Salve a tutti, sono nuovo del forum e nuovo del mondo...sto cercando una scarpa per camminare in montagna, siccome la cercavo molto comoda ho deciso di andare sulle scarpe da trail...ho provato un pó di scarpe e quelle che mi son piaciute di più sono:
La sportiva akasha e Altra lone peak 2.5
Secondo voi per escursioni e camminate dalle 3 alle 6 ore con quale mi troverei meglio? Mi sapete dire pro e contro? Vorrei una scarpa che a fine giornata non mi spacchi il piede...grazie in anticipo
Aiuto scelta scarpe!!
Re: Aiuto scelta scarpe!!
Dipende cosa intendi per "camminare in montagna". Non tiratemi le pietre, ma... per l'escursionismo in montagna in generale io preferisco il classico scarpone. Ti protegge dall' ambiente (terreno, piante, acqua, animali, ...) , ti sostiene e ti da sicurezza nei passaggi più scabrosi, dura anni.
Se resti sulla scarpa da trail, mi sento di suggerire la New Balance Leadville.
Se resti sulla scarpa da trail, mi sento di suggerire la New Balance Leadville.
Ottime LaSportiva Akasha, e anche le Lone Peak. Tra le due , per escursioni, meglio LaSportiva Akasha: le Altra sono delle drop zero, cosa che apprezzo, ma se il ritmo è basso, più camminata, quindi passo con rullata, meglio avere un po di tacco che faciliti il passo rullato, quindi Akasha è più favorevole.
Ho avuto modo di provare per diversi giorni su lunghe distanze e diversi tipi di terreno, inclusa neve e ghiaccio, un paio di LaSportiva Synthesis: leggera, protettiva, flessibile, agile, buon grip, e ottima la tomaia in Goretex Surround. Disponibile anche in versione scarponcello, e prossimamente anche in pelle (bella, ma come prestazioni e manutenzione, non c'è confronto).
Ho avuto modo di provare per diversi giorni su lunghe distanze e diversi tipi di terreno, inclusa neve e ghiaccio, un paio di LaSportiva Synthesis: leggera, protettiva, flessibile, agile, buon grip, e ottima la tomaia in Goretex Surround. Disponibile anche in versione scarponcello, e prossimamente anche in pelle (bella, ma come prestazioni e manutenzione, non c'è confronto).
camminata nel senso che le userei per escursioni in montagna e nel periodo estivo (cosa che nn avevo detto) e magari per escursioni anche in vallate sopra al mare..comunque cose abbastanza semplici e non complicate senza arrampicate o altro...vero che lo scarponcino protegge molto da sassi etc peró mi faceva sempre arrivare giù con i piedi comunque stanchi perchè giustamente più protezione più rigidità...ero andato a provare le new balance 910v2 nel negozio dove poi la ragazza mi ha consigliato altra perchè ho la pianta del piede leggermente larga ed effettivamente da fermo o facendo due passi mi sembrava di stare sulle nuvole peró anche akasha mi è sembrata ottima e forse più "protettiva"...comunque ben accetti altre tipologie e marche se avete provato!!
Confermo al 100% quel che dice Gaggio. Aggiungo che l'anno scorso ho fatto comprare a mio padre (che coi suoi 76 anni non è un ragazzino, ma rimane un gran camminatore e ha la pianta larga) le La Sportiva Primer, che sono la versione bassa delle Synthesis. Bene, non se le toglie mai, lo vedo sempre con quelle sia in città, sia per le camminate sui sentieri tranquilli. Deve averci già camminato davvero tanti km, ma sono ancora perfette, nonostante qualche km lo faccia quotidianamente.
Tra le scarpe running, secondo me anche Dynafit Pantera. Suola con buon grip e mediamente rigida.
Sono andato a provare oggi la mutant e la primer come da voi consigliato...mutant buone impressioni simile ad akasha, forse un peo più morbida mi sembrava...primer impressione molto buona, non avevano il mio numero ma uno in più ma devo dire che l'ho trovata comoda rispetto ad una salewa wildfire...
Prova La Sportiva Ultraraptor...una via di mezzo tra scarponcino e scarpa trail running
anche io ho la pianta larga come te e mi sono trovato molto bene con le Saucony Peregrine 5, ottima aderenza in salita e in discesa, anche sul bagnato, molto sensibili; l'unico "problema" è che sono poco ammortizzate. Ho acquistato la scorsa settimana le NB Leadville V3, sono decisamente più ammortizazzate, confortevoli fin dal primo utilizzo, un po' più strutturate, suola Vibram che mi è sembrata valida (le ho usate una volta su 16km e 1.400m di dislivello con sentiero, neve e pietraia). Ottime se hai la pianta larga. Anche io uso le scarpe da Trail sempre in estate finché so di non dover indossare i ramponi o di dover attraversare lunghi nevai dove i piedi andrebbero a bagno.
Non ho mai usato LaSportiva perché le trovo troppo strette per il mio piede.
Andrea
Non ho mai usato LaSportiva perché le trovo troppo strette per il mio piede.
Andrea