Dieta - Low Carb/High Fat

Preparazione, alimentazione, gestione gara
deeago

Re: Dieta - Low Carb/High Fat

Messaggio da deeago »

Alessandrots ha scritto:
deeago ha scritto: Per cui magari la loro è una combinazione di una dieta da sedentario da 2000 kcal, integrata da 400g al giorno di carboidrati.

Cioè Diego stai dicendo che un elite butta giù in un giorno intero quello che io butto giù tra colazione e merenda della mattina??? :D
Devo rivedere qualcosa mi sa....non peso più tutto quello che mangio da quando nuotavo 30 anni fa, però a occhio e croce non sono lontano dalle 4-5000 al giorno (stando bassi).
Siamo tutti diversi: il consumo calorico non è uguale per tutti e con un Holter metabolico si possono avere risultati sorprendenti. C'è chi brucia 1000 e chi 2000 a parità di condizioni: un'alimentazione da 4-5000kcal e generosa ma per un ultratrailer non mi sorprende troppo.
Phelps il nuotatore dichiarava 8000kcal/die, e lui si allenava tante tante ore TUTTI i giorni (i nuotatori battono tutti come volumi di allenamento)
IAmOnlyHappyWhenIFk

Messaggio da IAmOnlyHappyWhenIFk »

deeago ha scritto: C'è chi brucia 1000 e chi 2000 a parità di condizioni
Questo è scientificamente assai improbabile, 2 atleti dello stesso peso con la stessa struttura fisica che fanno la stessa attività fisica non possono avere una differenza di 1000 kcal bruciate. Ci possono essere differenze, ma non dell'ordine di 1000 kcal.
deeago ha scritto: : un'alimentazione da 4-5000kcal e generosa ma per un ultratrailer non mi sorprende troppo.
Phelps il nuotatore dichiarava 8000kcal/die, e lui si allenava tante tante ore TUTTI i giorni (i nuotatori battono tutti come volumi di allenamento)
4-5000kcal per un ultratrailer è veramente tanto, da quello che leggo, la maggior parte dei frequentatori del forum fa meno di 50km e meno di 2.000mD+ alla settimana + un po' di allenamento di qualità (anzi tanti fanno anche molto ma molto meno), quindi è molto più credibile max 3.500 kcal.
Alessandrots che non fa gare, anzi a dir la verità non so neppure se fa' gare perché su questo argomento è un po' ambiguo :lol: , comunque non credo si alleni più di così.
Caro Alessandrots secondo me mangi molto di meno. Oppure se mangi davvero così tanto, occhio che stai ingrassando ;)
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto:
deeago ha scritto:
Alessandrots che non fa gare, anzi a dir la verità non so neppure se fa' gare perché su questo argomento è un po' ambiguo :lol: , comunque non credo si alleni più di così.
Caro Alessandrots secondo me mangi molto di meno. Oppure se mangi davvero così tanto, occhio che stai ingrassando ;)

Volesse il cielo!! Ci ho provato in tutti i modi ad ingrassare ma niente da fare. :evil:
Comunque, sì, mangio davvero così tanto. Come allenamento in media sto sui 70/80 km a settimana x circa 2000 d+ (di corsa, escludendo bici, nuoto ed attività collaterali)
Riccardino

Messaggio da Riccardino »

Sto usando MyFitnessPal per tenere traccia delle kcal in/out e facendo circa 90 minuti 5 giorni a settima mi stima 3.500 kcal di consumo e mangiandone circa 2.500 ( forse più verso i 3.000 con qualche cosa non segnato... ) sto perdendo circa mezzo kg alla settimana. Il giorno dopo il lungo non riesco a tenere traccia di quello che mangio perchè continuo a mangiare, una cosa disumana. :shock:
IAmOnlyHappyWhenIFk

Alessandrots ha scritto:
IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto:
deeago ha scritto:

Volesse il cielo!! Ci ho provato in tutti i modi ad ingrassare ma niente da fare. :evil:
Comunque, sì, mangio davvero così tanto. Come allenamento in media sto sui 70/80 km a settimana x circa 2000 d+ (di corsa, escludendo bici, nuoto ed attività collaterali)
Beh..insomma... fai parecchio... devo ammettere che oltre a tutti i km che fai, non ho contato tutte le migliaia di calorie spese nella difficoltà di correre in sandaletti :lol:
solmon

Messaggio da solmon »

martin ha scritto:
deeago ha scritto: Non avevo mai sentito nominare nessuno, a parte Ancel Keys, sono tutti inglesi?
Americani:

Robert Lustig - MD, endocrinologo all'Università di California. Pubblicato oltre 130 articoli di ricerca. Autore di "Fat Chance. Beating the odds against Sugar, Processed Food, Obesity and Disease". Fondatore del "Institute for Responsible Nutrition" e "Sugar has 56 Names". Interresante anche il suo discorso su YouTube - "Sugar. The Bitter Truth".

Gary Taubes - giornalista investigativa di scienza, medicina e salute. Autore di "Why We Get Fat and what to do about it", "Good Calories, Bad Calories". Ha scritto altri libri come"Nobel Dreams", "Bad Science" e "The Short Life and Weird Times of Cold Fusion".

Dietary fibre or ‘roughage’ comprises the edible parts of plant that cannot be digested or absorbed in the small intestine and passes into the large intestine intact. This includes non-starch polysaccharides (e.g. cellulose, hemicellulose, gums, pectins), oligosaccharides (e.g. inulin), lignin and associated plant substances (e.g. waxes, suberin). The term dietary fibre also includes a type of starch known as resistant starch (found in pulses, partly-milled seeds and grains, some breakfast cereals) because it resists digestion in the small intestine and reaches unchanged the large intestine.
IAmOnlyHappyWhenIFk

solmon ha scritto: Dietary fibre or ‘roughage’ comprises the edible parts of plant that cannot be digested or absorbed in the small intestine and passes into the large intestine intact. This includes non-starch polysaccharides (e.g. cellulose, hemicellulose, gums, pectins), oligosaccharides (e.g. inulin), lignin and associated plant substances (e.g. waxes, suberin). The term dietary fibre also includes a type of starch known as resistant starch (found in pulses, partly-milled seeds and grains, some breakfast cereals) because it resists digestion in the small intestine and reaches unchanged the large intestine.
Siamo alle solite: citare dei testi in inglese per voi sembra che equivalga a citare chissà quale grande verità... cosa si vorrebbe dimostrare riguardo alla LCHF riportando questo testo? Rispondo io: assolutamente nulla. :lol:
IAmOnlyHappyWhenIFk

deeago ha scritto:Bello l'articolo del Guardian! Purtroppo è ancora opinione comune che le farine e lo zucchero (che sono molto simili in termini di risposta glicemica...) siano necessari all'alimentazione umana, invece che essere considerati per quello che sono: un cibo economico, gradevole al palato, di cui facciamo fatica a privarci perchè estremamante disponibile ed appagante, ma con effetti sulla salute devastanti nel lungo termine (cardiopatie, diabete, alzheimer...).

Non avevo mai sentito nominare nessuno, a parte Ancel Keys, sono tutti inglesi?

Invece, se volete leggere delle clamorose stupidaggini, ribadite anche in questi giorni su La Stampa da un signore inqualificabile, leggete questo: http://www.expo2015.org/magazine/it/lif ... mismo.html
Sono andato a rivedere a cosa si riferisce l'ultimo intervento... mamma mia :shock:
E cosa avrebbe detto di così inqualificabile? :shock:
Ha semplicemente ribadito costantemente che quello che è da evitare sono gli eccessi, perché in realtà è l'obesità la cosa più importante da evitare.
Laurina76

Messaggio da Laurina76 »

IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto: Sono andato a rivedere a cosa si riferisce l'ultimo intervento... mamma mia :shock:
Ha semplicemente ribadito costantemente che quello che è da evitare sono gli eccessi, perché in realtà è l'obesità la cosa più importante da evitare.
Io credo che il problema dell'intervento sia sull'informazione e sul ruolo che ha il medico.
Un medico DEVE dare un'informazione sempre corretta, persino talebana, anche se in cuor suo può esser più permissivo.
L'esempio è' un po quello del fumo. Se un medico dicesse "ma si quattro -cinque sigarette cosa vuoi che siano, fumatele pure" potrebbe persino esser ripreso dal suo ordine. L'informazione deve esser comunque corretta, il fumo fa male, punto.
Che le farine raffinate, gli zuccheri raffinati siano dannosi è' ormai cosa assodata. (Se devo mettere le citazioni però sono quelle di pubmed, in inglese. In italiano si trova roba di livello mica tanto alto...tipo quello citato).
Probabilmente, fra qualche decennio, dopo aver visto tre o quattro generazioni con un intestino che non tollera manco più un biscotto e sindromi metaboliche adolescenziali, forse i medici dovranno obtorto collo fornire informazioni talebane.
Ico

Messaggio da Ico »

Laurina76 ha scritto:
IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto: Sono andato a rivedere a cosa si riferisce l'ultimo intervento... mamma mia :shock:

Che le farine raffinate, gli zuccheri raffinati siano dannosi è' ormai cosa assodata. (Se devo mettere le citazioni però sono quelle di pubmed, in inglese. In italiano si trova roba di livello mica tanto alto...tipo quello citato).
Probabilmente, fra qualche decennio, dopo aver visto tre o quattro generazioni con un intestino che non tollera manco più un biscotto e sindromi metaboliche adolescenziali, forse i medici dovranno obtorto collo fornire informazioni talebane.
Ma qual è il motivo "scientifico" per cui le farine e gli zuccheri raffinate fanno male? Facevano male anche negli anni 60/70 oppure tutti gli additivi che a livello industriale sono stati aggiunti nel corso degli anni oppure le "sostanze" che vengono utilizzate nella coltivazione hanno determinato un peggioramento? D'altronde certe intolleranze non erano diffuse in quegli anni...
Ammetto di essere un pò ignorante in materia, ma sono molto interessato... sono un grande goloso di pasta, pane e pizza, però almeno ho tagliato di brutto gli zuccheri raffinati :x
Rispondi