Aspettando il Tor...

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

giotizi

Re: Aspettando il Tor...

Messaggio da giotizi »

Massimo,

Stavolta mi scuso io per rispondere in ritardo, ma purtroppo sono stato tutta la settimana in giro per lavoro e weekend a Firenze-Faenza non per montagne ma...per asfalto (Passatore...come dichiarato sopra).

Allora, sull'età, non credo proprio tu soffra di "demenza senile", semmai solo di "demenza" come tutti quelli che (incluso io) abbiamo deciso di iscriverci al Tor :) :) :)

Per il resto, grazie della segnalazione bastoncini. Nel frattempo io ho preso su internet dei Fizan "trail essential" a tre sezioni e debbo dire che mi trovo molto bene. Secondo me, leggeri, resistenti e facili da allungare/chiudere!

A questo punto....è il momento di un'altra domanda chiave!!! La lampada??? Io dispongo solo di una petzl myo comprata a inizio 2011 e che ormai mi sta per abbandonare, con batterie che durano poco e luce non eccellente.

Ovviamente per il TOR dovrò prenderne un'altra. Massimo tu cosa hai? E voi altri Tor-isti, che TORcia avete?

Sul web e anche qui sul forum ho visto che in molti parlano bene di Petzl NAO, che costa molto (ma credo che per la torcia valga la pena spendere qualcosina in più...), sembra molto luminosa, ma ho visto che pesa molto e che oltretutto è valida se ricaricata con USB, mentre invece con le pile alkaline illumina e dura meno, ma è vero??? Io non credo che al TOR si riesca a ricaricare torcia (cellulare, etc) con molta frequenza, quindi si deve fare riferimento a scorte di batterie per la torcia, giusto??

Attendo consigli su torcia!

Grazie mille al solito!

giorgio
GianniS

Messaggio da GianniS »

giotizi ha scritto:
A questo punto....è il momento di un'altra domanda chiave!!! La lampada??? Io dispongo solo di una petzl myo comprata a inizio 2011 e che ormai mi sta per abbandonare, con batterie che durano poco e luce non eccellente.

Ovviamente per il TOR dovrò prenderne un'altra. Massimo tu cosa hai? E voi altri Tor-isti, che TORcia avete?

Sul web e anche qui sul forum ho visto che in molti parlano bene di Petzl NAO, che costa molto (ma credo che per la torcia valga la pena spendere qualcosina in più...), sembra molto luminosa, ma ho visto che pesa molto e che oltretutto è valida se ricaricata con USB, mentre invece con le pile alkaline illumina e dura meno, ma è vero??? Io non credo che al TOR si riesca a ricaricare torcia (cellulare, etc) con molta frequenza, quindi si deve fare riferimento a scorte di batterie per la torcia, giusto??

Attendo consigli su torcia!

Grazie mille al solito!

giorgio
In effetti la Nao della Petzl appare bella ma ha i limiti che descrivi.
Invece, anche se se ne parla poco, è abbastanza diffusa fra i trailers e molto valida la Led Lenser.
Ce ne sono diversi tipi, nella serie H mi pare, ha un'ottima luminosità e un'ottima autonomia, nel senso che con un 'treno di pile' ci fai più di una notte. Chiaramente l'autonomia dipende molto dal flusso luminoso, e diamo per scontato che lo si tenga ridotto in salita e lo si aumenti in discesa...

Inoltre sarebbe bene, in una gara come quella dove la percorrenza notturna è parte essenziale e non marginale, avere una lampada, anche non eccelsa, di riserva. A questo punto, se ne hai due, è molto meglio che utilizzino batterie sostituibili (dello stesso formato!!!) piuttosto che accumulatori che potrebbero piantarti in asso nel momento meno opportuno. Nei rifugi e nelle basi vita puoi ricaricare, ma se ti capita di sostare in un bivacco questa opportunità non ce l'hai e magari è meglo sfruttarla per ricaricare il telefono...
giotizi

Messaggio da giotizi »

Grazie mille Gianni! L'idea è di portarsi due torce, come suggerisci tu. Pensavo come secondaria di utilizzare la mia petzl myo xp del 2011, mentre su tuo consiglio ho visto la Led Lensed HTR2 che mi sembra ottima da utilizzare come prima torcia.

Su internet peraltro la trovo a 69€ contro i 120 della Nao. Penso proprio prenderó quella. Grazie ancora.

Giorgio
giotizi

Messaggio da giotizi »

Ciao a tutti,

Come da programma abbozzato qualche settimana/mese fa, io e il mio nuovo amico Massimo abbiamo portato a casa quello che ci eravamo ripromessi e dichiarato qui qualche post sopra :)

La nostra trasferta è iniziata con un'ottima cena venerdi scorso nel centro di Courmayeur dove finalmente ci siamo conosciuti io, Massimo e la sua simpatcissima e premurosissima moglie Marina!

Il giorno dopo...pronti per i 90km/6000mt del GTC... ore 6.00 si parte e...ore 6.01 mi rendo conto che il mio socio è troppo veloce per me, ma va bene così e si va ognuno al suo passo. La gara sarà bellissima, panorami unici, nevai, altitudine, sole e caldo da spaccare le pietre, e organizzazione ottima....lui finirà in 21 ore (bravissimo ancora!!!) mentre io in 24 ore e 45 scortato dalle scope, i miei angeli custodi che ringrazio ancora per i bei momenti passati assieme durante la notte tra il Bertone e il Bonatti...

Alle 7.30 del mattino, per entrare nello spirito di "devastazione" Tor... subito dopo essere arrivato mi faccio una birra, doccia e dormo nella palestra di Courmayer per....2.5 ore!!! Alle 10.30 sono già al supermercato per comprare panini e con Massimo e Marina partiamo in direzione Donnas, a 50 minuti di strada.

Da lì il piano era di fare la tappa Donnas-Coda, ma visti i 35 gradi al sole (pazzesco!!!) e il fatto che Donnas è a soli 300 mt di altitudine, decidiamo di partire da altitudini maggiori, così la tappa diventa Pian de Coumarial - Rifugio Coda con 800 mt di dislivello in 6 km e 2 ore e 25.

Al Coda ci rilassiamo con due birre, un'eccellente cena e...alle 20 in punto siamo già a dormire!!! (direi che un pochino di stanchezza ci stava tutta...). Giorno dopo ore 4.30am ci svegliamo e alle 5.30 siamo già sui sentieri e ci faremo Rifugio Coda-Niel per 23km, 1500mt dislivello e 9 ore....tappa massacrante, e ora capisco perchè ci si consigliava di provarla in vista del Tor! Selvaggia, massacrante, sentiero inesistente...solo pietroni e pietroni da scavalcare....in 9 ore visti solo 2 camosci, 1 rana e 1 pastore...assurdo!

Il long weekend finisce con un "pranzo" alle 5 di pomeriggio a Niel io, Massimo e Marina dove gusteremo eccelenti salumi, polenta e dolce con meringa....

Soddisfattissimo del weekend in primis per aver fatto la conoscenza di Massimo e Marina, e poi perchè il fatto di aver cumulato 120km, 8300mt dislivello e oltre 35 ore sulle gambe è sicuramente stato una bella prova per il fisico e la mente in vista di Settembre...

Grazie a tutti del supporto e...per chi c'è (sicuramente Massimo!) ci si vede alla TDH il prossimo weekend!

giorgio
massimom

Messaggio da massimom »

Bellissima esperienza fatta in compagnia dell'amico Giorgio, vero ideatore e organizzatore della gita
pro Tor, sicuramente non abbiamo fatto nulla di eclatante ma almeno un piccola idea di quanto ci aspetta a settembre ora l'abbiamo. Sicuramente dovremo dormire meno (almeno io) e pedalare di più,sicuramente il meteo non sarà cosi clemente,sicuramente ci si troverà da soli di notte in punti critici,sicuramente le salite saranno più dure dopo 200 o 300 km,sicuramente dovrò alleggerire lo zaino,sicuramente ci vorrà c..o per non avere acciacchi,sicuramente sarà magnificamente dura,
sicuramente ce la metteremo tutta per arrivare in fondo: forse ce la faremo. :D
motosega

Messaggio da motosega »

Complimenti per l'idea e per la caparbietà nel metterla in pratica.
Io sarò alla TDH, se vi riconosco dall'avatar vi saluto di certo
massimom

Messaggio da massimom »

A chi interessa: una cronaca della gita sul sito Podisti.net

http://magazine.podisti.it/2013/index.p ... i-tor.html
miguel

Messaggio da miguel »

ma la famosa sacca gialla ?

domanda per chi è gia' stato.. e andrà al Tor, quanto è grande la sacca ?

cosa avete messo e metterete ...?

grazie a tutti per i preziosi consigli !

Miguel
Michelozzo

Messaggio da Michelozzo »

miguel ha scritto:ma la famosa sacca gialla ?

domanda per chi è gia' stato.. e andrà al Tor, quanto è grande la sacca ?

cosa avete messo e metterete ...?

grazie a tutti per i preziosi consigli !

Miguel
La sacca sarà circa un 30 litri più o meno, ci sta tutto quello che serve.
Un paio di scarpe di cambio, vestiti di cambio, occorrente per la doccia, pile di cambio
ettoreptt

Messaggio da ettoreptt »

nella mia sacca ci stavano due paia di scarpe, quattro cinque magliette, altrettante paia di calzini, un pile, batterie di ricambio, bastoncini pieghevoli, guanti e cappello di ricambio, qualche barretta e un paio di lattine di redbull (messe dentro le scarpe), asciugamano e ciabattine.

Ricordo che a una serata la bi-finisher Veronica spiegava di aver preparato tanti sacchetti con ricambi completi, uno per base vita. E lei viaggiava da sola, senza assistenze. Certo, le donne sono più brave a piegare e ripiegare :D

Occhio a non mettere niente di fragile e fai in modo che i bastoncini non puntino contro le pareti della sacca
Rispondi