Io ho fatto ad oggi un po' più di 500 km. Ho il modello di tre anni fa, mi pare, quelle color cimice con le fiamme stilizzate blu, comprato in super saldo (qualcosa come 40-45 euro).
Premesso che io peso sugli 80 kg quindi le stresso un pochino di più della media, per contro vado piano, quindi sono meno sottoposte a sollecitazioni (anche si in discesa mi piace "darghine").
Ad oggi nessun problema e quando le lavo tornano come nuove a parte un paio di "dentini" nel disegno della suola che si sono arrotondati un po'.
A dio piacendo vorrei riuscire a chiudere la stagione senza prenderne di nuove; significa due ultra 45-80 e relativa preparazione (almeno quattro lunghi over 40), forse è un po' tirata come aspettativa, ma mi piacerebbe che durassero fino ad allora.
New Balance Leadville1210v2... delicate?
Re: New Balance Leadville1210v2... delicate?
io ho un paio di V1 con circa 400km il primo strato di mesh si sta rompendo in modo e in zona simile alla foto linkata
Faccio una domanda: voi fate qualche manutenzione particolare? Della serie: le lavate spesso o solo in casi eccezionali?
Mi spiego: io non sono particolarmente zelante nella pulizia delle scarpe, le lascio a prendere aria e le lavo la maggior parte delle volte solo con una spugna sulle parti più sporche e con un po' di acqua corrente sulla suola.
Evito di lasciar seccare il fango, ma se l'uscita è "secca" le lascio solo a prendere aria.
Poi, ogni tanto, un giro in lavatrice e asciugatura all'aria con un po' di fogli di giornale accartocciati dentro.
Chiedo per capire se il tipo di manutenzione influisca sulla durata della scarpa.
Mi spiego: io non sono particolarmente zelante nella pulizia delle scarpe, le lascio a prendere aria e le lavo la maggior parte delle volte solo con una spugna sulle parti più sporche e con un po' di acqua corrente sulla suola.
Evito di lasciar seccare il fango, ma se l'uscita è "secca" le lascio solo a prendere aria.
Poi, ogni tanto, un giro in lavatrice e asciugatura all'aria con un po' di fogli di giornale accartocciati dentro.
Chiedo per capire se il tipo di manutenzione influisca sulla durata della scarpa.
io le lavo con ammorbidente
, le lascio riposare all'ombra
, e le corico su di un materasso ( nella loro cameretta )rigorosamente di tessuti naturali ..
credo che tutti facciano quello che fai tu ....sciaqquata sotto acqua fredda se ce fango ....rimuovi la soletta e le fai asciugare all'ombra...ma non sempre !
credo che tutti facciano quello che fai tu ....sciaqquata sotto acqua fredda se ce fango ....rimuovi la soletta e le fai asciugare all'ombra...ma non sempre !
mai lavate un paio di scarpe da Trail, c'hanno da puzzà, da esse sporche!!!
Sacrilegio se le lavo, semmai la suola quella si, altrimenti ogni volta che le alzo ci lascio mezzo prato in casa!
Sacrilegio se le lavo, semmai la suola quella si, altrimenti ogni volta che le alzo ci lascio mezzo prato in casa!
Mai lavate le scarpe. Troppo sbattimento...El_Gae ha scritto:Faccio una domanda: voi fate qualche manutenzione particolare? Della serie: le lavate spesso o solo in casi eccezionali?
Insomma, le mie scarpe così come arrivano da una uscita, allo stesso modo escono per quella successiva. L'eventuale fango se ne va da solo dopo pochi km; se poi trovo un bel sentiero pieno di foglie secche, alla fine mi ritrovo con le scarpe rimesse a nuovo.
gg
Io quanto sono particolarmente infangate le lavo sotto acqua corrente fredda e con la spazzoletta per lavare i piatti tolgo il fango.
Anche io, avendo cura di cambiare poi spazzoletta per i piatti
Spiego meglio la domanda: temo che il fango che si secca contribuisca ad indurire la tomaia e, a lungo andare, a facilitare il formarsi di crepe e tagli.
Non ho certezze assolute, ovviamente; come dico, io non le lavo praticamente mai e non mi si sono ancora tagliate.
Spiego meglio la domanda: temo che il fango che si secca contribuisca ad indurire la tomaia e, a lungo andare, a facilitare il formarsi di crepe e tagli.
Non ho certezze assolute, ovviamente; come dico, io non le lavo praticamente mai e non mi si sono ancora tagliate.
Io con le V1 ho fatto 700km e non c'è segno di cedimento della tomaia mentre la suola è 'scarica'.
Le V2 hanno 300km e incominciano a dare qualche segnale di cedimento nel punto già individuato dagli altri.
Normalmente le scarpe le lavo solo quando sono infangate, ma non sono ossessivo, mentre ieri ho fatto lo stesso pensiero di El Gae: forse lasciar seccare il fango sul tessuto favorisce il deterioramento e nel caso delle Leadville la conseguente lacerazione.
Le V2 hanno 300km e incominciano a dare qualche segnale di cedimento nel punto già individuato dagli altri.
Normalmente le scarpe le lavo solo quando sono infangate, ma non sono ossessivo, mentre ieri ho fatto lo stesso pensiero di El Gae: forse lasciar seccare il fango sul tessuto favorisce il deterioramento e nel caso delle Leadville la conseguente lacerazione.