BEPPE ha scritto:ciao ragazzi, penso anch'io di iscrivermi per la lunga, unico neo, un po' caretta e senza sconti iscrivendosi prima.
non ho mai corso in quelle montagne, meritano?
ciao e grazie
cara? il costo è di un euro al km, in linea con tante altre (anzi...se guardo utmb...).
Il fatto che il costo sia quello e non vari col tempo è secondo me un aspetto molto positivo.
sulla bellezza delle montagne dell'Alta Val Camonica sono di parte, ma a parer mio non hanno rivali nell'arco alpino.
@albatrail: a costo di andare anch'io OT, sono pienamente d'accordo...itra che???
Finalmente sul sito della gara hanno pubblicato il nuovo percorso.
Sostanziali e interessanti le modifiche rispetto allo scorso anno.
Nella prima parte (i primi 100 km della lunga) non cambia molto, se non un paio di passaggi intorno al 40° e al 75° e soprattutto mi par di capire che non si passa più da Vermiglio evitando la risalita da lì al Tonale.
Per la seconda parte (che corrisponde al percorso della 80 km) tantissime novità che rendono il tracciato molto più bello e più tecnico.
La salita alla Bocchetta di Casola (bellissima), il passaggio dall'Aviolo e dal Passo Gallinera e il passaggio sul monte Pagano prima della lunga discesa finale.
Complimenti ai tracciatori, erano le modifiche che auspicavo.
Che bella proposta! Mi servono 3 punti e mi piace l'idea di vedere delle montagne diverse dalle mie dolomiti di casa... e da foto e video mi sembra di capire che sono posti davvero magnifici...
Mi domando una sola cosa... per una corsa da 80km e 5700 D+ non é un po' tardi partire alle 9? Non sarebbe meglio 5 o 6? Così magari un po' di atleti in più possono arrivate prima che faccia buio?
Ho una domanda da fare a chi organizza o a chi conosce i sentieri.... ho visto che ci sono delle discese piuttosto lunghe che possono essere veloci o lentissime... come sono i sentieri in discesa? Molyo tecnici o corribili? Com'è il fondo? Guardo ogni giorno i filmati e mi sono già mezzo innamorato
Rispondo per le discese della gara da 80 km:
- Bocchetta di Casola, escludendo il primo tratto, dove l'ultima volta che sono passato c'erano anche tre brevi tratti franati dove il sentiero era scomparso ed era necessario agrapparsi all'erba per passare, è una discesa molto facile e scorrevole.
- Passo Gallinera non è molto scorrevole nella prima parte, ma non c'è nulla di tecnico.
- Monte Pagano, va presa con calma fino al Pianaccio, perchè non c'è un vero e propprio sentiero ed il terreno è molto friabile. Dal Pianaccio fino all'Agriturismo val Grande è una vecchia mulattiera abbastanza veloce. Dall'Agriturismo all'arrivo è un biliardo!
Non conosco la discesa dalla Piana dei Morei alla Val Paghera e quindi non mi sbilancio.
In ogni caso direi che mediamente le discese sono abbastanza scorrevoli e corribili, ma magari a settembre mi ricrederò...