BACHECA DEL DOPING

Due chiacchiere al bar
Paso
Contatta:

Re: BACHECA DEL DOPING

Messaggio da Paso »

augusto losio ha scritto: insomma, se io sono contro al "mondo-farmaco", non per questo devo o posso ammettere che l'omeopatia (o branche similari) siano efficaci.
Concordo in parte. Visto che la scienza, per quanto riguarda l' uomo (inteso come corpo, mente, anima) è ancora lontana anni luce dalla conoscienza assoluta, forse possiamo concedere il beneficio del dubbio ad omeopatia ed alternative.
Certo è un bel dilemma, da una parte la medicina tradizionale che forse ti cura ma forse ti imbroglia ... dall'altra la medicina alternativa che ... forse ti cura ma forse ti imbroglia :mrgreen:
augusto losio ha scritto: comunque, qualche giorno fa silvia constatava che lei (noi) siamo i soli a nostra conoscenza che non hanno in borsa o in tasca un solo farmaco quando siamo in giro.
Tranquilli non siete soli ;-)
E' che oggi la via piu' facile è sempre la migliore... meglio una pastiglia con effetti collaterali che tenersi qualche ora di mal di testa e magari cercare di capire da dove deriva.
E per tornate in topic : meglio una pillolina piuttosto che allenarsi di piu' e meglio... o semplicemente accettare i propri limiti.
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

ceskorigo ha scritto: Si vuole sempre la cura immediata a qualsiasi sintomo.

Bravo Francesco, questo centra esattamente il problema. La medicina attualmente cura i sintomi, non le cause. Tendinite? Antinfiammatori, ghiaccio e riposo...andare a controllare perchè ti è venuta la tendinite invece no, eh? Poi se le industrie farmaceutiche fanno più soldi della Microsoft un motivo ci sarà.....
silverrain

Messaggio da silverrain »

Paso ha scritto: Concordo in parte. Visto che la scienza, per quanto riguarda l' uomo (inteso come corpo, mente, anima) è ancora lontana anni luce dalla conoscienza assoluta, forse possiamo concedere il beneficio del dubbio ad omeopatia ed alternative.
no.
Non è medicina. E' fuffa.
Medicina è tutto ciò che è provato scientificamente che funziona (entro i limiti dichiarati). Se non passa attraverso le forche caudine della verifica sperimentale non è medicina.
Paso ha scritto: Certo è un bel dilemma, da una parte la medicina tradizionale che forse ti cura ma forse ti imbroglia ... dall'altra la medicina alternativa che ... forse ti cura ma forse ti imbroglia :mrgreen:
La medicina ti cura, pur con tutti i limiti conosciuti di essa e di chi la applica. Al netto delle truffe dei delinquenti che ce ne sono anche con il camice bianco.
Le alternative non ti curano, ti imbrogliano solo.
Perché non è medicina, in quanto non hanno nessuno dei controlli cui farmaci e tecniche mediche devono sottoporsi. E neppure verifiche di efficacia.
Sono talebano? Su certe cose sì.
Perché devo la mia vita alla medicina, ai medici, ai ricercatori.
Non a preti, stregoni, o alternativi vari.
Toporagno

Messaggio da Toporagno »

Alessandrots ha scritto:
ceskorigo ha scritto: Si vuole sempre la cura immediata a qualsiasi sintomo.

Bravo Francesco, questo centra esattamente il problema. La medicina attualmente cura i sintomi, non le cause. Tendinite? Antinfiammatori, ghiaccio e riposo...andare a controllare perchè ti è venuta la tendinite invece no, eh? Poi se le industrie farmaceutiche fanno più soldi della Microsoft un motivo ci sarà.....
Esattamente. Non esiste un farmaco eziologico. E questa cosa non mi sembra sia chiara a molti.

Una volta ho letto una cosa tipo "la malattia è l'estrema richiesta di aiuto del nostro corpo", mi sebra una frase bellissima per certi versi. Solo che.. molto spesso (attenzione: non sto dicendo sempre.).. quando prendiamo un farmaco è come se dicessimo al nostro corpo "tira dritto e stai zitto".

Qualcuno di voi ha avuto delle esperienze positive con la medicina classina, nulla da dire. Però non credo sia corretto fare delle proprie esperienze personali dei Valori Universali. Mi sembra un tantino presuntuoso.

A mio umile e modesto modo di vedere.

Saluti
Sean Tapa

Messaggio da Sean Tapa »

interessante questa digressione sul tema omeopatia... provo a dire la mia... questa è una frase che mi ha colpito "La medicina ti cura, pur con tutti i limiti conosciuti di essa e di chi la applica. Al netto delle truffe dei delinquenti che ce ne sono anche con il camice bianco. Le alternative non ti curano, ti imbrogliano solo."

secondo me truffe e delinquenti sono distribuiti in tutti gli ambiti umani...quindi sia nella medicina tradizionale che in quella alternativa...ma non posso accettare l'idea che dall'altra parte (med. alternativa) ci siano solo imbroglioni.... capisco perfettamente il punto di vista di chi, a fronte di una malattia grave ha trovato la soluzione e ne ha tratto delle affermazioni assolute (può sembrare strano ma ci sono anche testimonianze di persone che affermano di averle avute dalla medicina alternativa) tuttavia questo modo di argomentare non mi convince...nel 2016 non possiamo ragionare come se fossimo a fine ottocento/inizi novecento.... il positivismo ed il determinismo sono figli di un epoca , di una visione del mondo e del contesto storico culturale/filosofico/etc che nel frattempo sono profondamente mutati e non possiamo non tenere conto di tutte le teorie che hanno superato (attenzione non "cancellato") gli apporti delle correnti di pensiero che si basavano sul nesso "causa-effetto".
quindi a fronte di chi sostiene che le medicine alternative sono fuffa/non hanno controlli/verifiche di efficacia/etc etc ... mi persuade di più la prospettiva di Popper che asserisce che la metafisica non è un insieme di teorie e fedi prive di senso, come per il neopositivismo.... ma essa è "semplicemente ogni teoria, dotata di senso e significato, che non è scienza perché non è mai falsificabile, ma che può, all'occasione, venire in aiuto alla scienza e al ricercatore fornendogli idee e prospettive per inquadrare i problemi; o può addirittura, col crescere del sapere di sfondo, diventare scienza. In effetti, Popper dimostrò che la "verifica" non è sufficiente quando si vuol garantire la verità di una teoria scientifica. Di fatto, le teorie verificate si succedevano senza che nessuna riuscisse ad acquisire una volta per tutte l'infallibilità. E, rovesciando l'apparente evidenza secondo la quale la teoria scientifica sarebbe portatrice di certezza, Popper dimostrava che, invece, la caratteristica propria della scientificità di una teoria consiste nel "fallibilismo".

ps: giusto per chiarezza, in questi giorni sono a casa per una broncopolmonite... e mi sto curando con la medicina tradizionale...
deeago

Messaggio da deeago »

silverrain ha scritto:
Paso ha scritto: Concordo in parte. Visto che la scienza, per quanto riguarda l' uomo (inteso come corpo, mente, anima) è ancora lontana anni luce dalla conoscienza assoluta, forse possiamo concedere il beneficio del dubbio ad omeopatia ed alternative.
no.
Non è medicina. E' fuffa.
Medicina è tutto ciò che è provato scientificamente che funziona (entro i limiti dichiarati). Se non passa attraverso le forche caudine della verifica sperimentale non è medicina.
IN realtà vi trovate a disquisire su aspetti diversi della medesima realtà, secondo me. Citavo PNEI non a caso: psiconeuroendocrinoimmunologia, impronunciabile e misteriosa.
Il legame fra psiche e soma, mente e corpo, è evidenziabile anche a livello medico: il sistema nervoso può stimolare o deprimere la risposta immunitaria, modificare i nostri equilibri ormonali, influire (insieme all'alimentazione) sulla flora batterica intestinale che a sua volta etc... etc...
silverrain

Messaggio da silverrain »

deeago ha scritto: IN realtà vi trovate a disquisire su aspetti diversi della medesima realtà, secondo me. Citavo PNEI non a caso: psiconeuroendocrinoimmunologia, impronunciabile e misteriosa.
Il legame fra psiche e soma, mente e corpo, è evidenziabile anche a livello medico: il sistema nervoso può stimolare o deprimere la risposta immunitaria, modificare i nostri equilibri ormonali, influire (insieme all'alimentazione) sulla flora batterica intestinale che a sua volta etc... etc...
quando una "alternativa" dimostrerà in maniera scientifica e controllata di funzionare diventerà medicina.
Altrimenti rimane fuffa.
Non sta a me dimostrare che non funzionano, sta a loro l'onere della prova.
deeago

Messaggio da deeago »

Di "fuffa" si può guarire o... morire. Non la liquiderei così alla svelta; su certe cose sono convinto (l'acqua diluita è acqua), su altre sono molto meno convinto (perchè a parità di terapia uno guarisce e l'altro no).

Poi a ogni cosa il suo ambito: i miei figli nati prematuri erano nella terapia intensiva della Mangiagalli di Milano, mica dallo sciamano! Sto dicendo che, pur riconoscendo ampio valore a chi esercita e ha evoluto la scienza medica, ci sono ancora tante aree grigie e alle volte e in certi casi ci sono approcci che hanno risultati giusti (al paziente passa la colite cronica) pur con i metodi sbagliati (somministrazione di prodotti omeopatici).

PS: la mia farmacia ambulante è composta da due aspirine scadute tre anni fa! :lol:
biglux

Messaggio da biglux »

deeago ha scritto:IN realtà vi trovate a disquisire su aspetti diversi della medesima realtà, secondo me. Citavo PNEI non a caso: psiconeuroendocrinoimmunologia, impronunciabile e misteriosa.
Molto interessante a questo proposito "Il Cervello Anarchico" di Enzo Soresi.
Ico

Messaggio da Ico »

http://www.corrieredellosport.it/news/a ... okieAccept

Fuori i nomi a breve, prescrizione per tutti... :?
Rispondi