Corry ha scritto:... la mia mazza grassa (misurata tramite una semplice bilancia con sensori, molto economica) non è mai diminuita sensibilmente...
Dieta - Low Carb/High Fat
Re: Dieta - Low Carb/High Fat
Anche io ho verificato su me stesso. Più "dimagrante" fare sessioni in pista o comunque molto tirate di ripetute (sui 400, 1000 o 2000) che trottare per il doppio dei km.
Allenamenti tirati e corti ( High Intensity Interval Training) alzano il metabolismo di base per almeno 24 ore dopo la sessione di allenamento. In questo stato l'organismo consuma più lipidi e quindi si ha un conseguente dimagrimento della massa grassa. Ci sono tantissimi studi che hanno accertato questo effetto - ma non ho voglia di cercare e postarli.deeago ha scritto:
Anche io ho verificato su me stesso. Più "dimagrante" fare sessioni in pista o comunque molto tirate di ripetute (sui 400, 1000 o 2000) che trottare per il doppio dei km.
Io credo che Riccardino, che è passato da un stato di quasi obeso (comunque decisamente non magro) fino a pochi anni fa, ad essere finisher al TDS questo passato weekend, non ha bisogno di ricevere consigli da nessuno, sopra tutto da gente non competente in materia.deeago ha scritto:
Credo che Riccardino abbia già fatto quanto suggerisci sopra e che, documentandosi e sperimentando, sia arrivato ad un ottimo livello di conoscenza e sensibilità sui temi dell'alimentazione.
Probabilmente maggiori valori di EPOC che si hanno in interval training!deeago ha scritto:
Ho appena riletto il mio intervento. Volevo precisare che il mio commento in fondo non era indirizzato a deeago, ma era una conferma di ciò che lui ha già sostenuto.martin ha scritto:Io credo che Riccardino, che è passato da un stato di quasi obeso (comunque decisamente non magro) fino a pochi anni fa, ad essere finisher al TDS questo passato weekend, non ha bisogno di ricevere consigli da nessuno, sopra tutto da gente non competente in materia.deeago ha scritto:
Credo che Riccardino abbia già fatto quanto suggerisci sopra e che, documentandosi e sperimentando, sia arrivato ad un ottimo livello di conoscenza e sensibilità sui temi dell'alimentazione.
-
Riccardino
Non sto qua a raccontare tutta la mia storia, diciamo che in passato ho avuto trascorsi di obesità con alcuni su e giù di peso fino a quando non mi sono appassionato alla corsa e allo sport in generale. Ho provato dietologi vari, nutrizionisti, diete varie, la zona, ecc ecc con risultati più o meno positivi, l'anno scorso seguendo una zona troppo ipocalorica rispetto al volume di attività che facevo ho raggiunto il mio peso minimo ma quando correvo mi sembrava di avere un carro dietro. Questo anno seguendo i consigli di un nutrizionista ho iniziato una dieta circadiana con alti carbo e bassi grassi, ho ricominciato a prendere peso ma nello stesso tempo ho cominciato ad andare forte tant'è che a inizio anno con 5 kg in più del 2015 ho fatto la mia gara migliore chiudendo l'Ultrabericus in 7h45.
Poi la fame e la voglia di zuccherato continuava ad aumentare e insieme il peso fino a diventare 8 i kg in più e nell'ultimo periodo sono cominciati vari problemi fisici dovuti al peso secondo me non compatibile ai km che ero abituato a macinare.
Nella mia esperienza ho capito 3 cose: per raggiungere un obiettivo bisogna avere degli stimoli costanti, il bilancio calorico non deve essere troppo negativo ( il rallentamento del metabolismo è un problema reale, ho avuto un abbassamento della temperatura corporea considerevole l'anno scorso... ) e un fisico leggero tiene lontano tante piccoli rognette fisiche.
Per questo ho deciso di ritornare a fare qualche gara su strada dove l'obiettivo cronometrico è più facile rispetto a un trail ( preparerò in 6 mesi una 10k e una maratona ) e proverò la LCHF per i problemi di glicemia e la continua voglia di zuccheri ( oltre alla FAT ADAPTATION ). Oggi ho fatto il primo giorno a 50g di carbo, se mia moglie lanciasse un pan di stelle in soggiorno lo prenderei al volo come un cane!
Poi la fame e la voglia di zuccherato continuava ad aumentare e insieme il peso fino a diventare 8 i kg in più e nell'ultimo periodo sono cominciati vari problemi fisici dovuti al peso secondo me non compatibile ai km che ero abituato a macinare.
Nella mia esperienza ho capito 3 cose: per raggiungere un obiettivo bisogna avere degli stimoli costanti, il bilancio calorico non deve essere troppo negativo ( il rallentamento del metabolismo è un problema reale, ho avuto un abbassamento della temperatura corporea considerevole l'anno scorso... ) e un fisico leggero tiene lontano tante piccoli rognette fisiche.
Per questo ho deciso di ritornare a fare qualche gara su strada dove l'obiettivo cronometrico è più facile rispetto a un trail ( preparerò in 6 mesi una 10k e una maratona ) e proverò la LCHF per i problemi di glicemia e la continua voglia di zuccheri ( oltre alla FAT ADAPTATION ). Oggi ho fatto il primo giorno a 50g di carbo, se mia moglie lanciasse un pan di stelle in soggiorno lo prenderei al volo come un cane!
Bella l'immagine del cane...
In effetti il problema è quello di trovare un equilibrio tra prestazioni e salute, non è facile!
In effetti il problema è quello di trovare un equilibrio tra prestazioni e salute, non è facile!
- IAmOnlyHappyWhenIFk
Tutto quello che volete, ma per dimagrire, si deve fare una dieta ipocaloria, ovviamente per ipocalorica si intende meno calorie di quelle consumate.
Poi ognuno può usare le diete che preferisce, io personalmente reputo molte diete come minimo bizzarre se non dannose, senza contare che spesso hanno scarse basi scientifiche se non inesistenti.
Che poi la difficoltà maggiore nel dimagrire sia psicologica, è risaputo, per molti è facile, per altri è difficile per altri ancora è molto difficile.
Se fare una dieta bizzarra può aiutare psicologicamente, potrebbe anche essere utile, ma non venitemi a dire che una certa dieta fa dimagrire più di un'altra perché, a parte casi patologici, dipende solo dalle calorie.
Poi ognuno può usare le diete che preferisce, io personalmente reputo molte diete come minimo bizzarre se non dannose, senza contare che spesso hanno scarse basi scientifiche se non inesistenti.
Che poi la difficoltà maggiore nel dimagrire sia psicologica, è risaputo, per molti è facile, per altri è difficile per altri ancora è molto difficile.
Se fare una dieta bizzarra può aiutare psicologicamente, potrebbe anche essere utile, ma non venitemi a dire che una certa dieta fa dimagrire più di un'altra perché, a parte casi patologici, dipende solo dalle calorie.
-
Riccardino
Day five. Inizia a diminuire la voglia di dolce, migliora l'umore, l'energia è costate tutto il giorno, non ho più colpi di sonno dopo i pasti. Il primo giorno dovevo girare col catetere perché continuavo a fare pipi! Nei momenti di crisi avevo a portata di mano o del cioccolato al 85% o della frutta secca come uvetta o uva cilena. Domani farò una pedalata mattutina tranquilla e vediamo come va! Settimana prossima si riprendere a correre!