Percorso di 29km e 2100m con tratti esposti ed attrezzati nella cresta centrale.
Decido all'ultimo momento di partecipare, l'idea era di fare un allenamento sul percoso a meno di due settimane dalla LUT, ma la gara inizialmente prevista per sabato 11 (non ero libero) viene rinviata a domenica e come avrei potuto non iscrivermi
L'anno scorso gli organizzatori hanno vinto il premi della sfortuna perchè la prima edizione in programma a settembre fu rinviata (unico giorno di pioggia pesante del mese..) e il rinvio a ottobre fu ancora più sfortunato perchè venne giù mezzo metro di neve sulla cresta! Siccome senza la cresta questa gara perde di significato la gara fu rinviata al 2016....
La mia gara parte con una premessa disastrosa, nella notte mi alzo per andare a bere e prendo una spigolata sul mignolo sinistro
Nonostante il dolore al mattino mi presento alla partenza a Castelnuovo Nigra e subito abbandono i propositi di ritmo soft, almeno cercherò di ridurre al minimo la sofferenza al dito
Primo km in discesa su asfalto, poi strada in salita corribile e alcuni strappi ripidi su erba, traverso che ci porta alle pendici della Quinzeina, punta Sud, che si raggiunge con un bel tratto stile vertical. Da qui inizia la parte più tecnica del percorso con una cresta esposta da ambo i lati, che percorriamo comunque in sicurezza grazie alla presenza di volontari e di tratti attrezzati. Dopo tre km si raggiunge la punta Verzel e da qui si scende e si va a sfiorare la Val Savenca con un traverso in saliscendi spaccagambe. Sempre in discesa si raggiunge l'ultimo ristoro e l'ultima piccola asperità, una breve salita al MonteCalvo e da qui la discesa in picchiata all'arrivo.
Passo il traguardo in 4h20 circa, 20esimo su 120... molto più che un buon allenamento! E del colore del mignolo meglio non parlarne
Ho corso con le NF Ultra Endurance, ottima scarpa, comode, stabili, altezza suola non eccessiva, qundi si sente il fondo il giusto, suola megagrip ottima anche se mi sembra tenga un pochino meno della stessa suola su Speedgoat.. o frse ero io ad essere un pò alla frutta
Lascio per utlimo le lodi all'organizzazione, esemplare! Un gruppo di ragazzi uniti dalla passione per la montagna che ha messo su una gara stupenda, difficile da organizzare in sicurezza, ma la presenza di volontari nei punti critici è stata capillare. Nonostante i continui rinvii non si sono persi d'animo e sono risuciti a farci correre in un contesto strepitoso... nuvole e nebbiolina ci hanno accompagnato ma almeno la temperatura è stata ottimale.
Il terzo tempo è stato fantastico, birra menabrea a volntà al ristoro all'arrivo, insieme a parmigiano, frutta e altre cose dolci. Il pranzo, sempre compreso, con antipasto doppio, primo, secondo, contorno e caffè, il tutto innaffiato da un ottimo barbera.
Bravi ragazzi continuate così