Salve a tutti,mi pazzamente innamorato delle puregrit3 ho dovuto comprare le 4 non trovando più il modello precedente.
Premetto che quando mi hanno consigliato le puregrit3 per il mio primo ultra trail da 66km ci sono rimasto un po'male.
66km con una scarpetta da ballo 280gr e drop4?
Invece mi ci sono trovato benissimo.
Ci ho corso la gara e moltissimi km, prima e dopo.
Alla fine (non so quante centinaia di km ci ho fatto ma così ad occhio direi di essere più verso le migliaia di km) ho dovuto abbandonarle a causa di un buco sulla tomaia.
Sono passato alle 4 ma la calzata non mi è sembrata eccezionale come le precedenti e dopo qualche centinaio di km (pochi) hanno cominciato a sfaldarsi tra un esagono e l'altro (a che servono poi questi esagonetti appiccicati qua e la non lo so.
http://imgur.com/a/ufUOE
Sono corso a ricercare le 3 residue su tutti i siti del globo scovandone un paio del mio numero su runningwarehouse a un prezzo "decente" (purtroppo le poche 3 rimaste hanno prezzi altissimi).
In ogni caso, a breve dovrò cambiare scarpa.
Attualmente uso le leadville per gli ultra (ma credo di abbandonare anche loro perchè troppo delicate per me) le puregrit4 per i trail fino a una trentina di km (con le 3 andavo tranquillamente oltre) le pureflow per gli allenamenti su strada prima mi troavo molto bene con mizuno.
Che dite, dopo quasi un anno che corro con drop 4 e cercando un approccio più naturale possibile alla corsa (chi running docet) tanto che quando metto le mie vecchie mizuno rider mi sembra di avere i tacchi, sono pronto per spingermi un po'oltre, sia come drop che come leggerezza delal scarpa?
Mi potreste consigliare qualche cosa di altrettanto minimalista (se non di più) con drop 4 o anche meno.
Mi piace moltissimo il toe ampio ma considerate che dalle mie parti non si trovano molti negozi specializzati nel trail quindi, molto probabilmente dovrò acquistare in rete.
Alternativa alle puregrit4.
Re: Alternativa alle puregrit4.
Io non amo tanto le Brooks Pure Grit (nessuna versione) eppure ultimamente, usando le 4, mi son reso conto che non c'è altra scarpa migliore per chi ama un drop 4 e un toebox comodo per le dita dei piedi; rinunciando a qualche millimetro intorno alla dita, allora niente di meglio de LaSportiva Helios.
Se vuoi spingerti un po oltre, con una scarpa molto meno protettiva e più closer-to the - ground, ottime , e introvabili, le New Balance MT10v3
Se vuoi spingerti un po oltre, con una scarpa molto meno protettiva e più closer-to the - ground, ottime , e introvabili, le New Balance MT10v3
- Alessandrots
Montrail Fluidflex, drop 4
NB MT1010v2 (io le odio, ma a molti piacciono), drop 4
Merrell Bare Access trail, drop 0
Inov-8 roclite 243, drop 3
Altra Superior 2.0, drop 0
NB MT1010v2 (io le odio, ma a molti piacciono), drop 4
Merrell Bare Access trail, drop 0
Inov-8 roclite 243, drop 3
Altra Superior 2.0, drop 0
Le NB si trovano su www.zapatillas-minimalistas.comGaggio ha scritto:Io non amo tanto le Brooks Pure Grit (nessuna versione) eppure ultimamente, usando le 4, mi son reso conto che non c'è altra scarpa migliore per chi ama un drop 4 e un toebox comodo per le dita dei piedi; rinunciando a qualche millimetro intorno alla dita, allora niente di meglio de LaSportiva Helios.
-
fedroillupo
Oddio, queste NB mi attirano parecchio, anche perchè avendo già le leadville ho un riferimento sul numero.
Che dite stesso numero delle leadville?
A proposito, su
http://www.zapatillas-minimalistas.com
mi si è aperto un mondo.
Che ne dite delle più economiche
New Balance MO80v2, MO69v1 o MT1010v2?
Le MT10 v3 mi sembrano più per una transizione verso il natural running ma costano il doppio delle precedenti e, vista l'esperienza delle leadville, ho seri dubbi sulla durata.
Che dite stesso numero delle leadville?
A proposito, su
http://www.zapatillas-minimalistas.com
mi si è aperto un mondo.
Che ne dite delle più economiche
New Balance MO80v2, MO69v1 o MT1010v2?
Le MT10 v3 mi sembrano più per una transizione verso il natural running ma costano il doppio delle precedenti e, vista l'esperienza delle leadville, ho seri dubbi sulla durata.
Si, ma non correrei il rischio di comprarle on-line, hanno una calzata particolare...VEX ha scritto:
Le NB si trovano su http://www.zapatillas-minimalistas.com
Ottime le MT1010v2, ancor più comode delle PureGrit, anche queste introvabili nei negozi, e anche on-line.. se non hai il piede piccolo.
Lascia perdere le MO, sono scarpe da fitness.
Ah gia! Che fava! Son qui che al pub che ancora non mi son tolto le scarpe dopo l'uscita del pomeriggio.. Saucony Nomad TR: a me piacciono, ma sinceramente, giudico le Pure Grit più complete,con una calzata più fasciante. Le Nomad temono il fango... molto.
-
fedroillupo
Il problema è che qua in zona (Orvieto/Viterbo) non si trova nulla.Gaggio ha scritto:
Si, ma non correrei il rischio di comprarle on-line, hanno una calzata particolare...
Ci sono un paio di negozi a Viterbo con 10000 paia di speedcross o di trabuco, ma se cerco qualcosa di minimalista non trovo nulla.
spettacolo! avrei voluto chiedere quanto si discute qui.. ..e mi son trovato il thread già bell'e fatto.
ho le pureflow (mi piacciono) e mi piace "esplorare", mi sarebbe scocciato prendere semplicemente la "cugina tassellata".
alla fine tanto in capo avevo una scarpa da mesi.. ...alla fine ho (appena) ordinato quella. Fluidflex II.
non oso chiedermi quanto l'ho pagata, troppo
, ma m'ero impippato.
e soprattutto, contro le mt10v3 c'era:
-mi hai insinuato il dubbio taglia, gaggio.
-a vederle mi paiono più secche delle m-trail*
-zapatillas non fa reso all'estero, mi pare di capire (ma a dire il vero non ho neanche guardato bene bene se su amazon, dove ho prese le montrail.. ..ma confido nel "gigante", e credo per queste di aver azzeccato [sgrat_sgrat]essendo più "convenzionali")
cercavo qualcosa di "morbido", che fosse un po' distante dalle trail glove, che ho già lì pronte (..ma solo per quando avrò ultimato transizione per bene! ci ho fatto solo una manciata di uscite, le prime per "transare", super brevi, ovvio)
ho le pureflow (mi piacciono) e mi piace "esplorare", mi sarebbe scocciato prendere semplicemente la "cugina tassellata".
alla fine tanto in capo avevo una scarpa da mesi.. ...alla fine ho (appena) ordinato quella. Fluidflex II.
non oso chiedermi quanto l'ho pagata, troppo
e soprattutto, contro le mt10v3 c'era:
-mi hai insinuato il dubbio taglia, gaggio.
-a vederle mi paiono più secche delle m-trail*
-zapatillas non fa reso all'estero, mi pare di capire (ma a dire il vero non ho neanche guardato bene bene se su amazon, dove ho prese le montrail.. ..ma confido nel "gigante", e credo per queste di aver azzeccato [sgrat_sgrat]essendo più "convenzionali")
cercavo qualcosa di "morbido", che fosse un po' distante dalle trail glove, che ho già lì pronte (..ma solo per quando avrò ultimato transizione per bene! ci ho fatto solo una manciata di uscite, le prime per "transare", super brevi, ovvio)
Posto che sono un nostalgico delle MT110 v.1, alla ricerca di qualcosa che si avvicinasse, a suo tempo ho preso le MO80. Il fit è leggermente più "loose" a parità di taglia (meglio mezza in meno), manca il rock stop, e le uso con calze leggere rispetto alle 110 che uso senza calze. IMHO direi che sono ottime scarpe (certo i sassi più prominenti li senti), molto distanti dalle Puregrit, decisamente più minimaliste rispetto a queste ultime. Preferisco le MO80 per sensazioni di sensibilità, flessibilità e leggerezza.