Cortina Skyrace 2016

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Rispondi
angie11

Cortina Skyrace 2016

Messaggio da angie11 »

Ciao a tutti,

mi sono appena iscritta! Vi scrivo per chiedere un consiglio sugli allenamenti. Il 23 giugno ci sarà la mia prima gara di trail running, la Cortina Skyrace - 20km e 1000m di dislivello.

Ho iniziato l'anno scorso ad appassionarmi al trail running e sto ricominciando adesso dopo l'inverno. Il mio unico obiettivo è riuscire a finire la gara entro il tempo massimo (3h e 30). Ho solo due mesi di allenamento (già corro - ma solo sugli 8-10 km e faccio già palestra, anche se aprile ho interrotto causa viaggi di lavoro).

Mi sono informata sull'alimentazione e mi sono fatta un piano di allenamento che prevede:
1 uscita in montagna a settimana (adesso per l'appunto vivo a Cortina)
1 uscita di corsa medio-lunga a settimana (intorno ai 10-15 km perché ho letto che non conviene esagerare)
2 allenamenti di cui almeno uno in palestra per potenziamento muscolare e l'altro con ripetute e fartlek, ... anche se questi ultimi non li ho mai fatti prima e tutte le informazioni online invece che aiutarmi mi confondono.

Questa settimana e la prossima sono "di rodaggio". Non ho ancora capito cosa sono le soglie anaerobiche e aerobiche, VO2max e percentuali varie e come si misurano... pensavo semplicemente di ignorarle :D

Avete qualche consiglio da darmi?

Vi ringrazio molto per l'aiuto!
Panda4x4

Re: Cortina Skyrace 2016

Messaggio da Panda4x4 »

Ciao, sicuramente qualcuno di esperto ti risponderà in maniera più costruttiva, da parte mia ti consiglio di correre con gioia magari lungo la Cortina Dobbiaco progressivamente 10, 15 se riesci arriva a 25 km fai dislivello nei mille sentieri attorno a Cortina, rotola nelle ultime nevi, baganti le scarpe nei ruscelli respira tutti i profumi del bosco insomma divertiti, vedrai che per la gara sarai una bomba :mrgreen:
flo

Messaggio da flo »

angie11 ha scritto:(adesso per l'appunto vivo a Cortina) !
che invidia!!

Non ho ancora capito cosa sono le soglie anaerobiche e aerobiche, VO2max e percentuali varie e come si misurano... pensavo semplicemente di ignorarle :D: Avete qualche consiglio da darmi?
fai bene! ignorale e pensa a divertirti! hai scelto una gara con un'organizzazione al top e in uno scenario stupendo; l'atmosfera è bellissima... Hai la fortuna di poter già provare il percorso.
goditela! in bocca al lupo!
angie11

Messaggio da angie11 »

grazie, mi sento già molto più tranquilla :D
ellepi

Messaggio da ellepi »

L'anno scorso ho esordito anche io con la stessa gara e pisso dirti che: la cosa migliore per preparare i trail è correre i trail.
Hai la fortuna di abitare in mezzo alle montagne, sfruttale :mrgreen:
Al posto tuo farei 2 uscite in montagna ed 1 in "piano" a settimana.
Metti tanto dislivello, corri in discesa, prova i fondi sdrucciolevoli. Insomma, varia e divertiti!
Ci vediamo alla partenza il 23 giugno 8-)
Rispondi