Alcune informazioni sul drop

Scarpe, abbigliamento, accessori
IAmOnlyHappyWhenIFk

Re: Alcune informazioni sul drop

Messaggio da IAmOnlyHappyWhenIFk »

Laurina76 ha scritto:
IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto:

Ma comunque mi piacerebbe sapere qualcosa di più su di te: per esempio dici "non riesco più a mettere scarpe ammortizzate e a drop sopra 6", in che senso? cosa ti accade?
Usi una tecnica di corsa particolare o alterni tecniche di corsa in base al terreno?
Non riesco più a correre con scarpe ammortizzate e a drop sopra 6 perché mi sembra di avere dei mattoni ai piedi. Non riesco a spingere, mi si stancano subito le gambe, prendo storte con una facilità impressionante e mi viene voglia di togliermele e lanciarle via (cosa fatta a una gara :D per fortuna di lì a poco avevo il cambio borsa con le mie fidate helios)
Questo vale anche per la strada, dove ormai però corro solo allenamenti non superiori all'ora e mezzo-due. Non ho ancora trovato una scarpa da strada che sia sufficientemente leggera, reattiva ma ammortizzata al punto di poterci fare più di 70-80 km (limite Kilometrico mio per l'uso di minimaliste) ... Forse le nuove impulse di Altra..vediamo.

Per la tecnica di corsa...non ho in realtà alcuna tecnica, anzi. Cerco solo di spingere d'avampiede tenendo ben aperti i metatarsi per "prendere il terreno", e aiutarmi con le braccia sia per spingere in salita che per equilibrarmi in discesa.
Piacerebbe anche a me provare a fare gare lunghe con scarpe leggere, ma credo che prima o poi mi farei male in punta o lateralmente contro sassi o rocce, tu non prendi mai botte?
gomitolo

Messaggio da gomitolo »

Alessandrots ha scritto:Primo: non mi pare di aver mai detto di non far gare o di non averne fatte.
Secondo: non mi pare di aver mai consigliato a qualcuno di correre una gara in sandali o scarpe minimaliste, ma solo di usarle come strumento per lavorare su certi aspetti della corsa. Se poi uno le volesse usare in gara perchè no? Ma da qui a dire che lo consiglio ce ne passa...
1) Invece lo hai detto: ad una mia domanda, hai risposto che non fai gare.
2) Guarda che io non ho detto che non devi dare consigli, ho detto semplicemente: basterebbe dire: guardate ragazzi, a me piace dare molto dare un sacco di consigli, però sappiate che non faccio gare, facile no
continuo a non capire questa polemica, molti dei migliori allenatori (di ogni sport) erano mediocri atleti e molti dei migliori atleti spesso non sono riusciti ad allenare e trasmettere il loro sapere.....quindi....siamo su un FORUM e ognuno dice la propria opinione, se devi sempre criticare tutto e tutti lo vedo poco produttivo.
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

Alessandrots ha scritto:Primo: non mi pare di aver mai detto di non far gare o di non averne fatte.
Secondo: non mi pare di aver mai consigliato a qualcuno di correre una gara in sandali o scarpe minimaliste, ma solo di usarle come strumento per lavorare su certi aspetti della corsa. Se poi uno le volesse usare in gara perchè no? Ma da qui a dire che lo consiglio ce ne passa...
1) Invece lo hai detto: ad una mia domanda, hai risposto che non fai gare.
2) Guarda che io non ho detto che non devi dare consigli, ho detto semplicemente: basterebbe dire: guardate ragazzi, a me piace dare molto dare un sacco di consigli, però sappiate che non faccio gare, facile no
Leggi meglio...avevi chiesto se corro i trail con i sandali della foto e ho risposto che non corro i trail...un po' diverso.
Comunque stai tranquillo, visto che evidentemente i consigli buoni li può dare solo chi fa gare (e secondo te io non ne faccio), smetto di darne e me ne torno da dove son venuto, così non infastidisco più nessuno con i miei vani sproloqui.

Ciao ciao
yuppidu

Messaggio da yuppidu »

Ho cominciato a leggere particolarmente questo forum per avere consigli e imparare da altre esperienze. Ognuno di noi poi prende - o almeno dovrebbe prendere - quanto interessa con discernimento. Ogni tanto, per esempio, mi permetto anch'io di dire la mia solo in riferimento a quanto già sperimentato sulla mia pellaccia. Mi piace pensare che dietro ad ognuno di noi ci siano ben precise storie, motivazioni, esperienze, ecc. Ho sempre apprezzato, così come continuo ad apprezzare (e ad imparare da) tutte queste storie, motivazioni, esperience, ecc. Credo sia uno dei valori del forum, e per quanto mi riguarda, quello che io cerco nel forum.

Una lettura interessante, non ricordo se già postata, ma in ogni caso credo ne valga la pena: "The Case for Minimalist Footwear." Qui il link alla pagina che rimanda alle 6 sezioni. Buona lettura!

http://toesalad.com/resources/the-case- ... -footwear/
Pedro

Messaggio da Pedro »

IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto:3 dati scientifici... continuate a citare i vostri siti, filmati, foto e presunti studi scientifici, a parte che un filmato e basta, non ha alcun valore scientifico, ma poi, ma avete mai letto cosa dicono tutti gli altri siti e studi che dicono che non c'è alcuna evidenza scientifica?
visto che siamo così pignoli, qualche esempio, please...

gg
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Senza tirare in ballo dati scientifici, secondo me basta un po' di buonsenso.
Partendo dal presupposto che il nostro corpo è una gran bella macchina, cresciuta e migliorata durante migliaia di anni di evoluzione. Ora arriva un Mr. Nike qualsiasi e ci viene a dire che è tutto sbagliato, meglio correre con 20cm sotto ai piedi e con un po' di "tacco". 100 Euro di scarpe e buttiamo nel cesso Darwin e le sue strapalate teorie :mrgreen: :mrgreen:
La verità è che siamo cresciuti con le scarpe, e nell' età piu' critica per la sviluppo, i nostri bei piedini occidentali si sono dovuti adattare a questo guscio.
Chiaro che se in età adulta vogliamo tornare a correre barefoot sarà necessario un periodo lungo per riadattarsi alla biomeccanica originale!
Quindi e' sicuramente vero che il modo migliore e piu' naturale per correre è barefoot, ma è anche vero che purtroppo bisognerebbe farlo dalla nascita.
albatrail

Messaggio da albatrail »

Alessandrots ha scritto: Comunque stai tranquillo, visto che evidentemente i consigli buoni li può dare solo chi fa gare (e secondo te io non ne faccio), smetto di darne e me ne torno da dove son venuto, così non infastidisco più nessuno con i miei vani sproloqui.
Ciao ciao
Avevo deciso di non intervenire più in questo 3d.. ma scusa Alessandrots e chi avresti infastidito? Mi stupisco che diate ancora corda a questo troll perditempo, fai come credi ma smettere di scrivere per delle risposte superficiali e volte solo alla polemica mi sembra assurdo.

Buoone corse
deeago

Messaggio da deeago »

antani ha scritto:A me IAmOnlyetc sembra poco educato fin dalla scelta del nickname, però mi sembra che alcuni abbiano un approccio un po' religioso alla questione del drop e credo che le osservazioni di IAmOnlyetc non siano peregrine.
Personalmente cerco di affrontare la questione con serenità, perciò ho chiuso l'UTMB sia con le Cascadia sia con S-lab Sense Ultra. Posso dire che sicuramente sconsiglierei le S-lab Sense Ultra su distanze lunghissime a chi non è veloce.
Quanto alle persone che hanno concluso LUT e UTMB in FF o sandali, mi sembra che la cosa rientri più in sfide personali (se non nel folklore) e che abbia poco a che fare con una corsa più efficiente e piacevole. Direi di più: attenzione, perché se non siete come Gaggio, che compie un certo tipo di lavoro sulla propria corsa da anni, il gioco può diventare molto pericoloso. Per essere ancora più esplicito: secondo me Daniele Palladino fece una sbruffonata pericolosa quando alcuni anni fa partì in sandali per il Tor. Per sua fortuna si ritirò presto, ma un atleta del suo calibro avrebbe potuto fare ben altro usando delle scarpe normali.
Paso ha scritto:Senza tirare in ballo dati scientifici, secondo me basta un po' di buonsenso.
Partendo dal presupposto che il nostro corpo è una gran bella macchina, cresciuta e migliorata durante migliaia di anni di evoluzione. Ora arriva un Mr. Nike qualsiasi e ci viene a dire che è tutto sbagliato, meglio correre con 20cm sotto ai piedi e con un po' di "tacco". 100 Euro di scarpe e buttiamo nel cesso Darwin e le sue strapalate teorie :mrgreen: :mrgreen:
La verità è che siamo cresciuti con le scarpe, e nell' età piu' critica per la sviluppo, i nostri bei piedini occidentali si sono dovuti adattare a questo guscio.
Chiaro che se in età adulta vogliamo tornare a correre barefoot sarà necessario un periodo lungo per riadattarsi alla biomeccanica originale!
Quindi e' sicuramente vero che il modo migliore e piu' naturale per correre è barefoot, ma è anche vero che purtroppo bisognerebbe farlo dalla nascita.
Per me non occorre aggiungere altro.
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

Aggiungo due cose io, più per amore di discussione che per altro.
Le evidenze scientifiche parlando del corpo umano sono un campo minato. Perfino i farmaci, per i quali mi auguro che esistano investimenti sulla ricerca maggiori che per le scarpe da corsa, i dati sono spesso relativizzati da come ciascun organismo reagisce al farmaco stesso.
Per cui ci sarà sempre la diatriba tra chi non riesce a correre barefoot e lo considera una moda naif e passeggera e chi invece lo erge a unico e assoluto modo di correre (esagero volutamente).
Alla fine ognuno corre come cavolo gli pare che per quello che ci pagano va bene anche così.
Per avvalorare la tesi del buon senso detta da Paso, aggiungerei che l'evoluzione non prevedeva, oltre alle scarpe, nemmeno il lavoro sedentario e sovrappeso.
In ogni caso, a me personalmente, fare almeno uno dei tre allenamenti settimanali con le vibram ff riduce sensibilmente il mal di schiena (questo è empirico, non ho dati statistici a conforto).
mircuz

Messaggio da mircuz »

E allora anch'io per amore di discussione... :mrgreen:
Personalmente uso un po' di tutto (a parte i sandali...), dalle scarpe più destrutturate, ad altre più protettive e fino alle Hoka, a mio piacimento, a seconda del periodo, dell'umore, del tipo di gara o allenamento che devo affrontare. Non sono uno che si convince di una cosa e resta fermo sulle sue opinioni, e non sono un fautore della naturalità a tutti i costi, sennò per coerenza dovremmo fare a meno anche di vestiti, occhiali, farmaci, lampade, cronometri, acqua calda e quant'altro.
Sono poi molto cosciente del fatto che siamo nfluenzati e influenzabili, io compreso, ma almeno saperlo mi aiuta ad essere un po' meno "talebano" e aperto alle opinioni di tutti.
Ah, gli studi scientifici sono per loro stessa natura soggetti a continui cambiamenti e capovolgimenti, e non rappresentano la verità assoluta, se non per un breve periodo... :mrgreen:
Rispondi