Ciao a tutti,
Premessa che sono nuovo qui, e vi faccio i complimenti per la competenza.
Avrei una domanda che mi rendo conto non essere facile.
Io e la mia ragazza viaggiamo abbastanza, per darvi un'idea, siamo tornati da pochissimo da Bolivia e Perù, l'anno scorso la transiberiana, l'anno prima il vietnam ecc.
Quest'anno siamo partiti con degli scarponcini in Goretex Tecnica, che si sono rivelati perfetti per l'Inca trail, per il deserto di Uyuni e l'Amazzonia, un po' meno per le camminate in città e per tutte quelle situazioni che richiedevano di indossarle molte ore al caldo.
Sostanzialmente sono alla ricerca di una scarpa per entrambi che sia leggera (gli attuali scarponcini sono pesanti, troppo), traspirante e che sia un buon compromesso per qualsiasi tipo di utilizzo, da asfalto, a sentieri di montagna, fango. Solo per camminate quindi, no running, da indossare molte ore, a volte con lo zaino di max 8-9kg in spalla.
Siamo abituati a camminare molto, ma vorremmo farlo con una scarpa più leggera e traspirante e ammortizzata, considerando anche lo zaino.
Io sono 1.85x70kg, la mia ragazza 1.75x60kg.
Vedo che scrivete molto bene a proposito delle Akasha, anche se inizialmente, proprio per la leggerezza mi ero orientato sulle Helios 2.0. Sapete darmi un consiglio?
Grazie
Scarpe
Re: Scarpe
Ciao Echo e complimenti per i vostri viaggi.
Posso raccontarti la mia esperienza avendo usato le Helyos e le Akasha. Premetto che le utilizzo in gare lunghe e non per escursionismo però mi sono fatto un'idea. Le Helyos sono scarpe magnifiche, morbide e leggere. Hai una notevole percezione del terreno soprattutto per quanto riguarda l'avampiede. Se porti uno zaino da escursionismo è evidente che forse diventa una scarpa un po' troppo minimal seppur comoda. Da considerare anche un consumo della suola decisamente più rapido rispetto alla Akasha che sono più strutturate e pesanti. Da un punto di vista della corsa pura con le Akasha non mi sono trovato bene, proprio perché sono più supportive e gommate, ma le vedrei ottime per fare anche escursionismo con lo zaino. È una scarpa comoda con una bella suola generosa, più pesante e robusta rispetto alle Helyos, ma sicuramente il piede ne risulterà più riposato. Considera anche le differenze di drop che, volendo usarle per escursionismo, ha la sua importanza. Le Helyos (dipende se normali o SR) hanno rispettivamente drop 4mm e 2mm. Le Akasha hanno un drop di 6mm, questo significa più sostegno alla lunga per i tibiali e quindi anche più comodità, soprattutto se non ne fai principalmente un utilizzo "veloce". Buona scelta.
Posso raccontarti la mia esperienza avendo usato le Helyos e le Akasha. Premetto che le utilizzo in gare lunghe e non per escursionismo però mi sono fatto un'idea. Le Helyos sono scarpe magnifiche, morbide e leggere. Hai una notevole percezione del terreno soprattutto per quanto riguarda l'avampiede. Se porti uno zaino da escursionismo è evidente che forse diventa una scarpa un po' troppo minimal seppur comoda. Da considerare anche un consumo della suola decisamente più rapido rispetto alla Akasha che sono più strutturate e pesanti. Da un punto di vista della corsa pura con le Akasha non mi sono trovato bene, proprio perché sono più supportive e gommate, ma le vedrei ottime per fare anche escursionismo con lo zaino. È una scarpa comoda con una bella suola generosa, più pesante e robusta rispetto alle Helyos, ma sicuramente il piede ne risulterà più riposato. Considera anche le differenze di drop che, volendo usarle per escursionismo, ha la sua importanza. Le Helyos (dipende se normali o SR) hanno rispettivamente drop 4mm e 2mm. Le Akasha hanno un drop di 6mm, questo significa più sostegno alla lunga per i tibiali e quindi anche più comodità, soprattutto se non ne fai principalmente un utilizzo "veloce". Buona scelta.
Come scritto in un post analogo di pochi giorni fa: La Sportiva Synthesis o Primer.
In passato ho viaggiato parecchio anch'io sopratutto in sud america e Asia centrale. Sempre con fini alpinisti ma la parte turistica dei viaggi sarà sempre stato simili a quelli che fai tu - Salares de Uyuni, Amazonia di Ecuador e in più giri escursionistici come il giro del Cordigliera Blanca, laghi e vulcani del Cile, risalita del Baltoro ecc.
Io ho sempre usato scarpetta tipo trail (mai scarponcini) senza problemi. Quindi secondo me scarpe tipo Akasha, ma anche NB Leadville, Brooks Cascadia, Asics Trabucco, TNF UltraTrail vanno bene per le tue esigenze. Abbastanza leggere senza essere troppo leggere,robusti, traspiranti e con un buon grip senza essere esasperati.
Io ho sempre usato scarpetta tipo trail (mai scarponcini) senza problemi. Quindi secondo me scarpe tipo Akasha, ma anche NB Leadville, Brooks Cascadia, Asics Trabucco, TNF UltraTrail vanno bene per le tue esigenze. Abbastanza leggere senza essere troppo leggere,robusti, traspiranti e con un buon grip senza essere esasperati.
Ringrazio tutti per la risposta e i consigli. Francamente avevo valutato anche la Primer ma per esperienza con abbigliamento tecnico, il Goretex è traspirante relativamente... Per quanto ne esistano svariati tipi, non traspira mai come un tessuto non impermeabile. Preferirei quindi qualcosa di non impermeabile ma con la massima traspirabilità. Ringrazio anche per le alternative, che valuterò anche se preferirei se possibile rimanere su un marchio Italiano.
Devo dire comunque che le Primer sono esteticamente dei gioielli... spero di riuscire a provarle entrambe e ricredermi, nel frattempo scarto le Helios, vi farò sapere. Grazie!
Devo dire comunque che le Primer sono esteticamente dei gioielli... spero di riuscire a provarle entrambe e ricredermi, nel frattempo scarto le Helios, vi farò sapere. Grazie!