prima skyrace

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Rispondi
leo86

prima skyrace

Messaggio da leo86 »

un saluto a tutti!
ho fatto alcune gare di trail corti (18-20 km) nella mia "carriera", in quote attorno ai 1000 - 1200 m max, ma, spinto dalla voglia e dalla bellezza dei posti, ho pensato di cimentarmi nelle Cortina Skyrace del 23 giugno: 20 Km e 1000 m d+ con quota max attorno ai 2000 m.
data la mia "ignoranza", mi chiedevo se per chi non è abituato a correre a quelle altitudini c'è il rischio di malesseri dovuti alla quota...esperienze in merito??? :D
ellepi

Re: prima skyrace

Messaggio da ellepi »

L'ho fatta lo scorso anno e non ho avuto problemi. Sono arrivato a Cortina alle 15, ho ritirato il pettorale, mi sono cambiato, partenza, arrivo, doccia, cena e rientro a casa.
Penso sia soggettivo come ognuno di noi possa reagire all'altitudine, dovresti comunque provare a fare qualche uscita di allenamento con quote simili per capire come ti troveresti.
leo86

Messaggio da leo86 »

già,qualche uscita a condizioni simili alla gara non sarebbe male,ma purtroppo non mi è possibile :cry:
com'è stata la tua gara? immagino suggestiva...
Canesciolto

Messaggio da Canesciolto »

Se ti riferisci al mal di montagna, questo si manifesta generalmente sopra i 2.500m di quota.
Alla Cortina Skyrace si arriva a circa 2000m quindi non penso ci siano problemi di ipossia a quelle quote.

I luoghi sono magnifici e l'arrivo a Cortina emozionante, diverti. :D
ellepi

Messaggio da ellepi »

La gara non è male anche se, vista la zona, probabilmente si sarebbe potuto fare di meglio come percorso.
La salita molto più bella della discesa sua come ambienti in cui si passa che come varietà di fondo. La discesa è abbastanza brutta (soprattutto la parte dopo il ristoro in cui si corre su strada bianca sotto ad una seggiovia), si salva solo perché, una volta scavallata la forcella, ti trovi di fronte il Cristallo...e ti si apre il cuore!
Note dolenti: c'è un solo ristoro a 5Km dall'arrivo (quando ormai il più è fatto) quando si potrebbe tranquillamente mettere almeno un punto acqua in cima o prima dell'attacco alla salitona verso la forcella; il pacco gara era, visto il costo d'iscrizione e gli sponsor coinvolti, misero.
Ci vediamo a Cortina ;)
piero61

Messaggio da piero61 »

Canesciolto ha scritto:Se ti riferisci al mal di montagna, questo si manifesta generalmente sopra i 2.500m di quota.
Alla Cortina Skyrace si arriva a circa 2000m quindi non penso ci siano problemi di ipossia a quelle quote.

salve
a luglio, il 3 per precisione, partecipo alla gara postata da Lafra83, nella quale si transiterà sui 2800 e fischia del colle Enchiausa...che devo fare, in generale ? l'ho già fatta in escursione con un grosso zaino (avente le provviste e il ricambio per quattro persone) e avvertii una leggera fatica...
Avete suggerimenti ?
saluti
Piero e famiglia
Canesciolto

Messaggio da Canesciolto »

piero61 ha scritto:
Canesciolto ha scritto:Se ti riferisci al mal di montagna, questo si manifesta generalmente sopra i 2.500m di quota.

salve
a luglio, il 3 per precisione, partecipo alla gara postata da Lafra83, nella quale si transiterà sui 2800 e fischia del colle Enchiausa...che devo fare, in generale ? l'ho già fatta in escursione con un grosso zaino (avente le provviste e il ricambio per quattro persone) e avvertii una leggera fatica...
Avete suggerimenti ?
saluti
Piero e famiglia
Il mal di montagna è soggettivo e finchè non lo verifichi di persona non saprai esattamente a che quota inizieranno per te i primi sintomi come: mal di testa e stanchezza generale.

Per evitare sorprese dovresti acclimatarti, quindi effettuare qualche salita graduale in quota qualche gg prima della gara.
Dubito comunque che una puntatina a 2.800m ti provochi grossi problemi, visto che in modalità escursione l'hai già sperimentato e ti ha provocato solo una leggera fatica.

Mi preoccuperei più del materiale da portarmi dietro in caso di maltempo, che del mal di montagna.

Divertiti, ciao.
piero61

Messaggio da piero61 »

@canesciolto...
grazie mille...vedrò di farlo ;)
saluti
Piero e famiglia
Rispondi