Dieta - Low Carb/High Fat

Preparazione, alimentazione, gestione gara
martin
Contatta:

Re: Dieta - Low Carb/High Fat

Messaggio da martin »

deeago ha scritto: Non avevo mai sentito nominare nessuno, a parte Ancel Keys, sono tutti inglesi?
Americani:

Robert Lustig - MD, endocrinologo all'Università di California. Pubblicato oltre 130 articoli di ricerca. Autore di "Fat Chance. Beating the odds against Sugar, Processed Food, Obesity and Disease". Fondatore del "Institute for Responsible Nutrition" e "Sugar has 56 Names". Interresante anche il suo discorso su YouTube - "Sugar. The Bitter Truth".

Gary Taubes - giornalista investigativa di scienza, medicina e salute. Autore di "Why We Get Fat and what to do about it", "Good Calories, Bad Calories". Ha scritto altri libri come"Nobel Dreams", "Bad Science" e "The Short Life and Weird Times of Cold Fusion".

Nina Teicholz - giornalista investigativa. Autore di "The Big Fat Surprise".

Peter Attia - MD. Fondatore "The Eating Academy". Molto interessante e facile da leggere il suo blog del stesso nome.

Steve Phinney PhD MD - Autore di "The Art and Science of Low Carbohydrate Living", The Art and Science of Low Carbohydrate Performance" - insieme a Jeff Volek.

Jeff Volek PhD RD - Ricercatore e autore insieme a Steve Phinney dei libri sopra. Sta pubblicando attualmente i risultati del suo studio - FASTER (Fat Adapted Substrate oxidation in Trained Elite Runners).

Poi aggiungo:

David Perlmutter _ MD, Neurologo. Autore di ""Brain Maker" e "Grain Brain".

Jonathan Bailor . Autore di "The Calorie Myth". Fondatore di The SANE Solution.

William Davis - MD, Cardiologo. Autore di "Wheat Belly". Fondatore di "Wheat Belly Lifestyle Institute" (Healthy Wheat Free Living).
argento

Messaggio da argento »

deeago ha scritto:
Invece, se volete leggere delle clamorose stupidaggini, ribadite anche in questi giorni su La Stampa da un signore inqualificabile, leggete questo: http://www.expo2015.org/magazine/it/lif ... mismo.html
In effetti nelle rubriche pseudo-specializzate ultimamente sono comparsi diversi articoli pro-zucchero che ho trovato sorprendenti, ma immagino siano campagne proposte non casualmente.
Sebbene condivida alcuni dei principi della dieta low-carb ho trovato pesante la sua applicazione per diverse ragioni.
Mi sto quindi addentrando nell'intermittent fasting che trovo interessante e di più semplice utilizzo in quelle che sono le mie abitudine di vita. Non so che impatto possa avere nei confronti della attività di endurance.
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

Siete pazzi a demonizzare lo zucchero??? Poi la Barilla come fa a vendere le merendine??? E Ferrero come fa con la Nutella??? Jornet poi cosa mangia?? :mrgreen:
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Alessandrots ha scritto:Siete pazzi a demonizzare lo zucchero??? Poi la Barilla come fa a vendere le merendine??? E Ferrero come fa con la Nutella??? Jornet poi cosa mangia?? :mrgreen:
Pensa che io abito esattamente 2,3km dalla entrata del stabilimento Barilla - passo davanti quasi tutti i giorni correndo o facendo passeggiare mio cane. Se sapessero potrebbero mandare delle squadre di assassini :lol: :lol:
Quando fanno le crostate di albicocca la puzza è veramente nauseante.
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

tornando (solo momentaneamente :D ) seri....Leggere di un medico che suggerisce di assumere 3 cucchiaini di zucchero e due frutti piuttosto che assumere tutto lo zucchero necessario attraverso più porzioni di frutta e verdura è quantomento inquietante, per non dire sospetto...
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Alcuni frasi del "Professore"

"Un bambino deve far colazione perché ha bisogno di energia. La mattina deve mangiare la frutta, il latte, i cereali e va benissimo anche una fetta di pane con il miele, la marmellata o la crema di nocciola."

".....deve mangiare........"

"E qui entra in gioco la farina, fondamentale perché è ricca di amidi, dà al nostro organismo molta energia e fa produrre lentamente l’insulina. Questo significa che non fa ingrassare, anzi permette di affrontare bene la giornata sentendosi sazi e vitali."

"...........fa produrre lentamente l'insulina." Totalmente falsa.

In un'altro articolo sulla stessa pagina:

"È necessario aumentare il glucosio nel sangue tanto più se ne consuma, proprio come quando si va in auto: se devo fare mille chilometri è necessario fare il pieno!"

"Il diabetico senza complicanze può prendere il caffè, il tè o un bicchiere di latte, una fetta di pane integrale tostato - o una fetta biscottata integrale - con un velo di marmellata senza zucchero o di crema spalmabile alle nocciole."

Ma forse dovrebbe leggere alcuni studi che hanno dimostrato come le diabete di tipo 2 non solo può essere controllato attraverso una dieta LCHF ma addirittura può essere sconfitto completamente.

Anche Franco Berrino, che giustamente demonizza lo zucchero, dice alcune cose che probabilmente sono piuttosto discutibile - in particolare per quanto riguarda il latte.

Opinione personale mio, ma non mi sorprenderebbe di scoprire che Calabrese ha contatti molto stretti con industriali nel campo dello produzione di zucchero e farina/prodotti da forno/pasta/pane.
Laurina76

Messaggio da Laurina76 »

anche con i produttori di crema alla nocciola mi sa.........

Comunque, da quando ascolto il guru Martin come se fosse il Vangelo (non potrebbe essere altrimenti) ho notato che si è trasformato anche il gusto.
Nonostante il cervello e soprattutto il mio nucleo accumbens, naturalmente e potentemente incline ad ogni dipendenza, mi fa venire l'acquolina in bocca al pensiero di nutella, kinder, cioccolata al latte e via così, se "ricado" subito le mie papille gustative pensano "ma che schifo è sta roba?"
marcounpapachecorre

Messaggio da marcounpapachecorre »

alcune cose non mi sono chiare: che correlazione c'è tra dieta e aspettativa di vita e in che percentuale?
deeago

Messaggio da deeago »

Per lavoro ho accompagnato un paio di volte Barry Sears (che ne sa qualcosina di cibo, risposta ormonale, infiammazione, etc...) a dibattiti con Calabrese e quest'ultimo è disarmante: risposte non argomentate, dibattito buttato in caciara, etc..

Comunque ciascuno fa il suo mestiere, persegue i propri interessi. Io, come qualcuno sa o avrà capito, lavoro per un'azienda del settore, ma tutto quello che scrivo qui lo scrivo perché ne sono convinto o perché c'è qualcuno che, a fronte di studi scientifici seri, lo sostiene ed argomenta.

Un medico che sostiene oggi "lo zucchero è cosa buona" non fa il suo mestiere perché NON da un messaggio corretto. Secondo me almeno è così.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

marcounpapachecorre ha scritto:alcune cose non mi sono chiare: che correlazione c'è tra dieta e aspettativa di vita e in che percentuale?
Non credo che c'è una correlazione diretta che possa essere espresso in termini percentuali, però se, attraverso una dieta sana, riesci rimanere in peso forma (una frase un po' ambiguo), evitare sindromi metabolici come diabete tipo 2 o anche condizioni pre-diabetici e obesità, evitare problemi cardio circolatoria, e evitare stati di carenze nutritivi inclusi micro nutrienti, probabilmente vivrai più a lungo (non c'è una garanzia) e sicuramente (questo è garantito) vivrai meglio.
Rispondi