Ultra Trail Parco della Maremma (GR) 1-2.10.2016

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Bau
Messaggi: 73
Iscritto il: 09/09/2013, 19:53
Località: Grosseto

Ultra Trail Parco della Maremma (GR) 1-2.10.2016

Messaggio da Bau »

PARCO DELLA MAREMMA, PARTE L’ULTRA TRAIL 2016. ISCRIZIONI APERTE

Sport, Natura, Vacanza e Sana Alimentazione

Parte l’evento sportivo atteso dagli appassionati di corsa Ultra Trail che cercano il contatto con la natura incontaminata.
Teatro dell’evento sportivo, ma non solo, nei primi due giorni di ottobre, è il Parco Naturale della Maremma Toscana a pochi passi da Grosseto.

Questa è l’occasione per vivere lo sport/vacanza in un ambiente unico e incontaminato, “dove i sapori della fatica si confondono con le meraviglie del paesaggio e, la cucina fatta d’ingredienti poveri, restituisce il sapore sano e antico della collina e del mare”.

Un team di esperti del settore delle competizioni di endurance e ironman ha elaborato una “due giorni” che prevede una serie di attività: dalla corsa estrema “ultratrail” di 60 Km con dislivello importante (D+ 1.872 m) su sentieri impervi, non preparati, da percorre in semi-autosufficienza, fino alla meno ostica corsa trail di 27 Km (D+ 567 m) che vedrà sfidarsi gli specialisti più blasonati dei circuiti di trail nazionale e regionale.
Le corse sono riservate a un numero chiuso di partecipanti con la logica del “first come, first serve” quindi, nel complesso delle manifestazioni, sono ammessi i primi 450 iscritti. La partenza della gara Ultra Trail UTPM è prevista sabato mattina alle ore 06:00; tempo limite 12 ore. La corsa Trail TPM invece parte domenica mattina alle ore 10:00 e deve essere terminata entro 4 ore.

Spazio anche a chi non corre con attività meno stressanti, ma non per questo meno affascinanti.
Durante lo svolgimento delle competizioni, gli accompagnatori/accompagnatrici potranno partecipare a escursioni guidate nel parco: una tranquilla passeggiata di 10 Km (possibilità di rientro con l’autobus), fino alla due giorni di trekking “full immersion” nel parco con pernotto a Talamone e aree di ristoro predisposte lungo il percorso, sotto l’occhio vigile del Buttero.

I più piccoli saranno coinvolti in attività didattiche che hanno caratterizzato queste terre. Vedremo all’azione piccoli fattori, esploratori, archeologi per chiudere poi con il “battesimo della sella”.
Gli approfondimenti sono disponibili sul web e Facebook, mentre l’organizzazione può essere contattata via mail o telefono.

TTM asd
Race Office: +39.0564451397 (09:00-13:00 / 15.30-19.30)
info@utpmtuscany.com
http://www.utpmtuscany.com
https://www.facebook.com/utpmtuscany/
Avatar utente
thp
Messaggi: 1598
Iscritto il: 23/10/2014, 11:27
Località: Siena
Contatta:

Re: Ultra Trail Parco della Maremma (GR) 1-2/10/2016

Messaggio da thp »

Dopo l'esperienza dell'anno scorso ho già il dito pronto per il clic di iscrizione.
Dato però che parlate di percorsi impervi, mi dite più o meno cosa intendete?
E semi-autosufficienza significa un punto acqua ogni 30 km o qualcosa di diverso?
Così due informazioni in più per capire se faccio una cazzata a iscrivermi alla 60 km.
Che so, magari un paragone di punto impervio con qualcuno di altre competizioni o con tratti simili della 23 km dell'anno scorso...
So' un rompiscatole, I know...
Grazie e buona Maremma
Bau
Messaggi: 73
Iscritto il: 09/09/2013, 19:53
Località: Grosseto

Re: Ultra Trail Parco della Maremma (GR) 1-2/10/2016

Messaggio da Bau »

Ciao Thp, non fermare il dito!

Sicuramente non avrà da pentirsi chi si iscriverà all'utpm. Il percorso non lo definirei veramente impervio, chi fa Trail non dovrà certamente preoccuparsi per il fondo. Sarà invece estremamente vario e ci sarà da soffrire solo per la distanza, ma godendo di paesaggi e scorci spettacolari!

Nella 60 Km sono previsti solo 3 ristori solidi e liquidi (uno solo nel corto) e quindi credo che il concetto di semi-autosufficienza sia piuttosto bene interpretato.
Che vi devo dire...mi aspetto a brevissimo la tua iscrizione :wink:
Saluti sportivi.
David
Avatar utente
otorongo
Messaggi: 405
Iscritto il: 19/07/2013, 7:40
Località: como

Re: Ultra Trail Parco della Maremma (GR) 1-2/10/2016

Messaggio da otorongo »

Vorrei iscrivermi alla 62 km.
qualcuno del forum, partecipa alla gara?

Visto che le info dell`organizzazione risalgono a Febbraio, ci sono aggiornamenti?

grazie.
Avatar utente
thp
Messaggi: 1598
Iscritto il: 23/10/2014, 11:27
Località: Siena
Contatta:

Re: Ultra Trail Parco della Maremma (GR) 1-2/10/2016

Messaggio da thp »

Io mi sono già iscritto da tempo
Bau
Messaggi: 73
Iscritto il: 09/09/2013, 19:53
Località: Grosseto

Re: Ultra Trail Parco della Maremma (GR) 1-2/10/2016

Messaggio da Bau »

Di seguito vi segnalo questa interessante tavola rotonda inserita nel programma dell'UTPM, che riteniamo di sicuro interesse.

"Con il proliferare delle competizioni trail balzano alla cronaca, purtroppo, anche i gravi incidenti nei quali sono coinvolti corridori e assistenti alla gara. Proprio nel fine settimana appena trascorso si sono verificati vari incidenti di cui uno molto grave che ha visto come sfortunato protagonista Marco Baldini, fratello del famoso maratoneta (maggiori dettagli su http://www.luccaindiretta.it/cronaca/it ... puane.html). Per questo motivo abbiamo deciso d’inserire nel programma di eventi dell’UTPM una tavola rotonda: SICUREZZA NEL TRAIL: ANALISI E PROPOSTE. L'iniziativa, organizzata dalla WORLD RUNNING ACADEMY dell'ultramaratoneta estremo e preparatore Paolo Barghini, vedrà la partecipazione d’importanti esponenti del panorama sportivo, tra i quali figura MOHAMAD AHANSAL atleta di grande spessore, esperto di corse estreme e più volte vincitore della Marathon des Sables. Un'occasione importante durante la quale la WORLD RUNNING ACADEMY intende lanciare una serie di proposte in merito all'organizzazione in sicurezza delle competizioni Trail dove il rischio nell'affrontare determinati tracciati rispetto alle corse su strada è esponenzialmente più elevato a causa delle difficoltà altimetriche, del tracciato, climatiche e meteorologiche.

Seguiteci per maggiori dettagli anche su Facebook".
Riccardino
Messaggi: 767
Iscritto il: 01/02/2014, 21:14

Re: Ultra Trail Parco della Maremma (GR) 1-2/10/2016

Messaggio da Riccardino »

Sono state ad Alberese qualche giorno fa e ho potuto toccare con mano la natura incontaminata del parco, sicuramente una delle gare da mettere in calendario! Complimenti!
Bau
Messaggi: 73
Iscritto il: 09/09/2013, 19:53
Località: Grosseto

Re: Ultra Trail Parco della Maremma (GR) 1-2/10/2016

Messaggio da Bau »

Ci teniamo a evidenziare che la 62k prevede la lampada frontale obbligatoria. Infatti alla partenza alle ore 6, e almeno per la prima ora, sarà buio...Quindi occhio!
Avatar utente
otorongo
Messaggi: 405
Iscritto il: 19/07/2013, 7:40
Località: como

Re: Ultra Trail Parco della Maremma (GR) 1-2/10/2016

Messaggio da otorongo »

iscritto alla 60 km. riccardino e thp, ci vediamo al briefing?

buona giornata.
claudio.
Riccardino
Messaggi: 767
Iscritto il: 01/02/2014, 21:14

Re: Ultra Trail Parco della Maremma (GR) 1-2/10/2016

Messaggio da Riccardino »

Purtroppo no! Dopo agosto credo proprio che prenderò una pausa dai trail, ho dei fastidi che stanno diventando cronici e quindi mi prendo il dovuto riposo e molto probabilmente mi darò a distanze più corte su asfalto. ;)
Bloccato