Differenza S-Lab wings 8 racing e S-Lab Sense 5 Ultra

Scarpe, abbigliamento, accessori
alemi84

Differenza S-Lab wings 8 racing e S-Lab Sense 5 Ultra

Messaggio da alemi84 »

Buongiorno,

cortesemente volevo chiedervi la differenze nei modelli Sallomon tra i modelli base e quelli che presentano la sigla SG e inoltre chiedervi quali sono le differenze tra i modelli di punta S-Lab wings 8 racing e il modello S-Lab Sense 5 ultra.

Vi ringrazio in anticipo.
portnoy

Re: Differenza S-Lab wings 8 racing e S-Lab Sense 5 Ultra

Messaggio da portnoy »

SG=softground, cioè suola pensata per fango/erba/terreni morbidi.
S-lab wings ha più peso, struttura, rigidità, ammortizzazione, drop, protezione, va bene per lunghe distanze.
Le sense..l'opposto, molto minimaliste, ma se sei forte puoi usarle anche per le ultra, è soggettivo.Le uso fino a 50/60 km, ma solo se sono in buona forma, certo, non sono proprio comode. . .
Le Wings invece non le ho, le ho calzate in negozio ma sono troppo rigidone per me.
Comunque sono entrambe scarpe da performance.
alemi84

Messaggio da alemi84 »

Grazie mille portnoy sono nuovo ai trail, ne ho corsi 4 per ora con le ultraraptor della sportiva, scarpa valida ma troppo mattone per me che mi ha portato ad infiammare i metatarsi, sono indeciso tra le saloomon e le nike wildhorse 3.
Tritolo73

Messaggio da Tritolo73 »

Scusate, ma potete dirmi in cosa si differenziano dalle Wings Pro2? Ho corso degli ultra con queste ultime e le ho trovate super protettive ma troppo "massicce", nel senso di peso e rigidità eccessive. Le S-Lab da questo punto di vista sono migliori? E tra S-Lab Wings e Sense 5 Ultra quali sono adatte a gare da 80/100 km?
Mahar
Contatta:

Messaggio da Mahar »

Io ne ho provate un po' e parlando con un ragazzo di Salomon da quel che ho capito, le Wings Pro 2 sono più protettive (loro le definiscono da allenamento) sono diciamo una evoluzione delle XT6 ma con uno chassis meno importante , quindi un po' meno rigide, puntano su protezione e ammortizzazione e hanno un leggere supporto nell'arco plantare.
Le Sense sono al linea minimalista, più secche, meno protezione e meno ammortizzazione. Da usare se si va veloci e leggeri.
Le S Lab Wings sono quelle da gare per distanze medio - lunghe , con una buona protezione, grande precisione, avvolgenti, leggere e ottima tenuta ( versione Sg per terreni morbide e Hg per terreni più duri).
Io ho provato sia le Wings Pro 2 che le S LAb Wings e preferisco le seconde nonostante siano meno protettive, mi davano una sensazione di maggiore precisione, inoltre il supporto delle Pro2 mi dava un po' fastidio. Ho appena preso la versione S LAb Wings 8 soft ground perchè non avevo nulla per i terreni fangosi ( salomon ha dichiarato che la nuova versione rispetto alla precedente ha una tenuta 4 volte maggiore, lo vedremo sul campo ;) )
Io penso di usarle per gare fino a 30 km... perchè sono un po' delicato di piedi e ginocchia ma ho amici che le usano tranquillamente per delle ultra e infatti Salomon le dichiara adatte alle ultra distanze. Inoltre io che ho il piede largo ( di solito uso le Leadville di NB per darti una idea) le trovo comode e con buono spazio, nonostante siano molto avvolgenti.
Se ti servono altre info fammi sapere , ci ho fatto diverse uscite come test quindi le ho provate un po'...
Tritolo73

Messaggio da Tritolo73 »

Grazie mille Mahar per la tua risposta.
Quindi se volessi delle Wings Pro un po' più "agili" dovrei andare sulle S-Lab Wings 8..
Delle Wings Pro apprezzo soprattutto la grande stabilità in discesa e la grande protezione che offrono sulle rocce, dei veri carriarmati. Considera che c'ho fatto trail da 70/85km. e d+ di svariati millanta anche con la pioggia senza il minimo problema Secondo te queste caratteristiche le ritrovo sulle S-Lab Wings o hanno altri punti di forza ma non questi?
Mahar
Contatta:

Messaggio da Mahar »

si se cerchi qualcosa di più agile e leggero senza rinunciare troppo alla protezione le S Lab Wings vanno bene, chiaramente essendo più leggere e da "gara" sono un po' meno strutturate delle Wings Pro 2 però hanno una buona ammortizzazione e protezione. Il consiglio è cmq di provarle, però se ti sei trovato bene con le Pro 2 non dovresti avere problemi.
La versione nuova la 8 rispetto alla precedente oltre che suola migliorata ha anche delle parti termosaldate sull'upper che le rendono meno delicato. (prima capitava che alla lunga saltasse fuori qualche buchino).
Il modello Soft Ground mi sembra un po' più protettivo della versione normale, però dipende dall'uso che devi fare. Questo ha dei tacchetti abbastanza accentuati.
Ciao
Tritolo73

Messaggio da Tritolo73 »

Grazie ancora. Ma la versione soft ground non è per terreni morbidi e fango? In teoria dovrebbe essere più protettiva la versione normale per terreni duri, rocce ecc.
Mahar
Contatta:

Messaggio da Mahar »

si sg è per fanfo ecc.. ho guardato bene in realtà sono uguali a livello di protezione ( io parlavo solo dell'upper e della punta) come protezione della suola sono uguali, cambiano solo i tacchetti.
era solo una mia impressione. comunque anche le sg mi hanno detto che basta non grattarle troppo su asfalto o roccioni e vanno bene anche su terreni normali. dipende da cosa cerchi e da come ti trovi.
ciao
Tritolo73

Messaggio da Tritolo73 »

Ok, saranno il prossimo acquisto! :mrgreen:
Grazie ancora.
Rispondi