Lavaredo Ultra Trail (BL) 24-26.06.2016

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Michelozzo

Re: Lavaredo Ultra Trail (BL) 24-26.06.2016

Messaggio da Michelozzo »

francescotam ha scritto:Ho visto le previsioni......Certo non sono delle migliori....
Vento e pioggia in quota? Grande.....
Per le previsioni è ancora presto, cmq in caso di brutto brutto tempo non credo che si vada in quota, in val Travenanzes bisogna guadare il fiume più volte e in caso di forte pioggia diventa abbastanza alta l'acqua
Michelozzo

Messaggio da Michelozzo »

Dariogrizzly_1981 ha scritto:Belli i filmati Michelozzo!
I sentieri sembrano tutti belli rilassanti, non tecnici!
Quale è sencondo te il punto più impegnativo del percorso?
Ciao,
Dario
Secondo me la parte più difficile è quella dopo passo Giau, arriva la stanchezza, si corre in mezzo alle pietre, e la discesa finale verso Cortina è abbastanza pesante.
Cmq la corsa inizia dopo il 75km che inizia la salita della val Travenanzes
indomito

Messaggio da indomito »

Grazie ragazzi, ottimi consigli.
Ci vediamo venerdi
Dariogrizzly_1981

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Michelozzo ha scritto:
Dariogrizzly_1981 ha scritto:Belli i filmati Michelozzo!
I sentieri sembrano tutti belli rilassanti, non tecnici!
Quale è sencondo te il punto più impegnativo del percorso?
Ciao,
Dario
Secondo me la parte più difficile è quella dopo passo Giau, arriva la stanchezza, si corre in mezzo alle pietre, e la discesa finale verso Cortina è abbastanza pesante.
Cmq la corsa inizia dopo il 75km che inizia la salita della val Travenanzes
Ciao Michelozzo,
come mai dici che la discesa finale verso Cortina è abbastanza pesante?
Guardando l'altimetria del percorso sembrerebbe una discesa lunga ma non ripida : circa 1200 metri in 15-16km.
Forse intendi abbastanza pesante perchè si hanno tanti km sulle gambe ed essendo una discesa lunga non finisce più?
Grazie!
Dario
simodr

Messaggio da simodr »

Ciao Dario,
non so se Michelozzo è d'accordo con me, ma è dura perchè c'è tanto tanto FANGO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e i km nelle gambe iniziano a farsi sentire :)

ma Cortina è dietro l'angolo :D
Dariogrizzly_1981

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Grazie simodr!
Si poi questi giorni piove sempre....ci sarà da divertirsi allora per il fango!!!
albatrail

Messaggio da albatrail »

L'ultima discesa è molto tecnica, oltre al fango ci sono molte radici e sassi, un paio di passaggi su lastroni scivolosi (di solito sono presidiati da volontarti che avvertono del pericolo) e oltre alla stanchezza da considerare che ci si passa col buio, almeno chi ci impiega oltre le 22/23 ore.
leonardo33

Messaggio da leonardo33 »

Buongiorno,

approfitto della discussione per fare un pò il punto sulla Cortina Trail. Qualcuno riuscirebbe a descrivere in maniera abbastanza dettagliata il percorso ? Ho letto di diverse difficoltà che si potrebbero presentare in caso di percorso bagnato....

Grazie in anticipo
motosega

Messaggio da motosega »

leonardo33 ha scritto:Buongiorno,

approfitto della discussione per fare un pò il punto sulla Cortina Trail. Qualcuno riuscirebbe a descrivere in maniera abbastanza dettagliata il percorso ? Ho letto di diverse difficoltà che si potrebbero presentare in caso di percorso bagnato....

Grazie in anticipo
Credo che nella Cortina i punti eventualmente critici in caso di bagnato siano la salitona al Passo Giau e la discesa dal Rifugio Palmieri nella prima parte.
Io ti consiglio di goderti i guadi (attraversandoli senza remore) e soprattutto la fantastica atmosfera che si gode in quel week end.
Io non sono stato soerteggiato alla LUT ma attendo il prossimo anno per rifare il percorso nella sua interezza
nickprato

Messaggio da nickprato »

leonardo33 ha scritto:Buongiorno,

Grazie in anticipo
Ciao Leonardo , cercherò di esserti utile : l'inizio non e' difficile , si sale con pendenza contenuta e nel bosco ma ti consiglio di prenderla con calma. La salita dura circa 7 km e arrivato in cima puoi recuperare per 4 km successivi che sono quasi tutti in discesa ma il sentiero non e' facilissimo . A questo punto inizia la lunga salita che ti porta nella valle Travenanzes che , a mio parere , e' la parte più caratteristica del Cortina . La Travenanzes e' una pietraia bianca e se ci dovesse essere il sole arrivi in fondo cotto come un fegatello . Dovrai guadare diverse volte un ruscello ( o torrente , se e' piovuto ...) ma non e' spiacevole . Ti consiglio di fare il pieno di acqua al ristoro che trovi prima di entrare nella valle . La salita si conclude con uno strappo piuttosto deciso che ti porta al col dei Bos . L'anno scorso pioveva e in cima era freddo .Da li in poi e' tutta discesa fino al ristoro del Col Gallina . L'ultimo tratto non e' facilissimo perchè ci sono delle radici . A questo punto sei a meta' strada ma le difficoltà arrivano adesso e sono : rifugio Averau con una salita tra le rocce decisamente dura , forcella Giau e Croda da Lago . Mi ricordo la sofferenza della salita dell'Averau perchè e' la prima dopo il ristoro e la gambe non ne volevano sapere di andare . Gli ultimi 10 km sono quasi tutti in discesa ma non aspettarti un percorso rilassante perchè sarai stanco e soprattutto c'e ' un tratto di discesa nel bosco molto , molto complicato . E' pieno di radici e se fosse bagnato ti metterà a dura prova . Ma stai tranquillo e goditi gli straordinari panorami . Nick
Bloccato