Mi sono dato al trail da meno di un anno e passando dalla corsa su strada dove mi sono sempre trovato benissimo con la Asics Nimbus...mi è sembrato normale passare alle Asics Fujitrabuco che sembrano delle Nimbus "carrozzate".
MA
...non sono molto contento di queste scarpe. Ormai ho corso un po' di trail (ultimo dei quali lo scenic trail 54km), e queste scarpe sembrano essere delle all road che fanno male in tutte le situazioni. Inoltre hanno zero impermeabilità.
Ora in questi ultimi 6 mesi il tempo è stato parecchio piovoso, a ben vedere non ho praticamente mai fatto un trail su terreno asciutto e molto spesso mi sono trovato sotto il diluvio. Quindi fango fango e ancora fango...e tantissime scivolate e cadute.
Certe volte mi sembra di avere zero grip, situazioni che potrei correre ma evito perché altrimenti la caduta è assicurata...
Sono io troppo esigente ? Consigli su qualche buon paio di scarpe ?
Il mio prossimo trail sarà il GTO delle Orobie e vorrei cambiarle
Asics Fujitrabuco
Re: Asics Fujitrabuco
Il fatto che non siano impermeabili è una cosa positiva, altrimenti quando piove l'acqua entra (perché credimi che entra in ogni caso anche se la scarpa è impermeabile) e non esce più. Per quanto riguarda la tenuta su fango, è vero, non sono assolutamente il top, non hanno tasselli abbastanza profondi e distanziati.. Però in discesa su fango conta molto anche la tecnica, e visto che hai iniziato da meno di un anno, può essere che tu abbia ampi margini di miglioramento in questo campo! 
Sono ottime scarpe, ma col bagnato diventano di difficile gestione, come col fango...scarpe da asciutto quindi, e per percorsi non rocciosi a mio parere, dove evidenziano dei limiti, anche di protezione del piede...
Ciao
Andrea
Ciao
Andrea
mah ... personalmente le Trabuco mi hanno deluso molto. Non ce le vedo proprio per un trail running "serio". Il piede lo trovo poco stabile dentro la scarpa (e uso la versione duomax) e inoltre i tasselli sono poco grippanti. Una buona scarpa di transizione tra asfalto e sentiero facile compatto. Con un ottima traspirabiltà
Concordo con Tepepa, per trail con montagne, rocce, ghiaioni, o peggio bagnato non vanno bene, ma per colline con magari anche un po' di asfalto le trovo ottime...
Ciao
Andrea
Ciao
Andrea
Buona sera a tutti,
le ho acquistate oggi in quanto sul sito dell'asics c'è scritto che sono per i neutral runner in cerca di stabilità.
Essendo poco meno di 100 kg, e molto propenso a prendere storte (quindi sarei quasi più supinatore che neutrale vero e proprio) secondo voi mi potrebbero creare dei problemi?
Grazie mille a tutti
le ho acquistate oggi in quanto sul sito dell'asics c'è scritto che sono per i neutral runner in cerca di stabilità.
Essendo poco meno di 100 kg, e molto propenso a prendere storte (quindi sarei quasi più supinatore che neutrale vero e proprio) secondo voi mi potrebbero creare dei problemi?
Grazie mille a tutti
arrivo un po' tardi.
sono le mie scarpe preferite. Ho corso con loro quasi 500km su sterrato, fango, pietre, erba, asflto, asciutto, bagnato, salite scivolose e discese sdrucciolevoli. Le trovo perfette. Buon grip SEMPRE e stabilissime. Aderenti al piede come nessun'altra.
No, non sono pagato dalla ASICS
Mi piacciono così tanto che ne ho comprato un altro paio uguale (fuji trabuco 3 neutral)
Le sensazioni sono sempre soggettive, provale.
Ultimamente sto correndo con i sandali, e mi trovo benissimo pure con quelli
sono le mie scarpe preferite. Ho corso con loro quasi 500km su sterrato, fango, pietre, erba, asflto, asciutto, bagnato, salite scivolose e discese sdrucciolevoli. Le trovo perfette. Buon grip SEMPRE e stabilissime. Aderenti al piede come nessun'altra.
No, non sono pagato dalla ASICS
Mi piacciono così tanto che ne ho comprato un altro paio uguale (fuji trabuco 3 neutral)
Le sensazioni sono sempre soggettive, provale.
Ultimamente sto correndo con i sandali, e mi trovo benissimo pure con quelli
Se corri con i sandali capisco perché ti sei trovato bene con le Trabuco anche sul scivoloso e sulle pietre!!!!
E' proprio vero, le scarpe sono una cosa assai personale....
Ciao
Andrea
Ciao
Andrea
Ciao!
anche io come te arriva dalle Nimbus da strada e negli ultimi 3 anni ho usato circa 2/3 paia di Trabucco all'anno partendo dalla FUJU TRABUCCO, passando per la scarsissima TRABUCCO 2 e arrivando ora alla 3. (la 4 non l'ho ancora testata perché sono solito comprare le scarpe in saldo per spendere meno quindi sono sempre indietro di una versione
)
Io uso le Neutral.
A causa di un infortunio all'articolazione del metatarso di 4 anni fa e del mio peso NON piuma sono "costretto" ad usare scarpe che ammortizzino bene anche sull'avanpiede ed in questo devo dire che le Trabucco sono eccellenti.
Ci ho fatto di tutto: strafexpedtion, BVG, Ultra trail degli Eroi, Vigolana, 100 Porte, Cinghiale 60, GTC90, LUT...e cmq
La tenuta della suola è buona per i primi 200Km poi diventa media per altri 200 e poi scarseggia. Concordo che non è una ottima suola.
Penso però che il problema più grosso sia la tenuta della tomaia che è in una rete di tessuto non sufficientemente supportata e si lascia andare proporzionalmente alla tecnicità dei sentieri che si affrontano.
Ottima invece la tenuta e resistenza della conchiglia sul tallone, rigida ed indistruttibile.
Sto provando le Hoka Speadgoat che sono sicuramente delle buone scarpe ma l'ammortizzazione si porta via parecchia sensibilità mentre le Trabucco hanno un buon compromesso tra ammortizzazione e possibilità di sentire il terreno.
Altra nota importante il prezzo: è una scarpa economica: listino 130€ circa ma la trovi in periodo di saldo a 90€ talvolta 75€ (megari online)
Non risparmierei sulle scarpe ma anche questo è da considerare.
Che altro dire: se...
- sistemano la suola spendendo due lire per una buona Vibram
- sistemano la durata delle tomaia nella parte anteriore. laterale
Possono andare avanti a ritagliarsi una fetta di mercato
Ciao!
anche io come te arriva dalle Nimbus da strada e negli ultimi 3 anni ho usato circa 2/3 paia di Trabucco all'anno partendo dalla FUJU TRABUCCO, passando per la scarsissima TRABUCCO 2 e arrivando ora alla 3. (la 4 non l'ho ancora testata perché sono solito comprare le scarpe in saldo per spendere meno quindi sono sempre indietro di una versione
Io uso le Neutral.
A causa di un infortunio all'articolazione del metatarso di 4 anni fa e del mio peso NON piuma sono "costretto" ad usare scarpe che ammortizzino bene anche sull'avanpiede ed in questo devo dire che le Trabucco sono eccellenti.
Ci ho fatto di tutto: strafexpedtion, BVG, Ultra trail degli Eroi, Vigolana, 100 Porte, Cinghiale 60, GTC90, LUT...e cmq
La tenuta della suola è buona per i primi 200Km poi diventa media per altri 200 e poi scarseggia. Concordo che non è una ottima suola.
Penso però che il problema più grosso sia la tenuta della tomaia che è in una rete di tessuto non sufficientemente supportata e si lascia andare proporzionalmente alla tecnicità dei sentieri che si affrontano.
Ottima invece la tenuta e resistenza della conchiglia sul tallone, rigida ed indistruttibile.
Sto provando le Hoka Speadgoat che sono sicuramente delle buone scarpe ma l'ammortizzazione si porta via parecchia sensibilità mentre le Trabucco hanno un buon compromesso tra ammortizzazione e possibilità di sentire il terreno.
Altra nota importante il prezzo: è una scarpa economica: listino 130€ circa ma la trovi in periodo di saldo a 90€ talvolta 75€ (megari online)
Non risparmierei sulle scarpe ma anche questo è da considerare.
Che altro dire: se...
- sistemano la suola spendendo due lire per una buona Vibram
- sistemano la durata delle tomaia nella parte anteriore. laterale
Possono andare avanti a ritagliarsi una fetta di mercato
Ciao!
AndreaPD ha scritto:Se corri con i sandali capisco perché ti sei trovato bene con le Trabuco anche sul scivoloso e sulle pietre!!!!
Ciao
Andrea
su sabbioso e scivoloso con le Trabuco meglio recitare prima qualche preghierina