Ut4M (grenoble) - 19/21.8.2016

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
augusto losio

Ut4M (grenoble) - 19/21.8.2016

Messaggio da augusto losio »

ne scrivo un po' con l'amaro in bocca dato che lì ho proprio capito che le 100 miglia non fanno per me, il secondo giorno non capisco più da che parte sono girato.
chiusa con i piedi in deriva grazie alla passata esperienza sui pirenei (e questi ultimi chiusi a suo tempo grazie ai calci in culo di rasentin), ringrazio ico per avermi seguito e dato consigli.

posti ahimé non bellissimi, o forse non ai miei occhi; però:
- organizzazione super, la vedevi poco ma sentivi che era sempre presente, bella spartana come in sempre in francia ma costante e senza fronzoli
- tifo abbondante, bello marciare con qualcuno che ti incita nei punti giusti.

a mio parere le basi vita disposte un po' infelicemente, ai km giusti ma in paesi lontani dai sentieri, per raggiungere i quali dovevi farti un po' troppo asfalto; sono quasi certo che la cosa era voluta per favorire il tifo dei locali, e questa ci sta tutta.

presente edizione tagliata in dislivello per il meteo, 169km però con circa 10.300m D+ invece degli 11.000m previsti.

495 partenti, 293 arrivati, per darvi un'idea; a molti me compreso un tempo finale aumentato rispetto al reale per compensare (immagino) la disparità di difficoltà rispetto a chi si è pappato tutto il tragitto.

l'unica nota della mia gara che mi sento di riportare è questa: all'ultimo km prima del traguardo passo davanti a una birreria piena di gente, sono le undici di sabato sera, mi fermo e mi tolgo lo zaino; il rumore cessa e sento molti che si chiedono che cosa sta facendo quell’intrico di fango, zaino, frontale che ricopre uno che pare più morto che vivo.
entro, vado al bancone e ordino una birra rossa, buonissima.
la deflagro in due sorsate, pago a faccio per uscire.
a quel punto parte nella birreria l’applauso generale e le urla di bravò, mentre sono commosso e esco ringraziando – MONDIALE!

da fare? sì, consiglio vivamente per asprezza e per atmosfera.
Ico

Re: Ut4M (grenoble) - 19/21.8.2016

Messaggio da Ico »

Grandissimo Augusto, lo scorso anno mi sono fermato al km 97 e averla completata ti fa grande onore perché è una gara che se non ti gestisci più che bene non la porti a casa.. ma d'altronde quale gara così lunga (sopra 80-90km?) non lo è?!
La nota della birreria è da antologia del trail :mrgreen:
ettoreptt

Messaggio da ettoreptt »

augusto losio ha scritto:

l'unica nota della mia gara che mi sento di riportare è questa: all'ultimo km prima del traguardo passo davanti a una birreria piena di gente, sono le undici di sabato sera, mi fermo e mi tolgo lo zaino; il rumore cessa e sento molti che si chiedono che cosa sta facendo quell’intrico di fango, zaino, frontale che ricopre uno che pare più morto che vivo.
entro, vado al bancone e ordino una birra rossa, buonissima.
la deflagro in due sorsate, pago a faccio per uscire.
a quel punto parte nella birreria l’applauso generale e le urla di bravò, mentre sono commosso e esco ringraziando – MONDIALE!
Almeno poi hai offerto un giro a tutti i Losio boys? Non dirci che hai fatto il taccagno.
Grande gara e fantastico momento, bella Augusto!
ALBERZEK

Messaggio da ALBERZEK »

Giù il cappello davanti al mitico Augusto!!!!
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Epico!!
Cos'avrei dato per assistere alla scena della birreria... Augusto idolo di noi tutti!
:D
baidus

Messaggio da baidus »

ciao Augusto, complimenti per la gara!!
Come mai dici che i posti non sono bellissimi? Ho sentito parlare bene della zona, ma non ci sono mai stato ma sarei curioso di passarci...e forse mi dovrei trasferire in zona, per cui sarei curioso di sapere bene com'è! ;)
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

eeehh, piano coi complimenti, dovevate vedermi fino a 5km dalla fine, più morto che vivo (ma gli ultimi 5km mi hanno ridato l'anima che avevo sudato via).

baidus, sarà il secondo giorno vissuto fino a quasi mezzanotte tutto sotto l'acqua, ma davvero non ricordo panorami o paesaggi mozzafiato.
decisamente il massiccio più bello è l'ultimo della chartreuse, tralaltro meta delle 3 settimane di vacanza e camminate con la famiglia: però anche il venerdì di sole pieno (e temperature decisamente accettabili) non mi ha lasciato ricordi da fiaba.
lasciamo perdere le gare più brevi con una lucidità mentale maggiore e di cui conservo visioni indelebili, e lasciamo perdere anche il fatto che per me il massimo sono i panorami della val d'aosta (nonché della bettelmatt dello scorso luglio): le montagne in quella zona ti regalano belle viste a 360° un volta sopra, ma manca tutto il selvaggio e il non antropizzato (il distretto di grenoble è bello denso), e inoltre le salite e le discese per arrivare alle cime hanno sentieri un po' anonimi che non ti regalano squarci da fotografia.

attento: forse ero io troppo teso per la paura di non chiuderla, ma comunque questo è il mio ritorno di esperienza.
comunque ribadisco: da fare, anche per il paesaggio, ma certamente per l'ambiente e l'organizzazione.
Rispondi