Comunicato appena pubblicato dall'organizzazione:
COMUNICATO N. 5 - DOPO LA SECONDA NOTTE SALTA UNO DEI FAVORITI E AVANZANO I FRATELLI GROSS. IL BEL TEMPO AIUTA LA PROGRESSIONE DEGLI ATLETI E DIMINUISCONO I RITIRI, ATTUALMENTE 69 SU 310 CONCORRENTI.
Dopo due giorni di gara inizia a delinearsi quella che sarà la classifica finale ed i protagonisti: ancora in testa il forte atleta spagnolo, Salvador Calvo Redondo che con la sua strategia ha stroncato il tedesco Uli Calmbach che aveva impostato la sua andatura su quella dello spagnolo. All'assistenza posta al 160° km (Sassa-Etoile du Berger), Calmbach ha ceduto e si è concesso una lunga sosta che lo ha fatto precipitare in classifica ad oltre 12 ore dal primo. Straordinaria la progressione del meranese Ulrich Gross che per alcune ore è stato anche il battistrada della gara, approfittando di una sosta lunga dell'avversario. L'ulteriore sorpasso è avvenuto quando il meranese si è concesso un brevissimo sonno a Niel-Gaby.
Alle 13 di oggi, al controllo orario del rifugio Crest, i due proseguono con meno di un'ora di distacco e sarà la strategia del loro riposo a fare la differenza negli ultimi 115 km che mancano al traguardo di Courmayeur dove l'arrivo potrebbe essere già nella serata di mercoledì o nella mattina di giovedì, salvo improvvisi crolli come quello di Calmbach, molto probabili quando la privazione di riposo è fortemente esasperata.
Ancora più straordinaria la prestazione in campo femminile: nella scorsa notte la leader della gara Julia Boettger è stata raggiunta e sorpassata da Annemarie Gross, la quarantenne sorella di Ulrich, che mantiene la posizione con uno scarto minimo dall'avversaria. Le due atlete stanno offrendo una performance addirittura più significativa rispetto agli uomini occupando rispettivamente la quinta e settima posizione della classifica generale.
Nelle retrovie, la strategia di gara più conservativa sta facendo procedere nei tempi previsti la maggior parte dei concorrenti che si concedono riposi regolari e alcune ore di sonno nelle brande appositamente allestite nelle basi vita. Conseguentemente il numero dei ritirati è diminuito il secondo giorno rispetto al primo, con 69 defezioni in totale.
Anche per le giornate successive il bel tempo dovrebbe tenere con giornate soleggiate e assenza di precipitazioni significative.
Rox
PS:ed io che credevo che i Gross fossero tedeschi...
