Dieta - Low Carb/High Fat

Preparazione, alimentazione, gestione gara
deeago

Re: Dieta - Low Carb/High Fat

Messaggio da deeago »

@fifty, ti darei un premio perchè hai provato a seguire un regime con rigore e hai tirato le tue conseguenze.

In questi giorni ho seguito l'esempio di Riccardino: otto giorni di diario alimentare con MYFITNESSPAL. Mi sono sorpreso a mangiare 1800kcal al giorno di media; è una settimana in cui non ho corso tantissimo (3 uscite da 1h scarsa) e in cui sono stato più attento al cibo, ma sempre 1800kcal.

Per me la ricetta alimentare che funziona è ispirata dai principi della Zona (verdura e frutta in abbondanza, proteine il giusto, altri carbo con moderazione), ma senza lo stress delle proporzioni rigide fra i macronutrienti, aggiungendo carboidrati extra (anche alto I.G.) durante e dopo lo sport. Rispetto alla classica mediterranea, mangio meno carboidrati, ma sicuramente non è così Hi-fat come propone MArtin.
IAmOnlyHappyWhenIFk

Messaggio da IAmOnlyHappyWhenIFk »

Riccardino ha scritto: Io reagisco bene alle high carb ma non è un tocca sana per il fisico perchè a lungo andare si potrebbe incorrere nell'insulino resistenza, per questo nei periodi di riposo o con meno volume vorrei provare a ridurre il volume dei carboidrati... :roll:
In un soggetto sano, non è vero per nulla che una dieta high-carb a lungo andare si rischia l'insulino resistenza.
Le cause dell'insulino resistenza sono tantissime, tra le tantissime cause c'è la sedentarietà, il sovrappeso, il mangiare troppo.
Poi secondo me fate spesso confusione: equiparate la high-carb con una dieta ipercalorica... non centra nulla.
Anche con una LCHF, se esageri con le calorie, puoi ingrassare e sviluppare una insulino resistenza.
Anche qui avete fatto confusione tra correlazione e causalità. Vi dono un bel link: https://it.wikiversity.org/wiki/Correla ... alit%C3%A0 che è in italiano... uuuhhhhh che orrore! in italiano! Hey vi do un'altra ottima notizia: non è vero che testi in italiano=no-ok e testi in inglese=Ok.. non centra nulla, l'importante è il contenuto.

E' vero che si consigliano alimenti a basso indice glicemico, ma i fattori di rischio più importanti sono ben altri.
A parte il fatto che parlare di indice glicemico è un po' una stupidaggine e sarebbe meglio parlare di carico glicemico e quindi è indispensabile parlare anche di quantità e quindi si ritorna alle solite vecchie e noiose raccomandazioni di evitare gli eccessi come dice anche Calabresi che è stato definito da qualcuno INQUALIFICABILE... ussignur... tira il sasso e poi nasconde la mano...
Comunque a parte queste considerazioni, dicevo che i fattori di rischio più importanti sono ben altri, quelli legati all'alimentazione e esercizio fisico sono sempre gli stessi soliti e noiosi: obesità e sedentarietà.
Wè ragazzi, non è che perché sono raccomandazioni noiose allora sono poco credibili...
Lo so che a voi piacerebbero cose nuove e eccattivanti tipo LCHF, MAF, ma non ci sono grandi evidenze scientifiche su tutte queste "affascinanti" cose.
Cosa rimane allora? E allora (purtroppo per voi) rimangono solo le solite noiosissime (per voi) raccomandazioni: evitare eccessi, obesità e sedentarietà.
argento

Messaggio da argento »

IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto: Anche con una LCHF, se esageri con le calorie, puoi ingrassare e sviluppare una insulino resistenza.
Sarei curioso di sapere se è vero, hai una fonte?
Riccardino

Messaggio da Riccardino »

IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto: In un soggetto sano, non è vero per nulla che una dieta high-carb a lungo andare si rischia l'insulino resistenza.
Le cause dell'insulino resistenza sono tantissime, tra le tantissime cause c'è la sedentarietà, il sovrappeso, il mangiare troppo.
Poi secondo me fate spesso confusione: equiparate la high-carb con una dieta ipercalorica... non centra nulla.
Infatti, ho un passato di marcata obesità e tendenzialmente la glicemia alta diciamo che ho sfiorato più di una volta la famosa quota 100. ;)
Laurina76

Messaggio da Laurina76 »

Magari mi sono persa qualcosa, ma l'insulinoresistenza (come quasi tutto il resto, d'altronde) è' fortemente influenzata dai fattori genetici.
Questo fa si che ad es, se uno ha una forte familiarità, può metterci tutto l'impegno del mondo, mangiare come un'uccellino e esser sempre in movimento ma finire negli anni per sviluppare comunque insulino resistenza o ipercolesterolemia .
Credo che anche le diverse risposte alla LCHF (vedi il caso di fifty rispetto a martin) abbiano una base genetica..come sempre l'importante è' imparare e a conoscersi senza fissarsi su idee preconcette o "pozioni magiche" che mica esistono.
fifty

Messaggio da fifty »

(APPLAUSI)
fifty

Messaggio da fifty »

deeago ha scritto:@fifty, ti darei un premio perchè hai provato a seguire un regime con rigore e hai tirato le tue conseguenze.
Grazie Diego, un bel complimento! Sarebbe il secondo dopo la copertina di marzo! :D
IAmOnlyHappyWhenIFk

argento ha scritto:
IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto: Anche con una LCHF, se esageri con le calorie, puoi ingrassare e sviluppare una insulino resistenza.
Sarei curioso di sapere se è vero, hai una fonte?
Ma certamente! Ma, dato che hai riportato solo una parte di quello che ho scritto, secondo me non hai capito il senso, allora facciamo così: prima dimmi esattamente cosa vuoi sapere se è vero.
IAmOnlyHappyWhenIFk

Laurina76 ha scritto: Magari mi sono persa qualcosa, ma l'insulinoresistenza (come quasi tutto il resto, d'altronde) è' fortemente influenzata dai fattori genetici.
Questo fa si che ad es, se uno ha una forte familiarità, può metterci tutto l'impegno del mondo, mangiare come un'uccellino e esser sempre in movimento ma finire negli anni per sviluppare comunque insulino resistenza o ipercolesterolemia .
Non so ti riferisci a quello che ho scritto, comunque guarda che io concordo con te

Laurina76 ha scritto: Credo che anche le diverse risposte alla LCHF (vedi il caso di fifty rispetto a martin) abbiano una base genetica..come sempre l'importante è' imparare e a conoscersi senza fissarsi su idee preconcette o "pozioni magiche" che mica esistono.
Su questo magari io mi sono perso qualcosa.
Da quello che ho letto, fifty ha descritto cosa ha fatto e quello che ha ottenuto, in modo molto franco e sincero, e su questo anche io mi complimento con lui: nell'ambito delle sue possibilità ha fatto tutto quello che poteva fare con metodo al più possibile scientifico. Bravo fifty!
Il vecchio martin, invece, ha descritto tante cose, ma non quello che ha ottenuto, o meglio ha descritto un "stare meglio" "lucidità mentale", ecc ecc... sì ok, ma dato che siamo nella sezione "allenamento" che miglioramenti in gara ha avuto? Da quello che ho letto mi pare sia stato un po' vago e solo quando gli ho chiesto se era vero che, da quando ha iniziato la dieta LCHF, non ha ottenuto miglioramenti in gara, ha ammesso che a causa di una sciatalgia questo non è avvenuto.
Quindi le mie conclusioni sono queste:
- Non esiste alcuna evidenza scientifica che una dieta LCHF aumenti le prestazioni in gare di endurance, se non in modo indiretto come ad esempio una diminuzione di peso (cose che il vecchio Martin ha ammesso che è avvenuta)
- Non esiste neppure il caso positivo personale di chi ha promosso per 2-3 anni la LCHF, nel senso che neppure il vecchio Martin può dire di aver avuto miglioramenti in gara
- Non esiste un caso Martin e un caso fifty, esiste solo il caso fifty, perché il caso Martin non ha dati sufficienti
- Non ho ancora letto frotte di utenti del forum che scrivono che con la LCHF ha ottenuto dei miglioramenti "misurabili" (non so, per esempio un migliore ITRA-PI) e indipendenti da altri fattori (per esempio una diminuzione del peso o un cambiamento di allenamento)
Zoidberg

Messaggio da Zoidberg »

Ciao happyblablabla. Premetto che di diete non mi frega una mazza, sono assolutamente scettico sul beneficio che la lchf possa dare, ma mi piace scambiare opinioni e leggere quelle altrui su qualcosa di cui non conosco molto. La discussione è molto interessante.
Però stai sbagliando una cosa molto grossa: stai traendo conclusioni di carattere scientifico da un campione di 2 soggetti. Troppo pochi per avere una qualsiasi rilevanza statistica, dovresti saperlo. Quindi tutte le tue conclusioni sono campate per aria, valgono poco, direi quasi nulla. Poi puoi filosofeggiare finché vuoi, girare la fritatta a piacimento, ma la sintesi è questa
Rispondi