Trail 25-30 km: quante gare all'anno?

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Rispondi
piper1

Trail 25-30 km: quante gare all'anno?

Messaggio da piper1 »

Ciao a tutti. Questo è il mio primo post.
Come potrete leggere dalla mia presentazione, questo è il mio primo anno di Trail.
Ho quasi 49 anni ed ho cominciato a correre da meno di due anni, per cui la mia unica vera ambizione è divertirsi e partecipare (...degnamente!).
Ho partecipato alle mie prime due gare sui 25-30km (Primiero Dolomiti Trail e Strafexpedition) con una soddisfazione immensa. Sono finito a metà gruppo e già questo mi sembra un sogno.
Ora mi sto chiedendo: senza distruggermi e logorarmi troppo, tenuto conto che comunque non riuscirò mai a superare i 3/4 allenamenti a settimana e che non sono né un atleta né un ragazzino, quale può ragionevolmente essere l'intervallo di tempo che è bene lasciar passare tra una gara e l'altra per concedere al mio fisico un recupero sufficiente?
Secondo voi l'idea di "1 gara al mese" (almeno nel periodo maggio-ottobre) è troppo?
Vi ringrazio sin da ora per qualsiasi utile consiglio mi darete.
Ciao a tutti.
Andrea
otorongo

Re: Trail 25-30 km: quante gare all'anno?

Messaggio da otorongo »

Benvenuto.

Tutto e`relativo, ma cosi`a grosse linee, se ti sentirai bene e vedrai un buon recupero dalla fatica e da eventuali piccoli problemini post gara, il tuo obbiettivo, sara`secondo me fattibile.
Tempo e borsellino permettendo... :mrgreen:

in bocca al lupo.
piper1

Messaggio da piper1 »

....hai ragione, le variabili "tempo e borsellino" sono tutt'altro che trascurabili!!!!!
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Secondo me è una cosa ragionevole, facendo queste distanze e a questo livello di impegno (metà classifica).
Bisogna tenere in considerazione nel programmare gli allenamenti fra una gara e l'altra che ci vuole circa una settimana per recuperare dopo la gara, quindi allenamenti ridotti, ed è buona pratica fare almeno 5-7 giorni di scarico (anche parziale) prima di una gara, quindi almeno una riduzione nel volume di allenamento in quella settimana, ma non necessariamente l'intensità.

Considerando la tua età e i fatto che corri da poco ti consiglerei di ascoltare molto attentamente gli segnali che ti arrivano dal tuo organismo. Non sottovalutare qualsiasi piccolo dolore ne segnale di stanchezza. Ignorandoli rischi di scavare un buco profondo dal quale è difficile risalire. Meglio fermare per qualche giorno o una settimana adesso che per qualche mese nel futuro.
Lorenzo78

Messaggio da Lorenzo78 »

Io faccio così come dici tu, non più di una gara al mese , quest'anno son riuscito a farlo anche aumentando i km di gara in gara da marzo ad agosto, zero problemi di infortuni.

Ha ragione Martin,ascoltati bene, io l'anno scorso avevo esagerato e ho fatto l'autunno con un sacco di problemi...
piper1

Messaggio da piper1 »

Martin, condivido tutto quello che hai scritto ed è proprio quello che cerco di fare.
Dopo la prima gara, preso dall'entusiasmo, avevo esagerato....e mi sono ritrovato un mignolo che non si alzava più!...ancora oggi non ho del tutto recuperato.
Grazie a tutti voi perché che su questi temi credo che la conoscenza delle esperienze di chi è "arrivato prima" sia essenziale per "crescere senza scavare buchi profondi da cui è difficile risalire".
Rispondi