La cosa bella di oggi

Due chiacchiere al bar
piero61

Re: La cosa bella di oggi

Messaggio da piero61 »

salve

la cosa bella di oggi 25 febbraio

...ma belin, non è giusto !

La vita ci abitua, quasi fin dalla nascita, a combattere, a confrontarsi, a prendersi responsabilità, oneri (tanti) onori (meno).
La famiglia con la figura paterna e quella materna, la scuola, lo sport, il lavoro, sono banchi di prova quotidiani ed eterni per ogni essere umano.
Ma ci sono anche le ingiustizie a volte (spesso) reali, a volte inventate, usate come scusa per mascherare i nostri insuccessi e le nostre mancanze.
Oggi, come al solito, sono andato a prendere nostro figlio che tornava da scuola e noto, ancora prima che salga in auto, che qualcosa non era andato per il verso giusto: vedo lo sguardo duro, il passo nervoso, il quasi non salutare amici e amiche.
Come entra a bordo, butta lo zaino nel sedile posteriore e il suo "ciao" mi ricorda le "risate a denti stretti" della settimana enigmistica, lo saluto e, conoscendolo, aspetto che sia lui a parlare...dopo venti secondi è un fiume in piena: è una settimana che mi preparo, che studio, che sto alzato fino a tardi per ripassare, addiritura mi sono fatto aiutare anche dal proff di matematica con alcune formule, per farmi interrogare di macchine e cosa mi sento dire ? che sono troppo veloce che la materia la so ma la espongo troppo in fretta, velocemente e che do l'impressione di non aver capito... e quindi ? gli domando, mio figlio quasi urla, QUINDI ? mi ha dato 4 e mezzo, ma belin NON è giusto.
Scruto il suo volto e capisco che la sua delusione è sincera e contemporaneamente osservo la sua, sacrosanta, voglia di combattere per riscattarsi...
Caro Nicolò, non perdere mai questo "sacro furore", non arrenderti, la vita sarà quasi tutta così...
saluti
Piero e famiglia
leosorry

Messaggio da leosorry »

DI QUELLE CHE NON SI SA MAI

Ieri mi è arrivata la richiesta di “collegamento” su Linkedin da parte di un ex compagno di università. Una volta confermato che lo conoscevo, si è aperta una pagina con altre persone a lui collegate che “potresti conoscere”. Ed eccoli lì, i miei ex compagni di corso. E sotto la loto bella fotografia, una sfilza di titoli e posizioni manageriali. Partner at ….., Markerting Director of…., Founder and CEO of…
E’ la sagra dei titoli più altisonanti. E delle carriere fatte.
Mi sono sentito una pecora nera. Che ha deviato dal cammino intrapreso con loro.
Nei loro profili escono delle fotografie con giacca e cravatta, lo sguardo sicuro. Nella mia c’è un tizio tutto sudato al traguardo di una gara in Patagonia, con un sorriso ebete che va da un orecchio ad un altro.
Mah, devo proprio essere sbagliato.
Poi, a pranzo, sono andato a correre. Fino al fiume, a vedere come si sta ingrossando ora che la neve delle ultime settimane ha già cominciato a sciogliersi. Ma la sensazione di “aver sbagliato tutto nella vita” non se ne andava.
E poi è partita “Vita Spericolata” di Vasco nelle cuffie.
voglio una vita di quelle che non si sa mai
In fin dei conti… nonostante tutti gli errori, sono contento di avere avuto una vita che ad un certo punto ha scartato dai binari. Sono sceso dal treno, perché non mi divertivo più. Ho iniziato a camminare. Perdendomi. O forse ritrovandomi.

E che questo mio sentimento era sbagliato. Completamente sbagliato. "Non desiderare le cose d'altri", il decimo comandamento, non vuol dire che non devi essere invidioso di ciò che hanno gli altri. Vuol dire che quello che hanno gli altri non ti farà mai felice. Quello è il loro sogno, tu hai il tuo. Inutile inseguire quello degli altri, realizza il tuo.
ognuno con un viaggio ognuno diverso
Ico

Messaggio da Ico »

leosorry ha scritto: DI QUELLE CHE NON SI SA MAI

Ieri mi è arrivata la richiesta di “collegamento” su Linkedin da parte di un ex compagno di università. Una volta confermato che lo conoscevo, si è aperta una pagina con altre persone a lui collegate che “potresti conoscere”. Ed eccoli lì, i miei ex compagni di corso. E sotto la loto bella fotografia, una sfilza di titoli e posizioni manageriali. Partner at ….., Markerting Director of…., Founder and CEO of…
E’ la sagra dei titoli più altisonanti. E delle carriere fatte.
Mi sono sentito una pecora nera. Che ha deviato dal cammino intrapreso con loro.
Nei loro profili escono delle fotografie con giacca e cravatta, lo sguardo sicuro. Nella mia c’è un tizio tutto sudato al traguardo di una gara in Patagonia, con un sorriso ebete che va da un orecchio ad un altro.
Mah, devo proprio essere sbagliato.
Poi, a pranzo, sono andato a correre. Fino al fiume, a vedere come si sta ingrossando ora che la neve delle ultime settimane ha già cominciato a sciogliersi. Ma la sensazione di “aver sbagliato tutto nella vita” non se ne andava.
E poi è partita “Vita Spericolata” di Vasco nelle cuffie.
voglio una vita di quelle che non si sa mai
In fin dei conti… nonostante tutti gli errori, sono contento di avere avuto una vita che ad un certo punto ha scartato dai binari. Sono sceso dal treno, perché non mi divertivo più. Ho iniziato a camminare. Perdendomi. O forse ritrovandomi.

E che questo mio sentimento era sbagliato. Completamente sbagliato. "Non desiderare le cose d'altri", il decimo comandamento, non vuol dire che non devi essere invidioso di ciò che hanno gli altri. Vuol dire che quello che hanno gli altri non ti farà mai felice. Quello è il loro sogno, tu hai il tuo. Inutile inseguire quello degli altri, realizza il tuo.
ognuno con un viaggio ognuno diverso
clap clap clap....
caro Leo peccato non ci sia l'emoticon che applaude!
Mi è sembrato di leggermi..... sono io no sei tu no sono io... chissà quanti siamo
"ognuno in fondo perso dentro i cazzi suoi"
:mrgreen:
mircuz

Messaggio da mircuz »

Ho vissuto anch'io quella sensazione, magari incontrando qualche vecchia conoscenza con macchinone e vestito di Armani. E pensi che anche tu avevi le doti per fare altrettanto o di più. Ho sbagliato, mi sono perso qualcosa, non mi sono impegnato abbastanza? Poi senti i loro discorsi, la loro superficialità, la finta allegria a coprire un'insoddisfazione immensa!
Allora sorrido e torno alla mia vita, ai miei problemi, ai miei amici, alle mie corse, alle gite in montagna, alle mille altre cose belle... :D
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

Dopo un anno e tre mesi di infortunio, ho fatto ben 6,1 km e mi sembra di aver finito una Ultra...e oggi sono anche 44 anni...me li sento davvero tutti per la prima volta :D

Ma vabbè...mi son rimesso le scarpe e sono uscito, è la mia (piccola) cosa buona di oggi
piero61

Messaggio da piero61 »

Alessandrots ha scritto:Dopo un anno e tre mesi di infortunio, ho fatto ben 6,1 km e mi sembra di aver finito una Ultra...e oggi sono anche 44 anni...me li sento davvero tutti per la prima volta :D

Ma vabbè...mi son rimesso le scarpe e sono uscito, è la mia (piccola) cosa buona di oggi
...auguri di cuore
saluti
Piero e famiglia
motosega

Messaggio da motosega »

Alessandrots ha scritto:Dopo un anno e tre mesi di infortunio, ho fatto ben 6,1 km e mi sembra di aver finito una Ultra...e oggi sono anche 44 anni...me li sento davvero tutti per la prima volta :D

Chiamala piccola !!!
Complimenti e .....buon ritorno alle corse !!
piero61

Messaggio da piero61 »

salve

la cosa bella di oggi 26 febbraio

...facciamo due passaggi ?...

La botta del 4 e mezzo di macchine è stata pesante per mio figlio, anche oggi il suo umore non era dei migliori infatti, subito dopo aver mangiato, poco e svogliatamente, nonostante pioviginasse è filato in giardino vagando senza meta e, incredibile, senza il cellulare.
Io e mia moglie ci siamo guardati a lungo finchè lei mi dice: dovrebbe studiare prima di andare all'allenamento però ... però lasciamolo stare, dico io almeno oggi che è venerdì.
Detto questo vado a coricarmi sul letto per poter leggere ma dopo neanche due minuti, chiudo il libro e penso a Nicolò; mi affaccio dalla finestra e lo vedo con l'ovale in mano che, senza nessuna passione prova dei "drop", particolare gioco al piede rugbysta.
Mi infilo un giubbotto, esco in giardino e gli dico: due passaggi ? lui si gira e mi fa, d'accordo.
iniziamo in modo quasi meccanico, poi io velocizzo un poco, allora lui parte con lo "spinning" e al quarto passaggio mi becca nei "santissimi" facendomi piegare in due dal dolore ma, nonostante il male, mi scappa da ridere, quindi mi rialzo per continuare e tun, nuovamente mi becca lì, nuove risate da parte mia e, finalmente, lo vedo sciogliersi in viso e cambiare espressione, da truce a sorridente, alchè gli dico: ma dovevi evirarmi per vederti ridere ? e lui: va beh, ormai sei vecchio pà e poi due figli li hai fatti, che vuoi ancora ?
Già, cosa voglio ancora ? largo ai giovani...
saluti
Piero e famiglia
leosorry

Messaggio da leosorry »

CHE RAGAZZINA IN GAMBA

E' raro, anzi rarissimo, che i miei figli escano dal loro mondo, fatto di telefoni o internet, per darti una mano.
Ieri sera, Bianca, senza che glielo chiedessi, si è offerta di aiutarmi in cucina a preparare il risotto.

Pensavo si sarebbe presto stancata quando saremmo arrivati alla fase del "mescolare fino a cottura".
E invece è rimasta lì fino alla fine. Anzi, proprio lei che è schizzinosa, se l'è pure mangiato tutto (un risotto agli spinaci, che per i miei figli equivalgono alla kryptonite per Superman..), orgogliosa di averlo cucinato lei.
E dopo cena, mentre gli altri due si sono messi a guardare un po' di televisione, ha visto che mi preparavo a passare il mocio in cucina, e... ha voluto farlo lei.

I casi sono due: o mi vede tanto disperato che sente che ho bisogno di aiuto, oppure...che è proprio una ragazzina in gamba, che non guarda solo al proprio ombelico!
piero61

Messaggio da piero61 »

...la seconda Leo ;) ; la nostra femminuccia, 13 anni, l'altro sabato si è ribaltata e pulita da sola, tutta camera sua, liberandola di mille cianfrusaglie...buon fine settimana
saluti
Piero e famiglia
Rispondi