Non era mia intenzione contestare questo, sono abbastanza d'accordo con ciò che dici, anzi sono d'accordissimo con teLaurina76 ha scritto: quando ho scritto "vedi il caso di fifty e di martin" non volevo ergerli a prove scientifiche..giuro! volevo solo fare un esempio di come la risposta può essere diversa da persona a persona. Non solo in termini di performance, ma anche di benessere, qualità di vita, valori di colesterolo tgl e parametri glicemici.
Era come dire "i fratelli, che pur condividono il 50% del patrimonio genetico, non sono uguali, ad esempio io ho i capelli scuri e mia sorella i capelli biondi, io correrei sempre e lei non si alzerebbe dal divano..." ecco, una cosa così.
E le differenze, come in ogni ambito della nostra misera esistenza, si basa sull'interazione dei fattori genetici e dei fattori ambientali, fra i quali importantissimi sono anche quelli prenatali, cioè quando eravamo nella pancia della nostra mamma (ad es, se io mangio tantissima cioccolata la colpa è della mia mamma che per nove mesi, con la scusa della nausea, ha mangiato solo quella) a parte gli scherzi, se la mamma aveva ad es il diabete gestazionale questo non fa molto bene alle cellule del nostro piccolo piccolo pancreas.
Poi, gli enzimi che intervengono nel metabolismo di grassi, glucidi e proteine, sono in forme diverse, geneticamente determinate (alcuni funzionano meglio o peggio in una certa situazione) ma sono inducibili, cioè a forza di insistere anche i cocomeri vanno in salita, quindi nel tempo si riesce a "forzare un metabolismo " spostandolo piano piano verso ciò a cui aspiriamo o a cui lo sottoponiamo.
Ecco qui io la penso un po' diversamente.Laurina76 ha scritto: Tornando all'ESEMPIO di fifty...magari se avesse insistito, fra 2-3 anni, dopo fatiche e sofferenze, sarebbe riuscito ad alimentarsi con una LCHF con buoni risultati anche in gara. Per farlo ci vuole però una buona motivazione, che impone di cambiare quello che stai facendo perchè non funziona o ti sta dando problemi (come nell'ESEMPIO di martin, che se non sbaglio ha fatto un tentativo con la LCHF perchè aveva valori lipidici e glicemici sballati, ben riuscito per la QUALITA' di vita e per ciò che voleva ottenere).
Prima di tutto: perché "magari se avesse insistito, fra 2-3 anni" ?
Intanto riguardo la LCHF non esiste alcuna evidenza scientifica che migliori i risultati in gara. Magari per qualcuno potrebbe funzionare, ma non si sa.
Con queste premesse, come può fifty iniziare a fare una dieta e solo tra 2-3 anni capire se funziona o meno?
Poi sulle motivazioni... mah non lo so, io sono contento per il vecchio Martin abbia migliorato dei valori sballati, io personalmente io sarei prima andato dal medico, che non credo mi avrebbe consigliato una LCHF, ma comunque questi sono altri discorsi, qui siamo nella sezione "allenamento" e quindi mi aspetto uno scambio di informazioni e opinioni su come fare al meglio o migliorare l'allenamento.
Anche fifty mi pare che abbia avuto un approccio rivolto all'allenamento, no? O sbaglio?
Sul discorso qualità della vita, le cose si complicano. Anche i vagani difendono a spada tratta il loro stile di vita e sbandierano una migliore qualità di vita.
Io rimarrei sul argomento della sezione e cioè "allenamento".