bastoncini black daimond z pole

Scarpe, abbigliamento, accessori
geometra

bastoncini black daimond z pole

Messaggio da geometra »

salve qualcuno ha questi bastoni ? come si trova ? grazie mille :shock:
lucafly

Re: bastoncini black daimond z pole

Messaggio da lucafly »

Ho i carbon Z poles. Sono delle piume e lavorano molto bene. Facilissimi da ripiegare e riporre (ma questo dipende dallo zaino che usi. Nel mio caso ho modificato lo zaino con elastici perché richiusi sono davvero molto corti e pochi zainetti sono adatti). Personalmente non amo tantissimo i bastoni, che uso nelle salite impegnative, mente preferisco riporli nelle salite "normali" e nei tratti saliscendi. Per non parlare della discesa: in assoluto esigo le mani libere per un migliore equilibrio.
Questi bastoni si ripiegano in un attimo e soprattutto si aprono praticamente da soli. Per stenderli basta semplicemente liberarli e poi tirare nella parte mobile appena sotto l'impugnatura, sino a che si sente un "click".
Difetti secondo me sono due. 1) C'è un minimo, ma davvero un minimo lasco nella giuntura. Ma è roba da perfezionisti maniacali ed io non ci faccio caso. 2) le cinghiette sono funzionali ma sono troppo minimaliste e non il top per la spesa.
I bastoni in carbonio sono molto resistenti quando fanno il loro lavoro e nella flessione. Si deve stare attenti, tuttavia, a non batterli sulle rocce lateralmente o non farli cadere con forza sulle rocce. In quel caso il carbonio è delicato. Pertanto un po' di attenzione (o di esperienza nell'utilizzo) in certe circostanze non guasta. Insomma: vanno usati in modo preciso.
Tra i difetti solitamente alcuni affermano che il carbonio attirerebbe maggiormente i fulmini rispetto all'alluminio. Mi sono informato, sul punto, da esperti in materia (non di trail, ma di materiali) ed essi negano che ciò sia vero. In definitiva io sono soddisfatto dell'acquisto e di questo "regalo" che mi sono fatto.Ero indeciso tra BD e Leki. propendevo per leki, ma alla fine ho trovato i BD in offerta spendendo meno.
geometra

Messaggio da geometra »

:Dgrazieeeeeeee
fifty

Messaggio da fifty »

Confermo le opinioni di blackfly, quindi attenzione che la fragilità è il loro vero punto debole, sono da usare su sentieri facili e unicamente per spingersi in salita.
Se li usi su roccia o luoghi impervi, o magari per puntellarti in discesa, occhio che si spezzano, esperienza personale. Io starei sull'alluminio, IMHO.
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Chi mi consiglia un paio di bastoncini con le seguenti caratteristiche, da usare per trail ma anche per escursionismo (li uso in salita ma anche in discesa):
- alluminio
- ripiegabili in 3 o 4 sezioni
- laccioli staccabili (nei trail non li uso mai, per escursionismo si)
- lunghezza variabile almeno di 15-20 cm (tipo 110-130).

Grazie

Andrea
marcounpapachecorre

Messaggio da marcounpapachecorre »

AndreaPD ha scritto: - ripiegabili in 3 o 4 sezioni
se li cerchi ripiegabili non possono, almeno credo, essere anche regolabili...
ad ogni modo ti consiglio i BD distance Z io li ho in carbonio ma li fanno anche in alluminio
Pedro

Messaggio da Pedro »

marcounpapachecorre ha scritto:
se li cerchi ripiegabili non possono, almeno credo, essere anche regolabili...
ad ogni modo ti consiglio i BD distance Z io li ho in carbonio ma li fanno anche in alluminio
Black Diamond li fa, ripiegabili e regolabili :D
La serie Distance, ad esempio, include modelli in alluminio

gg
marcounpapachecorre

Messaggio da marcounpapachecorre »

Pedro ha scritto:
marcounpapachecorre ha scritto:
Black Diamond li fa, ripiegabili e regolabili :D
La serie Distance, ad esempio, include modelli in alluminio

2 piccione con una fava :lol: :lol: :lol:
mircuz

Messaggio da mircuz »

Non è che l'alluminio sia molto più resistente del carbonio, invece di spezzarsi si piega...certo in alcuni casi sono un po' meno fragili.
lucafly

Messaggio da lucafly »

Piegabili e regolabili su BD (di solito quelli regolabili di questa marca hanno il suffisso "distance") e Leki (di solito quelli regolabili di questa marca hanno il suffisso "vario"). Con queste marche vai sul sicuro e generalmente sono le più costose.
Carbonio: resistono meglio alla flessione ed allo schiacciamento, portano meglio il peso e, secondo me se ne fai quest'uso, portano molto bene anche in discesa. Il carbonio diventa fragile se lo batti lateralmente su una roccia appuntita o affilata. Alluminio: resistono meglio agli urti laterali ma l'alluminio è meno resistente nei casi in cui flette e fai leva (esempio, si incastra e vai a piegarlo). Ad un amico, ad esempio, un bastone BD in alluminio si è piegato irrimediabilmente sul bagagliaio della macchina quando ci ha buttato sopra uno zaino (pesante). Fossero stati in carbonio avrebbero resistito. Di contro l'alluminio ha altri vantaggi... Come sempre non esiste il prodotto assolutamente perfetto, ma esistono degli ottimi compromessi. Dipende dall'ambiente nel quale ti muovi. Se prevalentemente roccioso con massi personalmente preferirei l'alluminio, a meno che tu non sia abituato, preciso e accorto nell'utilizzo. Se prevalentemente su sentiero, preferirei il carbonio. Ma sono opinioni personalissime.
Rispondi