Aspettando il Tor...

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

giotizi

Aspettando il Tor...

Messaggio da giotizi »

Ciao a tutti,

Sono uno dei felici "ripescati" del Tor, e ho deciso di iscrivermi per provare a fare una volta nella vita questa "follia"...

Obiettivo di questo post è chiedere consigli ai tanti frequentatori di questo forum che in passato hanno avuto la gioia di concludere la prova, e sperare di creare così un bagaglio di informazioni utili a coloro i quali come me puntano alla realizzazione del sogno in 149 ore e spicci, certamente non meno...

Sono conscio che negli anni scorsi ci sono già stati dei topic sull'argomento, ma andando a rivederli, mi sembra che siano sempre stati trattati più dal punto di vista dell'allenamento (ovviamente fondamentale), dell'esperienza/resoconto dei 7 giorni sui sentieri (alcuni racconti a dir poco epici ed emozionanti...), e meno dal punto di vista dei consigli pratici per affrontare nel quotidiano una prova simile.

Provo intanto a descrivermi; ho fatto una decina di ultra in vita mia,ma mai niente di estremo, questo il mio CV

http://statistik.d-u-v.org/getresultper ... anguage=EN

Per l'occasione, mi sto preparando nelle prossime settimane/mesi con queste gare/allenamenti, che probabilmente non sono granchè vista l'entità della prova, ma onestamente vivendo tra Roma e Londra (due delle città più piatte d'europa direi...) di più proprio non posso fare:

Ultra Trail Mugello (aprile): 60km/3000
100km del Passatore (fine maggio) (si, lo so che non c'entra nulla...ma ormai ero iscritto)
Ultra Serra Celano (giugno) 64km/5000
Etna Trail (giugno) 50km/2500
Gran Trail Courmayeur (luglio): 90km/6000 (ritengo questa la vera "prova" essendo a Luglio, su una distanza discreta e soprattutto in parte sui sentieri del tor)
Cima Tauffi Trail (luglio): 60/4000
OCC (fine agosto): 55/3600
In mezzo, un pò di allenamenti in montagna vicino Abruzzo, più allenamenti più mirati in trentino, visto che andrò 10 gg a Riva del Garda ad Agosto

Attendo un feedback onesto sul mio percorso di avvicinamento alla prova, sempre nello spirito costruttivo di creare un bagaglio di consigli utili a tutti.

In aggiunta a questo, vi butto là le prime domande che mi stanno venendo in mente, sperando che poi questo post si arricchisca da qui a settembre di altre domande e altrettante risposte.

Allora:

- zaino: ok andare con un 20 litri o serve un 30? Avete consigli su quale modello? (io ho sempre fatto le mie gare con 5-10 litri, e ho un 20 litri quechua per giri di trekking, ma onestamente mi sembra un pò troppo spartano per una gara di 7 gg dove mi vorrei portare tutto il necessario e di più,,,)

- bastoncini: domanda da 1 milione di dollari lo so, ma...meglio interi, telescopici, a 4 sezioni, etc.? Io mi sto orientando verso quelli grivel telescopici scpecifici per il tor, ma chiaramente accetto consigli

- sonno: da più parti ho letto che alle basi vita è praticamente impossibile dormire (rumori, confusione etc etc) per cui "meglio dormire ai rifugi". Qui confesso che quando ho letto questo nei vari racconti in giro su internet mi sono perso.... cosa vuol dire dormire ai rifugi? Pensavo che ai rifugi ci fossero solo i ristori o si può anche dormire? come funziona la cosa?? Inoltre, da qualche parte avevo letto che alle basi vita si può sostare max 2 ore per dormire, o mi sbaglio? E invece la doccia si fa solo alle basi vita dove si trova la borsa? Attendo lumi, l'argomento sonno credo che sia una delle cose più delicate di tutta la gare e onestamente ad oggi io sono molto confuso sul tema...

- Ristori: Mi sembra di capire leggendo i vari racconti che i ristori siano pantagruelici un pò dappertutto, giusto? Se questo è corretto, cosa bisogna portarsi con se di cibarie, consci che alla fine tutto fa peso nello zaino per 330km...e ogni quando ci sono i ristori lungo il percorso?

- Ramponcini con punte: questo è un altro oggetto a me ignoto... la prima domanda è: ma è sempre stato parte dell'equipaggiamento obbligatorio? Onestamente non ne avevo mai sentito parlare prima, ma adesso è comunque parte del regolamento e quindi va portato. Confesso che non li ho mai avuti, quindi mi rimetto a voi per capire cosa conviene comprare, chiedendovi la cortesia di segnalarmi qualcosa che mixi il giusto prezzo/peso/funzionalità...

Per ora mi fermo qui per non annoiarvi :) , ma sono sicuro che se la discussione si alimenta, ne avremo tutti di curiosità da qui a settembre...

Ringrazio tutti in anticipo, e buone corse!

g.
GianniS

Re: Aspettando il Tor...

Messaggio da GianniS »

giotizi ha scritto:Ciao a tutti,

Sono uno dei felici "ripescati" del Tor, e ho deciso di iscrivermi ...

Per l'occasione, mi sto preparando nelle prossime settimane/mesi con queste gare/allenamenti, che probabilmente non sono granchè vista l'entità della prova, ma onestamente vivendo tra Roma e Londra (due delle città più piatte d'europa direi...) di più proprio non posso fare:

100km del Passatore (fine maggio) (si, lo so che non c'entra nulla...ma ormai ero iscritto)
Gran Trail Courmayeur (luglio): 90km/6000 (ritengo questa la vera "prova" essendo a Luglio, su una distanza discreta e soprattutto in parte sui sentieri del tor)
In mezzo, un pò di allenamenti in montagna vicino Abruzzo, più allenamenti più mirati in trentino, visto che andrò 10 gg a Riva del Garda ad Agosto

Attendo un feedback onesto sul mio percorso di avvicinamento alla prova
Mi pare buono; al tuo posto però inserirei, dopo il GTC dei 'lunghi' in autonomia privilegiando distanza, succedersi di dislivelli e percorsi di notte per abituarsi meglio alla situazione e provare attrezzature e 'setup' nelle varie situazioni, al posto di OCC e del precedente CTF che, come allenamento in senso stretto al Tor, non dovrebbero aggiungere molto a quello che già avrai. Ma è un'opinione del tutto personale.
In aggiunta a questo, vi butto là le prime domande che mi stanno venendo in mente, sperando che poi questo post si arricchisca da qui a settembre di altre domande e altrettante risposte.

Allora:

- zaino: ok andare con un 20 litri o serve un 30? Avete consigli su quale modello? (io ho sempre fatto le mie gare con 5-10 litri, e ho un 20 litri quechua per giri di trekking, ma onestamente mi sembra un pò troppo spartano per una gara di 7 gg dove mi vorrei portare tutto il necessario e di più,,,)
Direi 30, a meno che tu non sia abituato a correre con attrezzature ipertecnologiche e riducendo al minimo i pesi. Al Tor può essere necessario in molti casi avere più attrezzatura rispetto a quella obbligatoria...
- bastoncini: domanda da 1 milione di dollari lo so, ma...meglio interi, telescopici, a 4 sezioni, etc.? Io mi sto orientando verso quelli grivel telescopici scpecifici per il tor, ma chiaramente accetto consigli
Io per questioni di robustezza preferisco quelli interi, anche se leggeri. Uno o un paio telescopici, di riserva nel borsone.
- sonno: da più parti ho letto che alle basi vita è praticamente impossibile dormire (rumori, confusione etc etc) per cui "meglio dormire ai rifugi". Qui confesso che quando ho letto questo nei vari racconti in giro su internet mi sono perso.... cosa vuol dire dormire ai rifugi? Pensavo che ai rifugi ci fossero solo i ristori o si può anche dormire? come funziona la cosa?? Inoltre, da qualche parte avevo letto che alle basi vita si può sostare max 2 ore per dormire, o mi sbaglio? E invece la doccia si fa solo alle basi vita dove si trova la borsa? Attendo lumi, l'argomento sonno credo che sia una delle cose più delicate di tutta la gare e onestamente ad oggi io sono molto confuso sul tema...
Confermo. Nei rifugi e bivacchi sul percorso puoi dormire, con la sola limitazione di non oltrepassare le due ore (ma tanto di più non è consigliabile dormire...) e sempre che ci sia posto. Un'ora dormita in un rifugio, magari in stanza da 6 o 8, vale tre ore passate in base vita in uno stanzone da 40...

- Ristori: Mi sembra di capire leggendo i vari racconti che i ristori siano pantagruelici un pò dappertutto, giusto? Se questo è corretto, cosa bisogna portarsi con se di cibarie, consci che alla fine tutto fa peso nello zaino per 330km...e ogni quando ci sono i ristori lungo il percorso?
E' vero che non è così necessario caricarsi visto che i ristori sono molto diffusi e ben riforniti. Sul sito dovresti trovare la tabella dei ristori con le inter-distanze, che sono comunque del tutto vantaggiose.
- Ramponcini con punte: questo è un altro oggetto a me ignoto... la prima domanda è: ma è sempre stato parte dell'equipaggiamento obbligatorio? Onestamente non ne avevo mai sentito parlare prima, ma adesso è comunque parte del regolamento e quindi va portato. Confesso che non li ho mai avuti, quindi mi rimetto a voi per capire cosa conviene comprare, chiedendovi la cortesia di segnalarmi qualcosa che mixi il giusto prezzo/peso/funzionalità...
Sono obbligatori solo da quest'anno visti i problemi che molti hanno avuto lo scorso anno. Sono senz'altro utili in caso di neve. Non è chiaro se obbligheranno ad averli sempre con se o se sarà necessario averli pronti all'uso nel borsone, comunque sono uno strumento valido che può essere molto utile anche in allenamento. La gran parte degli escursionisti si fa male scivolando su nevai di neve dura o su sentieri resi viscidi quando su neve appena arrivata passano plotoni di trailers... Ci sono molte marche che ne producono, apposta da trail : Camp, Yaktrak, etc. Più o meno sono equivalenti.

Cao, e buon Tor !
ettoreptt

Messaggio da ettoreptt »

giotizi ha scritto:Ciao a tutti,

Sono uno dei felici "ripescati" del Tor, e ho deciso di iscrivermi per provare a fare una volta nella vita questa "follia"...

g.

aggiungo due cose alla Bibbia di GianniS

anche se abiti lontano, trova il modo di fare qualche ricognizione. Almeno la seconda sezione (valgrisenche-cogne) e quella da Donnaz a Gressoney vale davvero la pena provarle. Controlla la situazione neve prima di metterti in marcia, magari telefonando ai rifugi.

Metti nella borsa gialla anche tante calze e cerotti per vesciche.

Ma soprattutto quando arriva la crisi "stai sereno". Al Tor c'è sempre il tempo per recuperare (se non sei proprio finito o rotto), non farti fregare dalla testa. E' il mantra di marshaljim, senatore del Tor, grande persona e uno dei più grandi interpreti della gara.

Buona preparazione e, soprattutto, buon TOR
gomitolo

Messaggio da gomitolo »

giotizi ha scritto:
In tutta onestà non credo che si possa mai essere pronti per fare un TOR, si va sempre li con un po di incoscienza sperando che vada tutto bene...professionisti esclusi.
Le gare che fai mi sembrano un po cortine se devo dirla tutta, io farei una gara al mese da 100km anche per vedere come stai sulle gambe; ovvio che puoi fare da solo i km, quindi io aggiungere uscite molto lunghe in solitaria...magari anche passando tutta la notte fuori.
Cmq complimenti...io sono tra quelli che non sono stati sorteggiati:)
muscolo del lario

Messaggio da muscolo del lario »

Secondo me il segreto per fare un buon Tor è quello di sognarlo e desiderarlo intensamente ...
Programma gare direi robusto, io gli ultimi 15 giorni li farei di recupero e niente gare... devi avere una gran voglia di correre..
Zaino da 20 litri è a mio giudizio sufficiente, ricorda che la mitica borsa gialla ti segue in ogni base vita.
La prima notte non dormirei, troppo caos e poi meglio portarsi avanti. I rifugi sono sicuramente più tranquilli ma ricorda che alcuni studi riportano che più sali di quota meno riposi, quindi privilegia quelli a bassa quota.
Poi inutile fare programmi, saltano in continuazione...
Alle basi vita approfitta dei massaggi, sono rigeneranti.
Concordo Donnas Gressoney tappa terribile da provare soprattutto dopo il Coda..
Azzz che sana invidia, buon viaggio..
Corrado
massimom

Messaggio da massimom »

Ciao Giotizi,
sono anch'io uno che punta alle 149 ore e spicci,mi sono iscritto tentando la sorte come regalo per i 60 anni compiuti e mi è "andata bene" :) .
Non posso dare indicazioni quindi ma solo dirti quello che sto facendo e penso di fare.
Zaino: ho comprato un 35 lt che mi sembrano però solo dichiarati quindi siamo sui trenta,con tutto il materiale obbligatorio più una giacca montura in prima loft un kit di pronto soccorso( usato domenica sul Cusna in un'uscita solitaria),coltellino svizzero,cordino,telefono,1,7 lt d'acqua e 3/400 gr di cibarie sono sui 6,5 kg, avanza ancora parecchio spazio e quando hai bisogno di tirare fuori qualcosa non diventi matto. Il peso se ben bilanciato non è stato un problema,finora ho fatto circa 100 km e non ho avuto il mal di schiena che ho dopo una gara con zaini più compatti,ovviamente l'andatura è stata molto tranquilla ma si riesce anche a corricchiare senza tanti problemi.
Bastoncini: ho comprato quelli a tre sezioni in alluminio,ho sempre usato i telescopici,e devo dire che quelli a tre sezioni sono molto più pratici, quando non li usi e in un secondo li richiudi,oltre a essere molto più leggeri, avevo dubbi sulla robustezza ma domenica nel guadare un ruscello sepolto da 80cm di neve sono sprofondato fino alla coscia e ho fatto leva con tutti i miei 80 kg sul bastoncino che ha tenuto botta egregiamente.
Gare: ho in programma 4 gare tra gli 80 e i 125 km( una è il Gran trail Courmayeur) tutte con una notte, più altre due/tre sui 60km diurne, oltre a queste conto su alcuni lunghi tra 25/30 ore in solitaria o con un "collega" . Credo comunque che non sarà assolutamente sufficiente per arrivare pronti alla partenza, per esserlo ci vorrebbero molti più km settimanali ma non ne ho il tempo e in più vivo nella piatta pianura padana.
Sonno: posso solo fare riferimento alle gare che ho già fatto,quindi mai più di 28 ore e non ho mai avuto problemi di sonno,tutti quelli con cui ho parlato che hanno fatto il Tor mi hanno detto di dormire solo quando non ce la fai più e quindi sarà da vedere dove mi troverò in quel momento,comunque normalmente non dormo più di 5/6 ore per notte e riesco a dormire in 5 minuti: sarà da vedere lassù.
Ottima idea la tua di aprire questo topic,ci avevo pensato ma mai messo in atto, speriamo che i vari "Giganti" che scorrazzano nel sito ci aiutino con le loro dritte :D
Michelozzo

Messaggio da Michelozzo »

Secondo me hai in programma fin troppe gare, meglio star via per proprio conto tutto il giorno che spararsi tutte quelle gare li dove viaggerai a un ritmo molto superiore a quello del TOR.

Come zaino ti consiglio un 20 litri, ci sta tutto quello che serve.

Bastoncini io ti consiglio quelli interi, costano meno e durano il doppio. Quelli telescopici dell Grivel fatti per il tor durano molto poco, hanno una chiusura parecchio stupida.

Per il sonno io ho dormito benissimo in tutte le basi vita, solo nella prima ho trovato un po di confusione. Puoi dormire tutte le ore che vuoi. Invece nei rifugi spesso se vuoi dormire sevi startene su una seggiola u su una panchina.

I ristori son fin troppi con tante cose, in più passi spesso anche nei paesi dove puoi trovare bar o negozi.

Come ramponi ti consiglio quello della CAMP con le punte, sono ottimi e resistenti.
giotizi

Messaggio da giotizi »

Allora, intanto mi scuso per rispondere tardi ma ho dovuto viaggiare per lavoro con poco tempo per il forum.

Grazie a tutti!!! Sapevo che avrei trovato validi contributi dagli amici del Forum, ma sappiate che non sparirò :) e sicuramente nelle prossime settimane arriveranno altri dubbi e perplessità per cui mi attendo nuovi commenti :) grazie ancora!

Commento e domanda per Massimom. Sembriamo "clonati"! :) Entrambi puntiamo ai 149 e spicci, pesiamo 80kg, di base dormiamo poco e senza problemi (spero davvero che questo aiuti durante la settimana in valle...) e facciamo il GTC 90 a inizio luglio (magari potremmo anche pensare di farlo insieme se scopriamo di avere lo stesso passo!)!
Curiosità, che bastoncini hai preso a tre sezioni in alluminio? Io ho dei camp che non mi entusiasmano e quindi li terrei di riserva nella borsa gialla, mentre sono alla ricerca di un buon bastoncino da utilizzare come "primario". Mi fai sapere, grazie!

Intanto un saluto a tutti, e se qualcuno è domenica al Trail del Mugello faccia un fischio che così ci vediamo al pasta party!

giorgio
mircuz

Messaggio da mircuz »

Il Leki micro è un buon bastoncino, molto solido e stabile, mentre qualcuno è molto ballerino.
massimom

Messaggio da massimom »

Giorgio,
mi scuso per non averti risposto subito ma proprio non avevo visto il tuo intervento,sono andato a cercare adesso il thread e l'ho letto.
la differenza notevole nella "clonazione" mi sa che sia di tipo anagrafico :D ma cosa vuoi con l'età arriva anche un pò di demenza senile che ti fa credere di essere ancora un giovinastro e ti imbarchi in strane avventure.
I bastoncini sono Black Diamond Z in alluminio,non mi sono fidato di quelli in carbonio che tra l'altro costano un tombolo,ci ho già fatto circa 600km e sono molto contento: leggeri,resistenti e velocissimi nell'apri e chiudi,li avevo visti al salone del turismo a Parigi dopo l'Eco trail a marzo esposti nell'unico stand italiano( Trail Market) gestito da Roberto che è anche presente nel forum e me li aveva consigliati e poi spediti a casa in due giorni al mio rientro.
Rispondi