Materiale per principiante ma in prospettiva...

Scarpe, abbigliamento, accessori
achab79

Materiale per principiante ma in prospettiva...

Messaggio da achab79 »

Ciao, dopo anni di strada ho deciso di approdare al lato verde della corsa. Al momento qualche uscita di allenamento è una gara di 25 km +1300. Questa estate vorrei allungare le distanze e se tutto va bene approdare alle ultra.... Magari la OCC l'anno prossimo.
Comunque serve un bel po' di materiale:

1- scarpe... Ho comprato le asics trabuco rimanendo in casa asics usando le nimbus su strada

2- giacca: sui 140 euro ho trovato la salomon bonatti, o le raidlight top extreme e top ultralight....

3- zaino: indirizzato sul salomon s-lab adv 12

4- bastoncini: gipon 310 mont blanc

Ora i dubbi: non voglio spendere una fortuna essendo un principiante ma credo che sia importante fare degli acquisti di qualità che possano andare bene sia per le prime gare che (se ci riuscirò) anche per quelle più impegnative. I dubbi maggiori sono sulla giacca.

Ringrazio chi vorrà darmi un parere ed eventualmente alternative.

Ciao ciao buone corse
CATTELAN

Re: Materiale per principiante ma in prospettiva...

Messaggio da CATTELAN »

Se vuoi ho una bonatti di due stagioni usata..un piccolo taglio di un cm sulla manica ma non entra acqua..provata anche oggi..e uno sul fronte ma sistemato con riporto di materiale impermeabile stesso colore..taglia l..70 euro..2 3 stagioni le fai secondo me ancora..io devo passare ad una giacca da montagna x alpinismo
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

achab79 ha scritto: 3- zaino: indirizzato sul salomon s-lab adv 12

4- bastoncini: gipon 310 mont blanc
Ciao,

uno zaino da 12 lt mi sembra esagerato, con i materiali che ci sono oggi con un 5 lt tieni comodamente tutto il materiale obbligatorio di una 100 miglia e anche di più.
I bastoncini non sono necessari, soprattutto all'inizio; danno una grossa mano quando la gara è lunga (da 60/70 km in su) e c'è parecchio dislivello, situazione che per ora non affronterai.
Le scarpe sono una scelta estremamente personale, solo tu alla fine sai cos'è meglio per te, provando e riprovando. L'unico consiglio che mi sento di darti è di abbassare progressivamente il drop, per una questione di sicurezza, i 10 mm delle Trabuco sono tanti.
Come giacca su quel prezzo dai un'occhiata anche alla Montane Minimus, ottimo prodotto.

Divertiti ;)
achab79

Messaggio da achab79 »

Grazie mille per la risposta.... In effetti il dubbio sulla utilità o addirittura necessita dei bastoncini ce l'avevo. Per lo zaino non sono mai stato bravo neanche a farmi la cartella... Non ci stava mai nulla:-) Domani faccio la due rocche e vediamo se trovo qualche occasione tra gli espositori.
achab79

Messaggio da achab79 »

Ho trovato la bonatti all'outlet slalom a 105 che ieri faceva un ulteriore sconto dopo le 19.... A 70 euro non ho avuto più dubbi. Avevano anche lo zaino da 5 litri..... A me continua a sembrare davvero piccolo.... MA magari é solo un occhio inesperto.
StefanoG

Messaggio da StefanoG »

Io con un 5lt ci ho fatto da poco una ultra da 125km. ed era un po piccolo, solo perchè uso molte barrette e gel e alrto cibo che preferisco come mandorle.
Dentro insieme al cibo trovavano posto:
maglia termica crivit (lidl), giacca montura, felpa ML, kway, cappellino con visiera rigida, bandana, ipod, lampada, telo termico obbligatorio, cellulare.
Se sei alle prime armi un 5lt è OK.
Importante per lo zaino capire dove vuoi portare le borracce: davanti o dietro e quanto in alto.
Salomon, Ultimate, Raidlight hanno tutte soluzioni diverse.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Il mio consiglio è di prendere uno zaino "vest", hanno una vestibilità molto migliore, li trovi dai 3-5 litri fino a 8-10, ne hai a sufficienza! Marche Salomon e Ultimate Direction sono ottimi.
achab79

Messaggio da achab79 »

Ho provato appunto il salomon s-lab adv 5 e devo dire che sembra di non averlo addosso. Forse se usato con le borracce frontali e senza camel back potrebbe bastare anche a un disordinato come me
achab79

Messaggio da achab79 »

Dopo aver corso 3 tra il di cui l'ultimo la vigolana di 35km ho apprezzato la scelta sia del salomon s-lab (comodissimo e vestibilissimo) sia della bonatti sotto il diluvio. Ci ho messo 6 ore e mezza e il mio garmin 110 di quasi 5 anni mi ha avvisato che se avessi superato le 7 ore probabilmente lo avrei fatto senza di lui. Quindi, dopo essermi iscritto al troi dei cimbri di 45km pensavo di sostituire il gps. Volevo rimanere in casa garmin senza svenarmi ma cercando qualcosa che avesse una buona durata della batteria. Mi sono sempre chiesto se negli ultra ci sono gps che durano tutte quelle ore o se si ricaricano. Comunque ho visto il 230 che ne dite?

Grazie a tutti
iozzo

Messaggio da iozzo »

Se vuoi restare in casa garmin prendi in considerazione il fenix3. Ha tutta una serie di funzionalita' cartografiche che gli altri garmin stradaioli si sognano. Ci sono altri modelli garmin che potrebbero andare bene, ma il fenix, secondo me, e' molto piu' bello e utilizzabile tutti i giorni anche come orologio.
E' un prodotti di qualche mese fa, si comincia a trovare a prezzi ragionevoli online ..... con 280 euro te lo porti a casa.

Non parlano molto bene della sua precisione, sul forum ufficiale della garmin c'é un thread di 200 pagine di persone che si lamentano, pero' continuo a vedere e sentire persone che lo usano senza problemi.

Se poi vuoi la precisione guarda i Suunto Ambit.
Rispondi