indolenzimento da zavorra.

Scarpe, abbigliamento, accessori
fedroillupo

indolenzimento da zavorra.

Messaggio da fedroillupo »

Salve,
su gare lunghe mi capita spesso di avere dopo una trentina di km o meno dei fastidi quando corro con zaini o marsupi.
In particolare:
Zaino - dolori alle clavicole in corrispondenza degli spallacci dovuti ai piccoli sobbalzi che inevitabilmente ci sono quando si corre. Scottature alla schiena dovuti allo sfregamento dello zaino che, seppur molto limitato alla lunga da fastidio.
Marsupio - indolenzimento anteriore e posteriore corrispondenza delle ossa iliache dovuto ai piccoli sobbalzi e scottature nella parte bassa della schiena dovute ai piccoli sfregamenti.

Li avete anche voi?
Come li risolvete?
Zoidberg

Re: indolenzimento da zavorra.

Messaggio da Zoidberg »

solo dopo una trentina di km? :shock: sei sicuro che gli zaini/marsupi che porti non siano troppo stretti?
fedroillupo

Beh, dopo una trentina iniziano a darmi un po' fastidio poi più vado avanti più ci faccio caso, forse anche perché aumenta la stanchezza.
In ogni caso se li stringo poco ballano e mi "spellano" la schiena, se li stringo troppo mi danno fastidio gli spalkacci o la parte anteriore del marsupio.
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Forse è solo questione di materiali ... che zaino usi ?
mircuz

Messaggio da mircuz »

Mi è successo con zaini da montagna con magari 10 o 15 kg di zavorra, ma con uno zainetto da trail mai successo. Quanto peso porti, che zaino usi?
fabio1969

Messaggio da fabio1969 »

A me capitano anzi ci sono sempre dolori alla cervicale e ai trapezi ma oltre i 50 km prima mai , per gli sgregamenti penso anche io sia dovuto ai materiali magari ai uno zaino troppo grande, hai provato a farlo piu leggero?
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

Io ho avuto solo una volta (dopo il Cortina Trail 2015) un'abrasione alla schiena dovuta allo zaino. Penso che sia stata causata da un mix di sudore e pioggia e sfregamento. Poi non è più capitato, nemmeno in gare più lunghe. Forse perché ho sempre messo sotto una maglia intima attillata.

Gli altri dolori di cui parli no, mai avuti. Mi capita però praticamente sempre, di avere un crampo ai muscoli dorsali nelle ore successive alle corse. Di solito è sufficiente uno sbadiglio, un colpo di tosse o un po' di acqua che va per traverso e parte la fitta. La prima volta mi spaventava, ora ho capito che passa. Il fisioterapista dice che quello probabilmente è dovuto allo zaino: per quanto leggero, averlo non è come non averlo.
alan
Contatta:

Messaggio da alan »

io dopo i 30km inizio a non sentire più dolori nella parte alta :lol: :lol: ma solo nella parte bassa!!!
Si spegne tutto :roll: :roll:

Scherzi a parte, controlla la vestibilità, uno zaino che sobbalza non è adatto a te... non deve sobbalzare, deve fasciare e stare ben stretto lasciando spazio alla cassa toracica per una respirazione corretta e non essere troppo stretto a livello lombare!
fedroillupo

Uso un salomon agile 7 con le poket custom sugli spallacci.
Di solito piazzo dietro 2 borracce 3d salomon oppure uso lasacca idrica e mmetto negli spallacci cibo, cellulare e gopro.
Per il marsupio sempre salomon con 2 borracce 3d.
Però non riesco a trovare il modo di fare aderire bene gli spallacci al petto.
Se li stringo per bene si alzano all'esterno e toccano solamente col bordo interno.
Se li stringo poco lo zaino diventa ballerino.
Non so quanto si sia capito.
Poi provo a mettere qualche foto.
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Cambia zaino ;-)
Prendi uno dei tanti "vest" ... stanno ben aderenti e non causano problemi!
Rispondi