono fare o vanno a dare troppo fastidio all'infiammazione?
A me sembra un classico sintomo di stress fisico da sovraccarico.
Sia Jacopo (montemariotrail) che io abbiamo indicato che le quantità di "long run" che hai messo in programma, e quindi presumo probabilmente in precedenza, ci sembrava eccessiva. Per me, poi magari Jacopo dirà la sua, il tuo allenamento è troppo sbilanciato verso la quantità a discapita dalla qualità, e forse manca di sufficiente recupero fra i vari sessioni.
Adesso sicuramente dovrai passare un periodo di recupero della infiammazione - quindi i classici trattamenti con ghiaccio, arnica, sollevamento del arto ecc. Il nuoto, per fortuna non hai problemi per fare un buon allenamento utile
Una volta recuperato sia la bici che la tavoletta possono aiutare, ma devi essere sicuro di non avere più infiammazione prima di lavorare con la tavoletta. Per cominciare invece della tavoletta vanno bene anche semplici esercizi di stare fermo a terra su un piede alla volta con gli occhi chiusi (provare per credere), e poi magari stando su una piede in punta, sempre con gli occhi chiusi.
Però, ripeto e so di essere noioso, prima fare passare l'infiammazione.