Trail des Allobroges (Bellevaux, Francia), 15.5.2016

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
Ico

Trail des Allobroges (Bellevaux, Francia), 15.5.2016

Messaggio da Ico »

Missione compiuta!
Sono talmente provato da questa gara che ieri non sono neppure riuscito a scrivere due righe :D
Alta Savoia, arriviamo a Bellevaux io e un amico trailer intorno alle 18, neppure il tempo di parcheggiare e siamo accolti da un simpatica e breve grandinata! Cominciamo bene, giusto per dare una bella ripassata ai sentieri che immagino saranno pesantissimi!
Alloggiamo nel piccolo hotel la Cascade, con 100€ ci siamo iscritti alla gara, cena, pernottamento e prima colazione. Poi la proprietaria gentilissima ci concede di utilizzare la camera anche il giorno della gara, grandissima comodità considerato che la partenza è a 200 metri dall'hotel...
Sveglia alle 3.30, colazione e in un attimo arrivano le 5 e parte la gara, 61km e 4300m di D+, temperatura intorno ai 4-5 gradi, cielo nuvoloso ma non dovrebbe piovere, e infatti non pioverà tutto il giorno.
La caratteristica di questo trail giunto alla 15esima edizione è che ogni anno l'organizzatore Antoine Lejeune si diverte a cambiare il percorso, mantenendo pressoché identici km e dislivello...
Il trail des Allobroges è definite come uno dei più tecnici ed esigenti di Francia e non ho alcun dubbio a crederlo :shock:
I primi 3-4 km sono molto scorrevoli, si parte in leggera discesa e poi un po' di falsopiano nel bosco, dove abbiamo un primo assaggio del fango che troveremo...
Dal km 5 inizia la gara con uno strappo micidiale di 1km e una pendenza assassina con fondo super fangoso, un passo avanti e due indietro, sempre in spinta.. tutta la gara sarà un'alternanza di salite con pendenze da km verticale e discese altrettanto ripide, alcune soltanto su fango, a volte melmoso a volte super liscio.. i francesi sono davvero un po' fuori di testa, ancora mi chiedo come abbiano fatti alcuni trailer senza bastoncini a non volare giù nel bosco :shock:
Nella parte centrale siamo saliti fino a 1800 m circa e il fango è stato sostituito dalla neve, giusto per non ridurre lo sforzo muscolare :lol:
Ricordo soltanto un paio di brevi attraversamenti di piccoli paesini per potere rifiatare, tutto il resto del percorso ha richiesto un'attenzione e una fatica che non ricordo.. Non credo su questa distanza ci siano trail così duri in Italia!
La fatica è stata comunque ripagata da scorci eccezionali, un verde dei prati che ti illuminava gli occhi, una natura selvaggia con guadi, cascate, foreste.. un calore e una passione nelle persone incontrate che raramente ho potuto trovare.
Le basse temperature mi hanno permesso di darci dentro, e alla fine sono riuscito a terminare la prova in 11h40, posizione 59, su 166 alla partenza. Nella salita più lunga, più o meno a metà, avevo superato in salita tre francesi a gran velocità... poi nell'ultima salita dove ero un po' cotto avevo dovuto mestamente cedere il passo ai tre... nella discesa finale li ho rivisti davanti e mi sono accodato, quando poi sono arrivato all'ultimo km in preda a un raptus agonistico li ho superati a tutta velocità e mi sono ripreso la mia posizione :lol: :lol:
Ho utilizzato le Hoka Speedgoat in gara e devo ammettere che sono state eccezionali, supercomode e supergrip, davvero una scarpa top, soprattutto in gare dove è fondamentale sentirsi sicuri con i piedi ben piantati a terra!
Rispondi