Alcune informazioni sul drop
Re: Alcune informazioni sul drop
Gli studi li prenderei molto con le molle.Il mega brand non agisce certo per filantropia, vuole esclusivamente vendere tanto, meglio se più della concorrenza. Se gli serve, lo "studio scientifico" , che guarda caso conclude dicendo che quello che l'azienda produce é quello che serve veramente alle persone, se lo fa fare su misura, se lo compra.Questo modus operandi viene adottato non solo nel nostro caso, relativamente importante, ma in ogni campo, anche delicato, basti pensare al campo medico o a quello delle energie cd "pulite".É triste constatarlo, ma non si può far finta di non vedere.Creano dal nulla bisogni inesistenti, fanno dire che é le prove scientifiche sono inoppugnabili, creano un prodotto ad hoc, sostenuto da una adeguata campagna di marketing a tappeto, e il gioco é fatto.Ci si può fidare, forse, solo di se stessi.
- IAmOnlyHappyWhenIFk
Beh, tu non hai espresso una opinione? Perché io non posso dissentire? Sono valide solo le opinioni concordanti?gomitolo ha scritto:continuo a non capire questa polemica, molti dei migliori allenatori (di ogni sport) erano mediocri atleti e molti dei migliori atleti spesso non sono riusciti ad allenare e trasmettere il loro sapere.....quindi....siamo su un FORUM e ognuno dice la propria opinione, se devi sempre criticare tutto e tutti lo vedo poco produttivo.IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto:1) Invece lo hai detto: ad una mia domanda, hai risposto che non fai gare.Alessandrots ha scritto:Primo: non mi pare di aver mai detto di non far gare o di non averne fatte.
Secondo: non mi pare di aver mai consigliato a qualcuno di correre una gara in sandali o scarpe minimaliste, ma solo di usarle come strumento per lavorare su certi aspetti della corsa. Se poi uno le volesse usare in gara perchè no? Ma da qui a dire che lo consiglio ce ne passa...
2) Guarda che io non ho detto che non devi dare consigli, ho detto semplicemente: basterebbe dire: guardate ragazzi, a me piace dare molto dare un sacco di consigli, però sappiate che non faccio gare, facile no
E poi cosa ho scritto di così polemico? il succo del mio discorso è riassunto in una mia frase alcune pagine fa: Allora, se io devo fare delle gare e chiedo consigli su scarpe da usare in gara, come mi pare accada spesso in questo forum, mi sembrerebbe più logico ascoltare i consigli che provengano da chi fa gare, oppure che lo dica chiaramente.
- IAmOnlyHappyWhenIFk
Cioè? Cosa vuol dire? Non corri i trail con i sandali ma fai gare con scarpe da trail?Alessandrots ha scritto:Leggi meglio...avevi chiesto se corro i trail con i sandali della foto e ho risposto che non corro i trail...un po' diverso.IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto:1) Invece lo hai detto: ad una mia domanda, hai risposto che non fai gare.Alessandrots ha scritto:Primo: non mi pare di aver mai detto di non far gare o di non averne fatte.
Secondo: non mi pare di aver mai consigliato a qualcuno di correre una gara in sandali o scarpe minimaliste, ma solo di usarle come strumento per lavorare su certi aspetti della corsa. Se poi uno le volesse usare in gara perchè no? Ma da qui a dire che lo consiglio ce ne passa...
2) Guarda che io non ho detto che non devi dare consigli, ho detto semplicemente: basterebbe dire: guardate ragazzi, a me piace dare molto dare un sacco di consigli, però sappiate che non faccio gare, facile no
Comunque stai tranquillo, visto che evidentemente i consigli buoni li può dare solo chi fa gare (e secondo te io non ne faccio), smetto di darne e me ne torno da dove son venuto, così non infastidisco più nessuno con i miei vani sproloqui.
Ciao ciao
Sul secondo punto, leggi meglio tu, io ho scritto: Allora, se io devo fare delle gare e chiedo consigli su scarpe da usare in gara, come mi pare accada spesso in questo forum, mi sembrerebbe più logico ascoltare i consigli che provengano da chi fa gare, oppure che lo dica chiaramente. che è un po' diverso.
- IAmOnlyHappyWhenIFk
Guarda, la scienza non funziona così. L'onere della prova è di chi fa l'affermazione. Se si dice, come anche qui qualcuno fa': "è ormai appurato che la corsa a piedi nudi è la più naturale possibile, riduce gli infortuni, aumenta le prestazioni ecc ecc e chi non vuole capirlo allora è uno che non vuole informarsi e non vuole cambiare ecc ecc" dovrebbe anche avere l'onere di portare a supporto dati scientifici, altrimenti sono solo affermazioni belle affascinanti emotivamente accattivanti ma che non hanno valore scientifico.Pedro ha scritto:visto che siamo così pignoli, qualche esempio, please...IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto:3 dati scientifici... continuate a citare i vostri siti, filmati, foto e presunti studi scientifici, a parte che un filmato e basta, non ha alcun valore scientifico, ma poi, ma avete mai letto cosa dicono tutti gli altri siti e studi che dicono che non c'è alcuna evidenza scientifica?
gg
Poi, secondo me tu e forse anche altri non ha capito bene cosa vuol dire "non esiste evidenza scientifica". Non vuol dire che è dimostrato che non è vero, vuol dire semplicemente che non ci sono prove per affermare che sia vero.
Comunque, basta cercare "correre a piedi nudi" e si trovano molti siti favorevoli alla cosa e molti altri in cui ci sono riferimenti a studi scientifici (pochi, incompleti, ridotti) e pubblicazioni che dicono esattamente quello che sto dicendo: non c'è nulla di confermato.
- IAmOnlyHappyWhenIFk
Per quanto riguarda gli studi scientifici, dipende da varie cose: intanto per essere seri dovrebbero essere pubblicati, poi si deve vedere il campione rappresentativo, il tempo la varie casistiche ecc ecc.mircuz ha scritto:E allora anch'io per amore di discussione...![]()
Personalmente uso un po' di tutto (a parte i sandali...), dalle scarpe più destrutturate, ad altre più protettive e fino alle Hoka, a mio piacimento, a seconda del periodo, dell'umore, del tipo di gara o allenamento che devo affrontare. Non sono uno che si convince di una cosa e resta fermo sulle sue opinioni, e non sono un fautore della naturalità a tutti i costi, sennò per coerenza dovremmo fare a meno anche di vestiti, occhiali, farmaci, lampade, cronometri, acqua calda e quant'altro.
Sono poi molto cosciente del fatto che siamo nfluenzati e influenzabili, io compreso, ma almeno saperlo mi aiuta ad essere un po' meno "talebano" e aperto alle opinioni di tutti.
Ah, gli studi scientifici sono per loro stessa natura soggetti a continui cambiamenti e capovolgimenti, e non rappresentano la verità assoluta, se non per un breve periodo...
Per esempio "il fumo fa male" è ormai supportato da una mole di dati statistici enorme e non c'è pericolo che verrà ribaltata.
Invece per "la corsa a piedi nudi è la migliore", ci sono pochi studi, molto ridotti, su campioni a volte anche discutibili, quindi per ora si può dire ben poco.
Io credo che vada bene tutto il discorso natural, anche il discorso del Gaggio sulla figlia, però il fatto è che mediamente a parlare di queste cose sono persone di 40/50 anni che hanno sempre portato scarpe, che si parli di ultra, in terreni che non sono proprio pinete o savane.
Quindi il fisico va adattato per quanto riguarda i tessuti, che di per se non hanno più l'elasticità dei ragazzi ( spero che su questo non si debba parlare di studi scientifici ) e quindi saranno già limitati, ci sono oggettivi limiti di protezione dei piedi, non ci sono sempre gli appoggi che fanno usare la fisiologia dell'arco plantare ( l'elasticità del piede è già un altro argomento ) e se fai una discesa tecnica su roccia capisci cosa dico.
anche il parlare dell'uomo che nasce cacciatore di sfinimento la trovo una cazzata, perchè la devi vedere dove sei, io credo che se i miei avi sulle Apuane avessero usato questa tecnica si sarebbero estinti in qualche mese.
Concludendo quindi, direi che a me piace sentire il terreno e quindi preferisco non avere troppa gomma sotto i piedi, ma da certi terreni so anche che mi devo proteggere ( a meno che non voglio di molto rallentare il mio ritmo, ma allora parliamo di uscite e nulla a che vedere con gare o cose tirate ) per non usurarmi e che in certe situazioni devo avere un grip il meglio in assoluto, perchè altrimenti il terreno non vado a sentirlo con il piede ma con il resto del corpo.
Per quanto riguarda la commercializzazione, beh, già il trail è moda ed il minimalismo è ben inserito, quindi cosa interessi i brand è già chiaro
Quindi il fisico va adattato per quanto riguarda i tessuti, che di per se non hanno più l'elasticità dei ragazzi ( spero che su questo non si debba parlare di studi scientifici ) e quindi saranno già limitati, ci sono oggettivi limiti di protezione dei piedi, non ci sono sempre gli appoggi che fanno usare la fisiologia dell'arco plantare ( l'elasticità del piede è già un altro argomento ) e se fai una discesa tecnica su roccia capisci cosa dico.
anche il parlare dell'uomo che nasce cacciatore di sfinimento la trovo una cazzata, perchè la devi vedere dove sei, io credo che se i miei avi sulle Apuane avessero usato questa tecnica si sarebbero estinti in qualche mese.
Concludendo quindi, direi che a me piace sentire il terreno e quindi preferisco non avere troppa gomma sotto i piedi, ma da certi terreni so anche che mi devo proteggere ( a meno che non voglio di molto rallentare il mio ritmo, ma allora parliamo di uscite e nulla a che vedere con gare o cose tirate ) per non usurarmi e che in certe situazioni devo avere un grip il meglio in assoluto, perchè altrimenti il terreno non vado a sentirlo con il piede ma con il resto del corpo.
Per quanto riguarda la commercializzazione, beh, già il trail è moda ed il minimalismo è ben inserito, quindi cosa interessi i brand è già chiaro