TRAIL APUANE (LU) 26.06.2016

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
Alelucca1977

TRAIL APUANE (LU) 26.06.2016

Messaggio da Alelucca1977 »

Eccoci alla partenza ore 7.30 in quel di Gorfigliano 680 mt di altezza, siamo in Alta Garfagnana all’ombra del monte Cavallo.
Paesino di montagna in pietra, dai ritmi lenti ed atmosfere di tempi passati. Perfetto per chi si vuole rilassare qualche giorno.
Io sono impegnato nel percorso dei 23 km con 2000 mt di dislivello mentre mio fratello in quello dei 45 km con 3500 mt.
Terra promessa. Monte Tambura 1892 mt sul livello del mare.
La temperatura è già calda, ma l’ebrezza della partenza mitiga la calura. Il via è nei pressi di un ex segheria immersa nel bosco e, dopo
una breve passerella sulla strada asfaltata, ci immettiamo in piccolo sentiero boschivo.
La salita è abbastanza corribile, niente di difficile. Ma è solo una illusione.
Perché ben presto l’ombra del bosco fa spazio alla terribile via delle cave. Una strada bianca, sassosa e polverosa resa abbagliante dal sole. Un forno.
La salita è resa difficile dall’instabilità del terreno, ma arrivati in cima 1162 mt. lo spettacolo che ci si presenta ripaga gli occhi annebbiati dalla polvere e sudore.
Le cave, create dall’uomo nel ventre della montagna, si stagliano con tutta la sua bellezza. Un anfiteatro bianco di blocchi di marmo che ci invitano a sedersi per
ammirare lo spettacolo. Ma la sosta è breve il Tambura ci aspetta.
Una lunga e bella discesa inizialmente tra le cave di marmo e poi in single track nel bosco ci porta a Campocatino1020 mt. Luogo che sembra essersi fermato nel tempo.
Le vecchie case in pietra dei pastori sono state restaurate mantenendo la struttura originaria. Sembra di essere in un film Western nella vecchia prateria. Ti aspetti che
da un momento all’altro dalle alture sbuchino gli indiani a farti la festa. Non a caso Pieraccioni l’ha scelto come set de “Il mio West”.
Dalla terrazza panoramica si vede la gola dove è incastonato il lago di Vagli. Niente da invidiare agli scorci dolomitici.
Da qui parte la lunga ascesa al Monte Tambura per un pezzo tramite la via Vandelli, via di comunicazione diretta tra Modena e Massa che attraversa sia l’Appennino che le Apuane e poi tramite il sentiero cai 35. All’inizio la salita è abbastanza facile, la strada larga e ben mantenuta ci consente anche di correre per alcuni tratti.
Il discorso cambia quando il sentiero si trasforma in pietroni e la fatica si fa sentire quando sei costretto, in alcuni tratti con corde, ad arrampicarti.
Lo sguardo si alza verso la cima che sembra allontanarsi anziché avvicinarsi e la temperatura si fa più bassa mitigata da un tagliente vento ghiaccio.
E poi… La vetta. Alla tua sinistra il mare che fa da contorno alla costa versiliana. Alla tua destra le cave di marmo con la loro maestosità.
E tu nel mezzo a cercare di capirci qualcosa. E questo l’effetto che ho avuto inebriato da tanta bellezza.
Ed è qui che io e mio Fratello ci salutiamo. Lui prosegue per la lunga e a me aspetta una lunga discesa di circa 7 km molto tecnica che non lascia rifiatare.
Qui faccio amicizia con Fabrizio, trailer bergamasco pensionato che mi accompagna fino all’arrivo. Una condivisione di emozioni che porterò sempre nel cuore.
E come sempre all’arrivo ad attendermi la mia paziente compagna di vita Ilaria.
Bellissimo trail sia per i paesaggi che per l’impeccabile organizzazione.

Ciao a tutti….
nickprato

Re: TRAIL APUANE 2016 GORFIGLIANO (LU)

Messaggio da nickprato »

Diamo a Cesare quello che è di Cesare : il mio West è del mio concittadino Giovanni Veronesi . Pieraccioni era un attore del film .
ettoreptt

Re: TRAIL APUANE 2016 GORFIGLIANO (LU)

Messaggio da ettoreptt »

nickprato ha scritto:Diamo a Cesare quello che è di Cesare : il mio West è del mio concittadino Giovanni Veronesi . Pieraccioni era un attore del film .
Pignolo :D
Cmq la settimana prossima ci andiamo
Rispondi