Donnas-Gressoney in notturna a Luglio in vista del Tor

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Rispondi
giotizi

Donnas-Gressoney in notturna a Luglio in vista del Tor

Messaggio da giotizi »

Ciao a tutti,

Come alcuni sanno (si veda apposito thread Aspettando il Tor), mi sto provando a preparare per il Tor con una serie di gare di avvicinamento, tra cui anche il Grant Trail Courmayeur 90km.

Nel thread di cui sopra alcuni mi hanno suggerito di provare qualche tappa del Tor prima della gara, per avere un'idea del percorso. In particolare mi si suggeriva la Donnas-Gressoney.

Da qui l'idea un pò folle, ma che credo sia molto utile sia per il fisico che soprattutto per la testa...

Conto di fare il GTC 90km il 9/10 luglio poco sotto il tempo massimo di 26 ore, quindi arrivando a Courmayeur verso le 6-7 del mattino di domenica mattina. L'idea è di dormire un pò di ore al mattino di domenica dopo la gara, nel pomeriggio prendere la macchina ed andare a Donnas per aggredire i 51km/4600mt D+ arrivando a Gressoney al mattino di lunedi.

Così facendo potrei:

- testare il percorso del Tor in una bella tappa dura, come suggeritomi
- vedere come reagisce il fisico a correre altri 50 km dopo 90km di gara...
- provare a fare 2 notti di seguito fuori in giro per sentieri
- avere una bella "iniezione di fiducia" in vista del Tor dopo due mesi, se riesco a "sopravvivere" in condizioni decenti dopo 2 notti in giro, 140km e 10000 mt D+...

Cosa ne pensate? Assumendo che tutto questo abbia senso, chiedo aiuto ai più esperti e conoscitori del percorso/zona:

- E' fattibile Donnas-Gressoney di notte (conto di scaricarmi la traccia GPS dal sito del Tor e seguirla passo passo con un GPS "serio" e non da polso - Ho il garmin 30x)??? Pericolo animali o altro??
- Per il ritorno da Gressoney o Donnas ho visto che c'è un servizio di autobus abbastanza frequente, confermate?
- Sono un folle e invece di Donnas-Gressoney mi suggerite altra tappa o altra idea?

Attendo fiducioso risposte e ringrazio in anticipo!

giorgio
martin
Contatta:

Re: Donnas-Gressoney in notturna a Luglio in vista del Tor

Messaggio da martin »

Al livello di allenamento sia mentale che fisico, forse di piu mentale, le trovo un'idea geniale.

Chapeau!
Panda4x4

Messaggio da Panda4x4 »

Ciao, anche io parteciperò al tor, e con buona probabilità anche io farò il gran trail 90km, la tua idea è molto interessante, e credo molto allenante soprattutto in termini di fatica mentale, per ragioni legate al lavoro per me è impossibile anche perchè dalle informazioni raccolte il tratto Donnas Gressonay è un tratto molto lento a causa del terreno (spero che i giganti possano confermare) e penso possa essere stimata una forbice di 15 20 ore, comunque tienici informati.
massimom

Messaggio da massimom »

Ciao Giorgio,
sono iscritto anch'io al GTC da 90 km e al Tor. I miei tempi sono più o meno i tuoi se ti va di fare insieme il
doppio giro ( e riesco a liberarmi per il lunedi) possiamo parlarne. A me hanno consigliato di provare la seconda tappa Valgrisa/ Cogne ma penso che entrambe siano assai toste.
giotizi

Messaggio da giotizi »

Intanto grazie a tutti per i primi consigli! Poi, Massimo, mi ricordo che nell'altro thread avevi detto che sei iscritto al Tor e al GTC. Sarebbe fantastico fare il doppio giro assieme! Fammi sapere si ti liberi il lunedi, anche io debbo prendere 1 giorno di ferie.

Per quanto riguarda la Donnas-Gressoney, me la hanno consigliata perchè sembra sia molto dura anche come terreno, come scrive Panda sopra. Per cui una volta che si fa la "mattata", bisogna farla bene :)

Rimaniamo in contatto.

g.
ettoreptt

Messaggio da ettoreptt »

massimo, se non ricordo male gran parte di quel tratto è segnato con vernice fosforescente. Anch'io l'avevo provato di notte (mi pare che albeggiò quando arrivai a Sassa) senza problemi. Basta seguire i segnavia, che sono sufficienti anche se non sempre si resta sull'Alta Via (es. da Sassa al Coda è un altro sentiero).
Confermo che la ricognizione in quel tratto è importante: lì esci dal solito toboga paese-colle-paese, ma resti a lungo fuori dal momndo con un continuo su e giù che snerva e disorienta mentalmente.
Se hai poco tempo taglia il primo pezzo e lascia la macchina a Tor d'Hereraz, dove inizia la salita eterna per il Coda. Poi da Gressoney torni alla macchiana in pullman. E fai sempre il pieno d'acqua a ogni fontana, non ce ne sono molte da quelle parti

Un altro tratto da vedere è quello tra Valtournenche e Oyace, dove quest'anno il percorso sarà un po' diverso dal passato causa frana (più o meno tra il Reboulaz e Cuney). Però lì la logistica per il rientro alla macchina è molto più complicata e non ti so dare indicazioni precise sul nuovo tracciato.

Per qualunque cosa contattani, anche per mp.

Cmq ci vediamo al GTC
massimom

Messaggio da massimom »

Ettore grazie per le dritte.
Giorgio, per il lunedì in realtà ho sentito con l'impiegata ( mia moglie) che mi dà il permesso :D e visto che in ditta il capo sono io, non avrei problemi. Anche per il recupero a Gressoney non avremmo problemi visto
che mia moglie viene sempre alle gare( e qualcuna la fa pure) e verrebbe a prenderci. Tieni presente però
che la mia andatura sarà da bradipo ( Ultima Abbot's in 27h 40" 130km, Garda Trentino 11h 17" 60km)per darti un'idea.
Ciao
Massimo
giotizi

Messaggio da giotizi »

Ciao Massimo,

Di nuovo scusami per la risposta in ritardo, come ho scritto nell'altro post.

Allora, la mia risposta è... FANTASTICO!!! Va ringraziata l'impiegata (tua moglie!) :) :) :) Sarebbe davvero bello poter fare la Donnas-Gressoney insieme dopo la GTC! Per quanto riguarda me...sono direi bradipo pure io, se tu ti consideri tale!!!

L'abbots way in 27 ore e 40? Io non credo saprei fare di meglio!!! E poi, già che mi hai incuriosito, vedendo i tempi delle gare che hai tu su DUV, vedo che siamo due "bradipi" compatibili, visto che sulle tre gare in comune fatte abbiamo tempi pressoche simili! (io ho sulla Tartufo 8.32, Cima Tauffi 12.50, Ultrabericus 10.25).

A questo punto occorre solo organizzare seriamente e parlarne magari in MP. TI lascio lì il mio cell lì.

A presto!

Giorgio
Rispondi