hai perfettamente ragione, purtroppo si vuole tutto e subito, per impostare un piano a lungo termine ci vuole grande determinazione... nel trail sopratutto vedo una marea di gente improvvisata, da una parte ci sono quelli che iniziano oggi e domani vanno a fare 40km (di escursionismo naturalmente) dall'altra ci sono quelli che fanno ripetute a cazzo di cane senza sapere neanche perche'.... ma a un bel momento fatti lorogiusto...ma dimmi quanti conosci che fanno un adeguata preparazione invernale aerobica?
tutti quelli che conosco si ammazzano di ripetute, fartlek, rip in salita..etc etc senza avere poi un miglioramento effettivo in termini cronometrici, magari fanno la maratona 30" meglio...boh
la mia percezione è questa
Allenamento aerobico
Re: Allenamento aerobico
- IAmOnlyHappyWhenIFk
Ah, ecco, lo sapevo, hai visto un miglioramento su un giro di 20 minuti che vuol dire proprio un bel niente per il trail.gomitolo ha scritto:ogni volta cerco di non risponderti ma niente, è più forte di me....IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto:Ah sì'? E dimmi, come lo hai misurato questo miglioramento?gomitolo ha scritto:è quello che sto facendo anche io, però io quest'inverno il MAF l'ho fatto e mi ha migliorato abbastanza.
il miglioramento l'ho misurato come si misurano tutte le cose nella corsa:
1)prendi un completo da corsa..fatto?
2)prendi scarpe da corsa...fatto?
3)togliti ii vestiti e metti la roba sopracitata...fatto?
4)esci di casa, prendendo le chiavi mi raccomando...fatto?
5)arrivi al tuo circuito abituale (se corri abitualmente, se invece sai sparare solo cacate da tastiera lascia perdere) ...fatto?
6)ti scaldi un pochetto...fatto?
7)corri sul circuito e fai partire il cronometro/gps sulla tua ipotetica linea di partenza...fatto?
8)stoppa il tempo quando hai fatto la distanza che volevi fare (che si vede o sul gps o in base al numero di giri fatti se è una pista di atletica o un circuito con km segnati)...fatto?
9) torni a casa..fatto?
10)apri il quadernino dove tieni tutti i tempi dei tuoi allenamenti...fatto?
11)confronti i tempi con quelli vecchi...fatto?
12)se prima ci mettevi 20' a fare il giro e ora il gps ti dice 18' fai una sottrazione, 18-20=2, che sono i minuti in meno fatti sullo stesso circuito.
facile no?
la tecnologia aiuta lo so, prima era più complesso.
credo che se ti impegni a prendere dimestichezza con il dito indice che schiaccia il pulsantino del gps proprio nel momento esatto in cui passi sopra la linea allora ti levi delle belle soddisfazioni.
PS: ah, non dimenticarti di farti la doccia appena torni a casa
Visto che sei un po' disattento, riporto qua sotto quello che avevo scritto prima:
Maaaa, sbaglio o per 'miglioramenti' voi intendete dire miglioramenti nel MAF test?
Se è così,
Se poi vogliamo aspettare il vecchio Martin, guarda che lui da quando ha iniziato il MAF non ha avuto alcun miglioramento in gara
- IAmOnlyHappyWhenIFk
Heyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyymenagramo ha scritto:questo maffettone sa vendere aria fritta meglio di vanna marchi complimenti davvero....![]()
ho capito che il trail running e' una disciplina giovane ma cazzarola un po' di teoria dell'allenamento si puo' anche studiare non fa male! Che il fondo aerobico sia fondamentale e base di partenza per allenamenti di qualita per qualsiasi sport di resistenza lo si sa dal paleozoico.... ma per fortuna e' arrivato mappettone che ha riscoperto l'acqua calda a beneficio dei trailerss
Finalmente uno serio!
Benvenuto! Quasi pensavo che non ci fosse nessuno di veramente serio in questo forum!
E pensa che nessuno di chi fa MAF, gli è mai venuto il sospetto che i presunti o reali benefici del MAF possano derivare dal fatto che magari prima non facevano dei giorni di riposo nei momenti giusti!
Superbo, un po' di vacanza ti ha ritemprato mi sembraIAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto:Heyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyymenagramo ha scritto:questo maffettone sa vendere aria fritta meglio di vanna marchi complimenti davvero....![]()
ho capito che il trail running e' una disciplina giovane ma cazzarola un po' di teoria dell'allenamento si puo' anche studiare non fa male! Che il fondo aerobico sia fondamentale e base di partenza per allenamenti di qualita per qualsiasi sport di resistenza lo si sa dal paleozoico.... ma per fortuna e' arrivato mappettone che ha riscoperto l'acqua calda a beneficio dei trailerss
Finalmente uno serio!
Benvenuto! Quasi pensavo che non ci fosse nessuno di veramente serio in questo forum!
E pensa che nessuno di chi fa MAF, gli è mai venuto il sospetto che i presunti o reali benefici del MAF possano derivare dal fatto che magari prima non facevano dei giorni di riposo nei momenti giusti!
Mi viene da consigliare la lettura di "Le leggi fondamentali della stupidità umana" di Carlo Cipolla, un breve e scientificamente rigoroso libello, si trova anche in rete. Può sembrare OT ma assicuro che è illuminante.
Non è da prendere in rete, c'è una splendida edizione con vignette di Altan.argento ha scritto:Superbo, un po' di vacanza ti ha ritemprato mi sembraIAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto:Heyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyymenagramo ha scritto:questo maffettone sa vendere aria fritta meglio di vanna marchi complimenti davvero....![]()
Finalmente uno serio!
E pensa che nessuno di chi fa MAF, gli è mai venuto il sospetto che i presunti o reali benefici del MAF possano derivare dal fatto che magari prima non facevano dei giorni di riposo nei momenti giusti!![]()
Mi viene da consigliare la lettura di "Le leggi fondamentali della stupidità umana" di Carlo Cipolla, un breve e scientificamente rigoroso libello, si trova anche in rete. Può sembrare OT ma assicuro che è illuminante.
antani ha scritto: Non è da prendere in rete, c'è una splendida edizione con vignette di Altan.
Sì, vero Ale, un libretto che vale la pena avere in originale
come sempre non meriti nemmeno della più becera delle risposteIAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto: Ah, ecco, lo sapevo, hai visto un miglioramento su un giro di 20 minuti che vuol dire proprio un bel niente per il trail.
Visto che sei un po' disattento, riporto qua sotto quello che avevo scritto prima:
Maaaa, sbaglio o per 'miglioramenti' voi intendete dire miglioramenti nel MAF test?
Se è così,guardate, siete completamente fuori strada, lo scopo del MAF è quello di migliorare in gara, non di migliorare nei MAF test.
Se poi vogliamo aspettare il vecchio Martin, guarda che lui da quando ha iniziato il MAF non ha avuto alcun miglioramento in gara
chi ti ha detto che faccio un giro da 20'?
chi ti ha detto che lo scopo è migliorare in gara? se uno migliora in gara migliora anche in allenamento...o te forse in gara mandi il tuo fratello gemello?
Poi occhio che Martin ti fa il culo anche zoppo
- IAmOnlyHappyWhenIFk
Beh, allora perché rispondi? Ma scusa, hai qualche problema di gestione della rabbia?gomitolo ha scritto: come sempre non meriti nemmeno della più becera delle risposte
Beh, tu, nel punto 12)... ma oltre al problema della rabbia anche qualche problema di memoria?gomitolo ha scritto: chi ti ha detto che faccio un giro da 20'?
Sbagliato... lo scopo è proprio migliorare in gare, sia come sezione del forum, sia come scopo principale del MAF.gomitolo ha scritto: chi ti ha detto che lo scopo è migliorare in gara? se uno migliora in gara migliora anche in allenamento...o te forse in gara mandi il tuo fratello gemello?
In che senso? Intendi dire in gara? Mmmhhhh, mi pare un po' difficile, quest'anno il grande Martin sta andando pianino.gomitolo ha scritto: Poi occhio che Martin ti fa il culo anche zoppo
-
Riccardino
Maffetone ha avuto il pregio di semplificare con una formula quello che per molto anni serviva fate un test di laboratorio con il metabolimetro. Il regime del MAF ha un senso se si conosce che fisiologia si sta allenando. Vi rimando a questo articolo: https://www.ultrarunning.com/features/m ... er-burner/
Crossover point, efficienza dei mitocondri a consumare grassi, ecc ecc tutti concetti che sono un po diversi da definire il base training un periodo per fare gambe e fiato per gli allenamenti di qualità.
Crossover point, efficienza dei mitocondri a consumare grassi, ecc ecc tutti concetti che sono un po diversi da definire il base training un periodo per fare gambe e fiato per gli allenamenti di qualità.
era solo un esempio pezzo di cretinoIAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto:0'?
Beh, tu, nel punto 12)... ma oltre al problema della rabbia anche qualche problema di memoria?
per 20' non mi metto nemmeno le scarpe