Da zero a 42.195 in 4 mesi

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Rispondi
suzukidr650

Da zero a 42.195 in 4 mesi

Messaggio da suzukidr650 »

Ciao a tutti, sto pensando, assieme ad alcuni amici di iscrivermi alla Sudtirol Skymarathon (distanza maratona) che si terrà a fine luglio.
La mia forma fisica è "media" ma in fase di miglioramento. Durante l'inverno ho alternato costantemente scialpinismo, corsa e sci da discesa.
Allenamenti del tutto casuali e senza un obiettivo ben preciso ma comunque i miglioramenti si sono visti. Ora mi è venuto il pallino di iscrivermi a questa gara con l'obbiettivo di concluderla nel tempo massimo senza particolari sofferenze.
E' la gara di casa quindi posso allenarmi su un tracciato conosciuto, ripeto lo scopo è divertirmi e portare a casa quella che per me è cmq una bella impresa.

Qualche consiglio? Forse l'obbiettivo è troppo ambizioso?

Grazie a tutti

GAB
marcounpapachecorre

Re: Da zero a 42.195 in 4 mesi

Messaggio da marcounpapachecorre »

suzukidr650 ha scritto:Ciao a tutti, sto pensando, assieme ad alcuni amici di iscrivermi alla Sudtirol Skymarathon (distanza maratona) che si terrà a fine luglio.
La mia forma fisica è "media" ma in fase di miglioramento. Durante l'inverno ho alternato costantemente scialpinismo, corsa e sci da discesa.
Allenamenti del tutto casuali e senza un obiettivo ben preciso ma comunque i miglioramenti si sono visti. Ora mi è venuto il pallino di iscrivermi a questa gara con l'obbiettivo di concluderla nel tempo massimo senza particolari sofferenze.
E' la gara di casa quindi posso allenarmi su un tracciato conosciuto, ripeto lo scopo è divertirmi e portare a casa quella che per me è cmq una bella impresa.

Qualche consiglio? Forse l'obbiettivo è troppo ambizioso?

Grazie a tutti

GAB
ciao suzukidr650,

l'hanno scorso ho corso la short che rispetto alla marathon prosegue fino a Bolzano. Secondo me nessun obiettivo è troppo ambizioso se preso seriamente inoltre hai 12h di tempo max per concluderla che secondo me sono + che sufficienti per terminarla anche camminando. Se vuoi arrivare tranquillo al giorno della gara dato che hai la possibilità di provare il tracciato appena va via la neve puoi provare a salire fino al Corno del Renon per poi ridiscendere sempre a piedi o tramite funivia se sei cotto, sono ca. 43 km con 2000 D+, quasi come la gara.
Io per prepararmi ho fatto cosi.
Poi se hai tempo potresti salire 1 volta a settimana fino a Soprabolzano per poi ridiscendere in funivia per preservare le ginocchia oppure salire alla croce di ferro a monte tondo per mettere dislivello nelle gambe, solo per citare 2 itinerari a Bolzano.

POi se sei di Bolzano o dintorni potresti provare la distanza corta del trail a Laives del 23 aprile che è un 21k... giusto per entrare in clima gara...

Ad ogni modo io sono di Bolzano, se qualche volta vuoi fare qualche uscita e ti manca la compagnia basta che fai un fischio...

Buone corse!
suzukidr650

ciao suzukidr650,

l'hanno scorso ho corso la short che rispetto alla marathon prosegue fino a Bolzano. Secondo me nessun obiettivo è troppo ambizioso se preso seriamente inoltre hai 12h di tempo max per concluderla che secondo me sono + che sufficienti per terminarla anche camminando. Se vuoi arrivare tranquillo al giorno della gara dato che hai la possibilità di provare il tracciato appena va via la neve puoi provare a salire fino al Corno del Renon per poi ridiscendere sempre a piedi o tramite funivia se sei cotto, sono ca. 43 km con 2000 D+, quasi come la gara.
Io per prepararmi ho fatto cosi.
Poi se hai tempo potresti salire 1 volta a settimana fino a Soprabolzano per poi ridiscendere in funivia per preservare le ginocchia oppure salire alla croce di ferro a monte tondo per mettere dislivello nelle gambe, solo per citare 2 itinerari a Bolzano.

POi se sei di Bolzano o dintorni potresti provare la distanza corta del trail a Laives del 23 aprile che è un 21k... giusto per entrare in clima gara...

Ad ogni modo io sono di Bolzano, se qualche volta vuoi fare qualche uscita e ti manca la compagnia basta che fai un fischio...

Buone corse!
Io lavoro a BZ centro e vivo a Collalbo, la mia idea è orientata su 3 allenamenti settimanali così composti:
lunedì salita da BZ a soprabolzano per il n.6
Mercoledì salita in mtb da Collalbo alla cima del corno
Sabato da definire ma credo si tratterà di corsa per circa 1.30 su percorso vario

Il mio tempo per gli allenamenti è poco ma in 4 mesi spero di arrivare a portare al termine la gara con questo programma piuttosto semplice.
marcounpapachecorre

Messaggio da marcounpapachecorre »

Credo che tu ce la possa fare tranquillamente... poi se ogni tanto riesci ad inserire un'uscita più corposa tanto meglio...
per darti un idea, e io non sono un fulmine, per fare bolzano sarentino ho impiegato poco meno di 7h ;) camminando in salita e ce nè tanta :lol: , corricchiando in pianura e ce nè poca :oops: e correndo in discesa praticamente gli ultimi 10k 8-)
suzukidr650

marcounpapachecorre ha scritto:Credo che tu ce la possa fare tranquillamente... poi se ogni tanto riesci ad inserire un'uscita più corposa tanto meglio...
per darti un idea, e io non sono un fulmine, per fare bolzano sarentino ho impiegato poco meno di 7h ;) camminando in salita e ce nè tanta :lol: , corricchiando in pianura e ce nè poca :oops: e correndo in discesa praticamente gli ultimi 10k 8-)
Io in salita sono davvero una pippa, ma in discesa me la sono sempre cavata bene. Durante l'inverno ho sempre risalito il Corno con le pelli un paio di volte la settimana, quindi non parto proprio da zero. A fine stagione con altri 3 amici abbiamo fatto la staffetta della Hornattacke e adesso ci siamo preposti questo obbiettivo. Vedremo ... :lol: :lol: :lol:
mircuz

Messaggio da mircuz »

Personalmente inserirei qualche giro più lungo, anche misto corsa camminata, ma meglio abituarsi a stare qualche ora sulle gambe. E magari un paio di gare più corte per entrare in clima agonistico. Circa quello che ti hanno detto negli altri interventi!
micetto

Messaggio da micetto »

TRANQUILLO....
IO SONO PASSATO PRATICAMENTE DAL NULLA ASSOLUTO A 42.195 IN 24 ORE :shock:
basta crederci ;)
poi se puoi allenarti e meglio 3 volte alla settimana vanno benissimo. :P
Rispondi