Ciao a tutti,
da anni convivo con il mal di schiena, ho due protusioni discali tra (L4-L5 e L5-S1).
Corro da sempre (prima atletica leggera a livello agonistico, poi corsa su strada ora trail) e non ho nessuna intenzione di smettere di correre.
Ora sono alle prese con l'ennesimo stop (sciatica la sinistro infiammata, un dolore lancinante).
Questa volta però, dopo aver provato quasi tutto (laser, tecar, ortopedico, fisioterapista, chiropratico, posturologo,...) con risultati alterni vorrei prendere il da un punto di vista diverso e affrontarlo su 3 fronti:
- "fisioterapia" (primo consiglio: quale trattamento scegliere? fisioterapista, osteopata, altro?)
- ginnastica (secondo consiglio: quale ginnastica? potenziamento addominali, potenziamento quadricipiti,esercizi mobilita articolar, stretching, altro?)
- tecnica di corsa (terzo consiglio: quanto un approccio alla corsa naturale, con conseguente cambio del tipo di appoggio, può essere utile?)
Vi chiedo se questo modo di affrontare il problema può essere utile e se avete esperienze positive da condividere.
Grazie in anticipo!
J
curare la causa
Re: curare la causa
A mio modesto avviso, prima cosa se è il caso ridurre il peso corporeo, poi fisioterapista con a seguire esercizi di stretching mirati e potenziamento della cintura addominale. La tecnica di corsa la modificherei solo se è disastrosa (appoggio pesante di tallone a gamba distesa in avanti o simili)!
In bocca al lupo
In bocca al lupo
Soffro da problemi di sciatica da circa 10 anni. Ho 2 ernie (uguale ai tuoi) e 3 protrusioni appena sopra.
Dolore lancinante? Anche di più durante gli attacchi di sciatica acuta di cui ho avuto 3 in 10 anni. L'ultima volta ho dovuto chiamare un'ambulanza per portarmi in ospedale.
- "fisioterapia"? Si. E importante scegliere chi piuttosto che scegliere quale? L'ultima volta mi sono rivolto ad un "chinesioterapista" (una ragazza che conoscevo da giovane) ed è stato quella che mi ha aiutato di più. Qualche massaggio (strano) e poi mi ha insegnato una batteria di esercizi da fare - a terra, con e senza il Fitball - molto allungamenti e mantenimento della curvatura naturale delle vertebre.
- ginnastica ? Si, oltre ai esercizi vado almeno una volta la settimana in palestra dove faccio potenziamento di gambe, schiena e anca più spalle e zona toracica.
tecnica di corsa ' Ni. Io corro da sempre con l'appoggio di mesopiede - è la mia corsa naturale quindi non ho cambiato nulla. Ma penso che cambiare tecnica di corsa, almeno come dice Mircuz non hai una corsa disastrosa (ma con quella nome spero proprio di no
) , non ti aiuterà molto.
Comunque si può e si deve superare questa problema. Come esempio ti posso dire che l'ultimo attacco di sciatica ho avuto nel estate del 2013. Nel estate 2014 ho terminato l'UTMB.
Dolore lancinante? Anche di più durante gli attacchi di sciatica acuta di cui ho avuto 3 in 10 anni. L'ultima volta ho dovuto chiamare un'ambulanza per portarmi in ospedale.
- "fisioterapia"? Si. E importante scegliere chi piuttosto che scegliere quale? L'ultima volta mi sono rivolto ad un "chinesioterapista" (una ragazza che conoscevo da giovane) ed è stato quella che mi ha aiutato di più. Qualche massaggio (strano) e poi mi ha insegnato una batteria di esercizi da fare - a terra, con e senza il Fitball - molto allungamenti e mantenimento della curvatura naturale delle vertebre.
- ginnastica ? Si, oltre ai esercizi vado almeno una volta la settimana in palestra dove faccio potenziamento di gambe, schiena e anca più spalle e zona toracica.
tecnica di corsa ' Ni. Io corro da sempre con l'appoggio di mesopiede - è la mia corsa naturale quindi non ho cambiato nulla. Ma penso che cambiare tecnica di corsa, almeno come dice Mircuz non hai una corsa disastrosa (ma con quella nome spero proprio di no
Comunque si può e si deve superare questa problema. Come esempio ti posso dire che l'ultimo attacco di sciatica ho avuto nel estate del 2013. Nel estate 2014 ho terminato l'UTMB.
-
juantorena
Grazie mille per i vostri consigli e le esperienze condivise.
"Comunque si può e si deve superare questa problema. Come esempio ti posso dire che l'ultimo attacco di sciatica ho avuto nel estate del 2013. Nel estate 2014 ho terminato l'UTMB."
Una bella iniezione di positività!
J
"Comunque si può e si deve superare questa problema. Come esempio ti posso dire che l'ultimo attacco di sciatica ho avuto nel estate del 2013. Nel estate 2014 ho terminato l'UTMB."
Una bella iniezione di positività!
J
Io ho delle protrusioni discali lombari e cervicali e ho trovato molto utile fare delle sedute di RPG (riabilitazione posturale globale)..ci sono pochi fisio che la fanno e c'è un sito per vedere nella tua zona chi è abilitato.