mi sono appena iscritta! Vi scrivo per chiedere un consiglio sugli allenamenti. Il 23 giugno ci sarà la mia prima gara di trail running, la Cortina Skyrace - 20km e 1000m di dislivello.
Ho iniziato l'anno scorso ad appassionarmi al trail running e sto ricominciando adesso dopo l'inverno. Il mio unico obiettivo è riuscire a finire la gara entro il tempo massimo (3h e 30). Ho solo due mesi di allenamento (già corro - ma solo sugli 8-10 km e faccio già palestra, anche se aprile ho interrotto causa viaggi di lavoro).
Mi sono informata sull'alimentazione e mi sono fatta un piano di allenamento che prevede:
1 uscita in montagna a settimana (adesso per l'appunto vivo a Cortina)
1 uscita di corsa medio-lunga a settimana (intorno ai 10-15 km perché ho letto che non conviene esagerare)
2 allenamenti di cui almeno uno in palestra per potenziamento muscolare e l'altro con ripetute e fartlek, ... anche se questi ultimi non li ho mai fatti prima e tutte le informazioni online invece che aiutarmi mi confondono.
Questa settimana e la prossima sono "di rodaggio". Non ho ancora capito cosa sono le soglie anaerobiche e aerobiche, VO2max e percentuali varie e come si misurano... pensavo semplicemente di ignorarle
Avete qualche consiglio da darmi?
Vi ringrazio molto per l'aiuto!