Ciao a tutti,
mi sono sciroppato svariate pagine del forum e non ho trovato una risposta precisa ma comunque tante informazioni.
Nei trail sono un principiante, finora ho fatto solo garette sui 20-22 km e al massimo 1500 D+. Quest'estate vorrei fare qualcosa attorno ai 40km e già con quella distanza scrivono "giacca impermeabile" tra il materiale obbligatorio.
Non voglio andare già su cose serie da 200 euro stile "UTMB approved" 3 strati ecc...
Vorrei qualcosa magari sotto o attorno i 100 euro di leggero e comprimibile da portare in queste gare anche se lo userò molto raramente (ma lo vorrei comunque usare magari in allenamento se piove). Il più possibile comodo (flessibile) e traspirante, anche se ne risente leggermente l'impermeabilità.
Escludo totalmente il Goretex, primo perché non traspira, secondo perché di mio sudo un sacco, quindi sarebbe un cane che si morde la coda.
Potrebbe fare al caso mio la Helly Hansen Loke Jacket?
E' fuori da un paio d'anni ma sembra che si comporti bene sotto la pioggia da una recensione che ho trovato.
Alternative???
Come opzione più "costosa" avevo adocchiato anche la Mountain HardWear Stretch Ozonic
Siamo fuori budget, sui 130 euro, ma m'incuriosirebbe un sacco provare la versione DryQ del tessuto Event, se è più traspirante come dicono.
Giacca impermeabile budget
-
silverrain
Re: Giacca impermeabile budget
scusa ma una frase del genere proprio non si può dire.Puttino ha scritto: Escludo totalmente il Goretex, primo perché non traspira, secondo perché di mio sudo un sacco, quindi sarebbe un cane che si morde la coda.
Mi dispiace ma le varie membrane della gore sono lo status de facto della combinazione impermeabilità+traspirabilità.
Poi ci sono le concorrenti, più o meno performanti.
tornando a tema, una scarpa se ti va bene ti dura un anno. una giacca la ammortizzi in almeno una decina di anni e in caso di maltempo non è esagerare dire che ti può salvare le piume.
Risparmia su altro se ci sono problemi di budget...
- Dariogrizzly_1981
[quote="silverrain"][quote="Puttino"]
una giacca la ammortizzi in almeno una decina di anni e in caso di maltempo non è esagerare dire che ti può salvare le piume.
Pienamente d'accordo!
La giacca davvero impermeabile non serve solo se fai trail da 100 e spara km , può servire anche in trail più corti tipo 40km.
Ad esempio se ti becchi un temporale al decimo km poi cosa fai stai tutto zuppo fino al 40esimo?
Poi anche li i km contano e non contano....mi sembra conti di più se un trail da 40 km è nel deserto del Sahara o se passa a 3000m in Valle d'Aosta...
Io, se puoi ovviamente permettertelo, non avrei dubbi nel prendere un capo davvero impermeabile spendendo ovviamente di più.
Come diceva silverrain ti durerà comunque molti anni!
Ciao,
Dario
una giacca la ammortizzi in almeno una decina di anni e in caso di maltempo non è esagerare dire che ti può salvare le piume.
Pienamente d'accordo!
La giacca davvero impermeabile non serve solo se fai trail da 100 e spara km , può servire anche in trail più corti tipo 40km.
Ad esempio se ti becchi un temporale al decimo km poi cosa fai stai tutto zuppo fino al 40esimo?
Poi anche li i km contano e non contano....mi sembra conti di più se un trail da 40 km è nel deserto del Sahara o se passa a 3000m in Valle d'Aosta...
Io, se puoi ovviamente permettertelo, non avrei dubbi nel prendere un capo davvero impermeabile spendendo ovviamente di più.
Come diceva silverrain ti durerà comunque molti anni!
Ciao,
Dario
Scusate non volevo scrivere un papiro e sono stato un po' criptico.Dariogrizzly_1981 ha scritto: La giacca davvero impermeabile non serve solo se fai trail da 100 e spara km , può servire anche in trail più corti tipo 40km.
Ciao,
Dario
1. Goretex: mi son letto e guardato recensioni su recensioni e articoli sui materiali, senza voler insegnare nulla a nessuno mi par di capire che il Goretex detenga un "vantaggio di posizione" in termini di mercato, da molti non considerato motivato per tutti i motivi che si autoattribuisce Gore. Non c'è dubbio che di pioggia non ne passa, ma c'è molto più dubbio che aria/sudore ne esca. Lo stesso test RET è inventato e pubblicizzato da Gore. Per questo senza voler rattristar nessuno perché c'ha la giacca Goretex a casa, dato che di mio poi sudo non poco, mi piacerebbe (se decido di spendere) casomai testare qualcosa di alternativo in Event, NeoShell ecc... dato che "dicono" siano più traspiranti.
2. Se avete letto che finora ho fatto trail da 20 kilometri e l'obiettivo per ora è arrivare attorno ai 40, credo che una cosa sotto i 200 grammi comprimibile e il più possibile traspirante possa andare più che bene, se poi costa anche poco tanto meglio. Questo non significa che non possa un giorno prendermi una cosa più Hi-End o pesante (anzi), non ho problemi di budget, me ne prenderò volentieri due se dovessi appassionarmi e spostarmi a gare più lunghe. Ritengo semplicemente superflua e sprecata una supergiacca da usare in allenamento e raramente in gara. Queste caratteristiche mica voglion dire che cerco una giacca che al 10° km su 40 m'inzuppo! Casomai che inizio a inzupparmi dopo 3-4 ore di acquazzone... non credo che le giacche si dividano in quelle da 20.000 mm e quelle da 20mm. O sbaglio?
Quindi quella Helly Hansen fa così schifo? Passo direttamente alla Mountain Hardwear? o avete altre proposte sul "leggero"?
- Michelozzo
Io diverse attività in montagna ormai da 25 anni e ho provato tanti materiale, per me il miglior tessuto impermeabile/traspirante rimane il gore-tex.
Ne hanno fatto di diversi tipi e per diverse attività e se uno guarda in giro si trovano stime giacche in offerta in goretex sui 100€.
Una cosa, se sudi molto vuol dire che hai caldo e anche se piove e non c'è freddo si può correggere tranquillamente senza una giacca, tanto o col sudore o con la pioggia la corsa quando la finisci sei bagnato.
La giacca che hai linkato a me non piace, ha un taglio troppo corto e ad occhio il tessuto terra bene anche la pioggia ma secondo me dentro ti tieni dentro anche tutto il sudore.
Ne hanno fatto di diversi tipi e per diverse attività e se uno guarda in giro si trovano stime giacche in offerta in goretex sui 100€.
Una cosa, se sudi molto vuol dire che hai caldo e anche se piove e non c'è freddo si può correggere tranquillamente senza una giacca, tanto o col sudore o con la pioggia la corsa quando la finisci sei bagnato.
La giacca che hai linkato a me non piace, ha un taglio troppo corto e ad occhio il tessuto terra bene anche la pioggia ma secondo me dentro ti tieni dentro anche tutto il sudore.
Cavolo sapevo di esser nel posto giusto, mi hai detto una cosa tanto ovvia a cui però non avevo minimamente pensato!Michelozzo ha scritto: Una cosa, se sudi molto vuol dire che hai caldo e anche se piove e non c'è freddo si può correggere tranquillamente senza una giacca, tanto o col sudore o con la pioggia la corsa quando la finisci sei bagnato.
Stasera la temperatura era fantastica e mi son fatto una corsetta sotto una pioggia leggera molto soddisfatto.
Se quella non va bene come vedi la Mountain Hardwear? in una recensione dicono tenga benissimo l'acqua e traspiri ma che il rovescio della medaglia sia che si sente il vento.
Hai alternative budget e leggere? anche fosse in Goretex qualcosa a 2 o 2,5 strati quale potrebbe essere, qualcosa in Paclite?
Io ti consiglio assolutamente una giacca in GTX active, o eVent o materiali simili. Paclite troppo pesante per me, infatti l'ho visto usato spesso in giacche da ciclismo, in cui hai molto calore da trattenere e meno bisogno di traspirabilità. Ah comunque per queste cose io uso il detto: chi più spende, meno spende. Nel senso che ora magari spendi un po' di più per una giacca buona, che però poi ti dura tranquillamente 10 anni. Ah, consiglio anche il sito sportsshoes.com in cui trovi ottime offerte se hai tempo di rovistare bene. (Ci sono moltissimi outlet online, e anche una discussione dedicata qui in basso).
La giacca impermeabile in goretex serve più che altro per emergenza, se fai trail in quota, oppure se piove molto e fa freddo, se devi stare fuori molte ore. Per situazioni "normali" è sufficiente anche un capo meno tecnico (io uso spesso un gilet in windstopper, che traspira di più di una giacca completa). Con Mountain Hardwear ho avuto esperienze negative (poca tenuta all'acqua e durata limitata), ma credo che gli ultimi materiali siano migliorati.
Se posso dire la mia, il discorso di Puttino non fa una piega quando dice che sente il bisogno di una giacca impermeabile sì, ma anche leggera e non troppo cicciosa: il buon vecchio guscio 2.5L, due strati e mezzo, 10.000mm di colonna d'acqua, che mi ricorda tanto il K-Way di quando ero piccino
Le alternative non mancano Puttino: quasi tutti i grandi produttori di materiale per il trail fanno giacche di quel tipo, dalla Salomon Bonatti alla Montane Minimus, per dirne due che mi vengono in mente al volo. Il budget a prezzo pieno è superiore, ma basta azzeccare il saldo o l'offerta giusta e sei a posto.
Poi ci sono delle vie di mezzo interessanti, salendo un po' di prezzo, tipo la Hail di La Sportiva: 20.000 schmerber e sensazioni da guscio 2.5L, molto compatta, una giacca davvero ben riuscita.
Una cosa però dev'essere chiara: quelle giacche tengono l'acqua, ma non il freddo (per farla molto ma molto breve). E' meglio che non avere nulla addosso quando piove e sei in giro per sentieri, ma se marca male non bastano. E' un dato di fatto oggettivo ed è il motivo per cui in montagna le usano praticamente solo atleti che spingono tutto il tempo e che dunque non si raffreddano praticamente mai. Questo è il motivo per cui sono nati i gusci a 3 strati, dall'alpinisimo all'escursionismo passando per il freeride: vere e proprie corazze contro le intemperie, impenetrabili.
Gore ha fatto dei passi da gigante in termini di marketing e di ricerca di prodotto: fanno i prodotti migliori e li promuovono meglio di chiunque altro, sono vere entrambe le cose secondo me. Il problema della gestione della temperatura e dunque della sudorazione è complesso, e come tutte le questioni complesse, non avendo spiegazioni semplici, tende ad essere affrontato in modo approssimativo. La permeabilità all'aria è una cosa, la traspirabilità del vapore acqueo è un'altra: un guscio non deve far passare l'aria, né verso l'interno né verso l'esterno, altrimenti non sarebbe davvero protettivo. Invece, deve permettere alle particelle di vapore acqueo (il nostro sudore) di essere trasportate verso l'esterno per essere dissipate. Questo richiede sia una struttura di tessuto adeguata (fori più grandi "acchiappa acqua" sulla membrana interna e fori più piccoli "respingi acqua" sugli strati esterni) sia soprattutto un'abbigliamento sensato sotto il guscio. Se si va a correre con maglietta di cotone, felpa e guscio in Goretex, si suderà e si rimarrà bagnati per forza di cose, e non sarà colpa del Goretex
Non che sia il caso di Puttino, ovviamente, ma era per fare un esempio un po' estremo.
Io, dopo anni di esperimenti, ancora oggi sono lì a fare tentativi di combinazioni diverse e a volte mi stupisco del risultato. Domenica scorsa, per esempio, sono uscito per un lungo collinare, con temperatura abbastanza mite per il periodo ma sotto la pioggia e con un'umidità devastante. Dovevo stare in giro due ore e mezza senza mangiare nulla (anche questo conta e parecchio, nel bilancio termico complessivo). Sono uscito con un'intimo termico di peso medio (Capilene 3, ora diventato Capilene Midweight) e un guscio in Goretex Active Shell, stop. Giusto le moffole impermeabili di Raidlight per le mani, che ho usato nella seconda metà dell'allenamento. Il Capilene ha fatto sì che il sudore venisse trasportato verso l'esterno, il Goretex è stato perfetto per farmi stare al caldo quanto basta e mi protetto alla grande dalla pioggia battente. Avrei potuto mettere un intimo più caldo e un guscio più leggero, probabilmente il risultato sarebbe stato analogo, ma è per dire che non c'è una sola ricetta e che raramente la colpa è da imputare solamente ai materiali: sovente, siamo noi che li usciamo in maniera non ottimale.
Fai pure i tuoi esperimenti, magari investi un po' del tuo budget anche su quello che indossi sotto la giacca, e vedrai che troverai la soluzione giusta anche tu. Apprezzo molto lo spirito critico nei confronti del leader di mercato Goretex, ma ti posso assicurare che c'è molta sostanza dietro l'apparenza, tant'è che praticamente tutti i concorrenti, gira e rigira, fanno giacche a tre strati praticamente identiche
Bella questa serie di video, molto istruttivi:
Impemeabilità
Resistenza al vento
Traspirabilità
Facci sapere cosa deciderai di prendere e come ti ci trovi, che siamo curiosi!
Le alternative non mancano Puttino: quasi tutti i grandi produttori di materiale per il trail fanno giacche di quel tipo, dalla Salomon Bonatti alla Montane Minimus, per dirne due che mi vengono in mente al volo. Il budget a prezzo pieno è superiore, ma basta azzeccare il saldo o l'offerta giusta e sei a posto.
Poi ci sono delle vie di mezzo interessanti, salendo un po' di prezzo, tipo la Hail di La Sportiva: 20.000 schmerber e sensazioni da guscio 2.5L, molto compatta, una giacca davvero ben riuscita.
Una cosa però dev'essere chiara: quelle giacche tengono l'acqua, ma non il freddo (per farla molto ma molto breve). E' meglio che non avere nulla addosso quando piove e sei in giro per sentieri, ma se marca male non bastano. E' un dato di fatto oggettivo ed è il motivo per cui in montagna le usano praticamente solo atleti che spingono tutto il tempo e che dunque non si raffreddano praticamente mai. Questo è il motivo per cui sono nati i gusci a 3 strati, dall'alpinisimo all'escursionismo passando per il freeride: vere e proprie corazze contro le intemperie, impenetrabili.
Gore ha fatto dei passi da gigante in termini di marketing e di ricerca di prodotto: fanno i prodotti migliori e li promuovono meglio di chiunque altro, sono vere entrambe le cose secondo me. Il problema della gestione della temperatura e dunque della sudorazione è complesso, e come tutte le questioni complesse, non avendo spiegazioni semplici, tende ad essere affrontato in modo approssimativo. La permeabilità all'aria è una cosa, la traspirabilità del vapore acqueo è un'altra: un guscio non deve far passare l'aria, né verso l'interno né verso l'esterno, altrimenti non sarebbe davvero protettivo. Invece, deve permettere alle particelle di vapore acqueo (il nostro sudore) di essere trasportate verso l'esterno per essere dissipate. Questo richiede sia una struttura di tessuto adeguata (fori più grandi "acchiappa acqua" sulla membrana interna e fori più piccoli "respingi acqua" sugli strati esterni) sia soprattutto un'abbigliamento sensato sotto il guscio. Se si va a correre con maglietta di cotone, felpa e guscio in Goretex, si suderà e si rimarrà bagnati per forza di cose, e non sarà colpa del Goretex
Non che sia il caso di Puttino, ovviamente, ma era per fare un esempio un po' estremo.
Io, dopo anni di esperimenti, ancora oggi sono lì a fare tentativi di combinazioni diverse e a volte mi stupisco del risultato. Domenica scorsa, per esempio, sono uscito per un lungo collinare, con temperatura abbastanza mite per il periodo ma sotto la pioggia e con un'umidità devastante. Dovevo stare in giro due ore e mezza senza mangiare nulla (anche questo conta e parecchio, nel bilancio termico complessivo). Sono uscito con un'intimo termico di peso medio (Capilene 3, ora diventato Capilene Midweight) e un guscio in Goretex Active Shell, stop. Giusto le moffole impermeabili di Raidlight per le mani, che ho usato nella seconda metà dell'allenamento. Il Capilene ha fatto sì che il sudore venisse trasportato verso l'esterno, il Goretex è stato perfetto per farmi stare al caldo quanto basta e mi protetto alla grande dalla pioggia battente. Avrei potuto mettere un intimo più caldo e un guscio più leggero, probabilmente il risultato sarebbe stato analogo, ma è per dire che non c'è una sola ricetta e che raramente la colpa è da imputare solamente ai materiali: sovente, siamo noi che li usciamo in maniera non ottimale.
Fai pure i tuoi esperimenti, magari investi un po' del tuo budget anche su quello che indossi sotto la giacca, e vedrai che troverai la soluzione giusta anche tu. Apprezzo molto lo spirito critico nei confronti del leader di mercato Goretex, ma ti posso assicurare che c'è molta sostanza dietro l'apparenza, tant'è che praticamente tutti i concorrenti, gira e rigira, fanno giacche a tre strati praticamente identiche
Bella questa serie di video, molto istruttivi:
Impemeabilità
Resistenza al vento
Traspirabilità
Facci sapere cosa deciderai di prendere e come ti ci trovi, che siamo curiosi!
Grazie NoTrail, hai centrato la mia richiesta!
Non è che sono un pro, o uno che corre sempre, ma anche quando cammino mi scaldo abbastanza, quindi i 2 strati e mezzo per gare brevi dovrebbero andarmi più che bene. Per farvi capire, io corro con gli svolazzini anche d'inverno, quest'anno avrò messo gli scaldamuscoli sopra il ginocchio 4-5 volte (perché gli svolazzini erano a lavare!). Anche se poi le gambe non sono la stessa cosa del busto.
Come detto prima non escludo in futuro di fare gare più lunghe da 80-100km, non ne ho la più pallida idea chi lo sa, ma in quel caso sono sicuro che camminerò (e forse raffredderò) parecchio e altro che 300g di Montura Magic, potrei andare anche di 400-500g da alpinismo o quasi...
Ricapitolo un po' di alternative, guardavo appunto anche quelle che mi dicevi:
- Salomon Bonatti - circa 120 euro
- Haglofs LIM Proof - 112 euro (la marca mi piace, ho già un piumino che mi metterei anche a letto)
- Haglofs Gram Proof - 128 (questa già più "pesante" no?)
- Mountain HardWear Stretch Ozonic - 130 euro (quella che adocchiavo a inizio discussione)
La Montane Minimus trovo sopra i 150, guardavo anche la Montura Sprint (140), da queste cifre poi inizia ad esserci l'imbarazzo della scelta ovviamente.
Preferenze tra le nominate?
Non è che sono un pro, o uno che corre sempre, ma anche quando cammino mi scaldo abbastanza, quindi i 2 strati e mezzo per gare brevi dovrebbero andarmi più che bene. Per farvi capire, io corro con gli svolazzini anche d'inverno, quest'anno avrò messo gli scaldamuscoli sopra il ginocchio 4-5 volte (perché gli svolazzini erano a lavare!). Anche se poi le gambe non sono la stessa cosa del busto.
Come detto prima non escludo in futuro di fare gare più lunghe da 80-100km, non ne ho la più pallida idea chi lo sa, ma in quel caso sono sicuro che camminerò (e forse raffredderò) parecchio e altro che 300g di Montura Magic, potrei andare anche di 400-500g da alpinismo o quasi...
Ricapitolo un po' di alternative, guardavo appunto anche quelle che mi dicevi:
- Salomon Bonatti - circa 120 euro
- Haglofs LIM Proof - 112 euro (la marca mi piace, ho già un piumino che mi metterei anche a letto)
- Haglofs Gram Proof - 128 (questa già più "pesante" no?)
- Mountain HardWear Stretch Ozonic - 130 euro (quella che adocchiavo a inizio discussione)
La Montane Minimus trovo sopra i 150, guardavo anche la Montura Sprint (140), da queste cifre poi inizia ad esserci l'imbarazzo della scelta ovviamente.
Preferenze tra le nominate?