BACHECA DEL DOPING
Re: BACHECA DEL DOPING
Dire che i prodotti omeopatici siano acqua fresca mi pare eccessivo.Certo agiscono in modo completamente diverso e con tempi più lunghi, questo si.Poi quello che afferma la medicina ufficiale non lo prenderei per oro colato.
-
silverrain
no. è la verità.portnoy ha scritto:Dire che i prodotti omeopatici siano acqua fresca mi pare eccessivo.Certo agiscono in modo completamente diverso e con tempi più lunghi, questo si.Poi quello che afferma la medicina ufficiale non lo prenderei per oro colato.
L'omeopatia è acqua fresca. (o zucchero fresco).
Zero principio attivo. Zero funzionamento (a parte l'effetto placebo/nocebo).
Esiste solo una medicina, quella che scientificamente funziona pur con tutti i propri limiti.
Visto che il topic parla di "doping" (cioè di somministrazione di farmaci), direi che siamo in topic e possiamo aprire una parentesi anche sull'omeopatia, che ha molti sostenitori. Io non ci credo: la mia visione del mondo deterministica e positivista mi dice che il farmaco omeopatico non esiste, mentre sono mo0lto concorde a dire che la medicina "tradizionale" ha dei limiti, che sono quelli del rapporto terapeutico. Un omeopata può guarire: un farmaco omeopatico no. Molto spesso nella medicina normale capita il contrario: il medico fa fatica a guarire, mentre funzionano bene i farmaci e le terapie, figlie di anni di prove e ricerche.portnoy ha scritto:Dire che i prodotti omeopatici siano acqua fresca mi pare eccessivo.Certo agiscono in modo completamente diverso e con tempi più lunghi, questo si.Poi quello che afferma la medicina ufficiale non lo prenderei per oro colato.
Un mix dei benefici dei due approcci si trova in un acronimo di nome PNEI
Ecco, detta così mi sembra una posizione meno talebana sulla questione.Io mi definisco tutt'altro che deterministico/positivista, anzi, sono un uomo pieno di dubbi.Mi faceva specie solo leggere affermazioni così perentorie sull' argomento, come se tutto quello che l'epistemologia contemporanea afferma da un secolo a questa parte fosse passato invano. Tutto qua.
Con stima.
Con stima.
Mi dispiace ma considerare l'omeopatia una branca medica penso sia un errore che sarebbe bene approfondire.portnoy ha scritto:Dire che i prodotti omeopatici siano acqua fresca mi pare eccessivo.Certo agiscono in modo completamente diverso e con tempi più lunghi, questo si.Poi quello che afferma la medicina ufficiale non lo prenderei per oro colato.
Si basa un assioma del 1800 secondo cui "simile cura simile" che non ha alcuna base, non propone un funzionamento e si basa su elevate diluizioni perchè per questa disciplina magica le molecole di acqua hanno una memoria del principio attivo (la cavolata più grande visto che le molecole in soluzione sono tutto tranne che ordinate e ferme).
Potreste controbbatere: si vabbe ma se anche uno prova a curarsi con l'omeopatia male non può farne se anche è solo acqua fresca. vale la pena tentare.
No perchè quando uno è malato tende a essere disperato e può rifiutare cure "normali" ma lunghe per un briciolo di speranza in qualcosa di "diverso"
Così ha fatto mia mamma per tanti anni perchè ero un bimbo dai mille malanni e lei ci ha provato in tutti i modi a farmi stare bene. Non ha funzionato. Ma almeno poi sono diventato un chimico...
Bisogna anche dire che molti farmaci "tradizionali" vengono somministrati per far ingrassare le case farmaceutiche, invece di cercare di curare con stili di vita che ti facciano stare meglio. Poi è logico che per una malattia "grave" è obbligatorio assumere farmaci, con tutti gli effetti secondari del caso. Ma è' indiscutibile che facciamo un uso sconsiderato e abnorme di farmaci e altre sostanze, anche quando non servono. Da qui poi le cattive abitutdini si trasferiscono anche ad ambiti quali quello sportivo, con le esagerazioni che si vedono in giro a gare...
Personalmente sono molto scettico per quanto riguarda la medicina "chimica" attuale, per il semplice fatto che essendo le case farmaceutiche società, badano piu' al loro introito che al benessere del paziente (o meglio dire cliente).
La medicina non ha piu' la vocazione e le finalità che poteva avere qualche decennio fa (curare la gente) , è piu' importante ingrassare le proprie casse ... e quando ci sono in ballo i soldi, l'uomo è capace di meschinità inimmaginabili.
Lo stesso si puo' dire del nostro sistema sanitario, che pensa molto a curare (prescrivendo farmaci, terapie ed esami) e ben poco a prevenire tramite corretta informazione su alimentazione e stile di vita.
Ci si puo' fidare di un sistema simile?
Mi piace l'argomento... ma è un po' troppo esteso e vario per essere trattato qui.
La medicina non ha piu' la vocazione e le finalità che poteva avere qualche decennio fa (curare la gente) , è piu' importante ingrassare le proprie casse ... e quando ci sono in ballo i soldi, l'uomo è capace di meschinità inimmaginabili.
Lo stesso si puo' dire del nostro sistema sanitario, che pensa molto a curare (prescrivendo farmaci, terapie ed esami) e ben poco a prevenire tramite corretta informazione su alimentazione e stile di vita.
Mi piace l'argomento... ma è un po' troppo esteso e vario per essere trattato qui.
..quoto anche le sospensioni (non quelle chimichePaso ha scritto:Personalmente sono molto scettico per quanto riguarda la medicina "chimica" attuale, per il semplice fatto che essendo le case farmaceutiche società, badano piu' al loro introito che al benessere del paziente (o meglio dire cliente).
saluti
Piero e famiglia
- augusto losio
scusate, riprendendo il messaggio di ceskorigo e le valutazioni seguenti (e essendo io ignorante in materia) vorrei sottolineare che lui si riferiva alla valenza puramente chimico-farmaceutica dell'omeopatia, criticandola in senso negativo.
poi altro discorso, che sarebbe bene tenere separato, è l'interesse speculativo e a volte criminale nel mondo delle case farmaceutiche.
insomma, se io sono contro al "mondo-farmaco", non per questo devo o posso ammettere che l'omeopatia (o branche similari) siano efficaci.
comunque, qualche giorno fa silvia constatava che lei (noi) siamo i soli a nostra conoscenza che non hanno in borsa o in tasca un solo farmaco quando siamo in giro.
effettivamente, è ormai roba di tutti i giorni sentirsi chiedere un aulin o qualcosa di simile da colleghi o conoscenti.
il che è d'un aberrante da non potersi dire.
poi altro discorso, che sarebbe bene tenere separato, è l'interesse speculativo e a volte criminale nel mondo delle case farmaceutiche.
insomma, se io sono contro al "mondo-farmaco", non per questo devo o posso ammettere che l'omeopatia (o branche similari) siano efficaci.
comunque, qualche giorno fa silvia constatava che lei (noi) siamo i soli a nostra conoscenza che non hanno in borsa o in tasca un solo farmaco quando siamo in giro.
effettivamente, è ormai roba di tutti i giorni sentirsi chiedere un aulin o qualcosa di simile da colleghi o conoscenti.
il che è d'un aberrante da non potersi dire.
Grazie augusto per aver reso più chiaro il mio messaggio.
Non voglio addentrarmi troppo nel discorso complesso del mondo farmaco, quella è altra cosa.
Per tante cose è vero, però, si esagera con i farmaci. Non si ammette di poter stare male per qualche giorno, di tenere un dolore o un fastidio per qualche tempo. Si vuole sempre la cura immediata a qualsiasi sintomo.
E allora giù di medicine, integratori o altri intrugli per tornare subito al 100% o anche di più, senza sapere cosa stiamo prendendo, senza sapere che ogni medicina è anche un veleno che come ogni cosa può far bene ma anche far male (no, qualcosa di efficace al 100% non esisterà mai)
La cosa strana è che poprio noi, colleghi di laboratorio o amici chimici siamo i primi a cercare qualsiasi soluzione prima di ricorrere a farmaci. forse sappiamo troppo bene cosa c'è dentro.... e qualche giorno sotto le coperte prima di dover ingurgitare un antibiotico o quantaltro (ovviamente salvo casi gravi) lo faccio volentieri
Non voglio addentrarmi troppo nel discorso complesso del mondo farmaco, quella è altra cosa.
Per tante cose è vero, però, si esagera con i farmaci. Non si ammette di poter stare male per qualche giorno, di tenere un dolore o un fastidio per qualche tempo. Si vuole sempre la cura immediata a qualsiasi sintomo.
E allora giù di medicine, integratori o altri intrugli per tornare subito al 100% o anche di più, senza sapere cosa stiamo prendendo, senza sapere che ogni medicina è anche un veleno che come ogni cosa può far bene ma anche far male (no, qualcosa di efficace al 100% non esisterà mai)
La cosa strana è che poprio noi, colleghi di laboratorio o amici chimici siamo i primi a cercare qualsiasi soluzione prima di ricorrere a farmaci. forse sappiamo troppo bene cosa c'è dentro.... e qualche giorno sotto le coperte prima di dover ingurgitare un antibiotico o quantaltro (ovviamente salvo casi gravi) lo faccio volentieri