Dieta - Low Carb/High Fat

Preparazione, alimentazione, gestione gara
maskass

Re: Dieta - Low Carb/High Fat

Messaggio da maskass »

Ops, scusa ho scritto il mio post e non mi sono accorto del tuo che cita la stessa notizia.

Considerando che l'articolo su JAMA è di lunedì, wow... questi del Fatto Alimentare hanno fatto un lavorone nel mettere insieme quel pezzo in 2gg.. Complimenti davvero!!
Grazie per il link!
Riccardino

Messaggio da Riccardino »

Ho letto l'articolo, strano che i soldi muovano risultati e ricerche! :lol:

Invece veniamo a noi. In quanti stanno seguendo il LCHF? In quanti l'hanno iniziata per perdere peso? In quanti hanno registrato un aumento di peso all'inizio? Sto gestendo l'introito calorico come ho sempre fatto calcolando quanto entra, quanto consumo per arrivare a un deficit di circa 500 kcal giornaliero... Dopo tre settimane il peso è fermo se non salito...
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Riccardino ha scritto:Ho letto l'articolo, strano che i soldi muovano risultati e ricerche! :lol:

Invece veniamo a noi. In quanti stanno seguendo il LCHF? In quanti l'hanno iniziata per perdere peso? In quanti hanno registrato un aumento di peso all'inizio? Sto gestendo l'introito calorico come ho sempre fatto calcolando quanto entra, quanto consumo per arrivare a un deficit di circa 500 kcal giornaliero... Dopo tre settimane il peso è fermo se non salito...
Troppo proteine??? Gluconeogenesis - formazione di glicogeno partendo da aminoacidi/proteine????
In questo caso il corpo continua ad utilizzare glicogeno come carburante preferita invece che lipidi.

Lo butto li come ipotesi.

Può anche essere che hai diminuito il percentuale di massa grassa ma aumentato quello di massa muscolare. Il peso è sempre relativo. Delle volte è meglio mettersi davanti un specchio con un occhio critico.
Riccardino

La media delle calorie da proteine è circa il 22/23% circa 114 grammi al giorno e considerando il mio peso sono 1.65 grammi per kg di massa magra...
Riccardino

Falso allarme, era ritenzione idrica! Il peso scende, l'umore sale, la fatica scende, performance stabili. Direi che mi sto adattando abbastanza bene... Adesso farò ancora una o due settimane di test e poi tirerò le prime conclusioni. ;)
deeago

Messaggio da deeago »

Ritenzione idrica mangiando low-carb ? C'erano altre cause (che puoi anche non raccontarci), oppure la associ alla dieta?
Lo chiedo perchè di solito chi riduce i carboidrati, perde immediatamente un sacco di acqua.
Riccardino

Altre cause si! Semplicemente ho accusato un'uscita in montagna e i DOMS mi hanno fatto ritenzione da lunedì a giovedì.
Riccardino

Eccomi qua, sono stato zitto 5 settimane e adesso esco allo scoperto. Ho esplorato il mondo del LCHF e adesso mi sento di tirare qualche conclusione iniziale. Prima di tutto faccio una puntualizzazione: LCHF e sport di endurance non significa eliminare i carboidrati, significa ottimizzare il consumo dei grassi orientando il fisico a consumarne in grande parte durante l'attività fisica ma sempre considerando l'importanza del carburante ad alti ottani che sono i carboidrati, questo avviene inducendo una moderata chetosi a riposo e consumando strategicamente carboidrati intorno all'attività sportiva che può essere prima, dopo o durante ( in base all'intensità del singolo allenamento e del volume settimanale ).

Questi sono la media dei macronutrienti e i minuti di attività fisica:

SETT gr carbo gr prot gr lip % carbo % prot % lip MINUTI
35 71 126 141 14% 25% 62% 158
36 99 126 154 17% 22% 61% 573
37 107 113 137 20% 21% 58% 366
38 81 115 137 16% 23% 61% 352
39 96 114 138 18% 22% 60% 415

Al 90% la tabulazione salterà ma confido nella vostra capacità di capire i dati! :lol:
Le prime due settimane ho fatto attività blanda in Z1 e Z2 poi ho piano piano aumentato la parte di Z3-4-5 progressivamente fino alla settimana 39 dove la Z1-2 è stata il 77% e la Z3-4-5 23%. Premetto che non ho fatto lunghi perchè sto recuperando da una stagione di ultra e sto iniziando a preparare una 10k, quindi le uscite di corsa sono durate massimo 80' e in bici circa 3h30'.

Elenco i punti principali:
1) Inizialmente ho sofferto di stitichezza nella prima e seconda settimana, poi ho aumentato le fibre con insalata, radicchio e ecc ecc e tutto si è normalizzato. La prima settimana avevo le voglie di zuccheri ed ero intrattabile poi dopo qualche giorno tutto si è sistemato senza grossi problemi, invece le prime settimane ho notato che tendevo ad essere più stanco la sera e dormivo mediamente 8/9 ore a notte, cosa abbastanza insolita. Nelle ultime settimane sono tornaro alle mie classiche 7 ore.
2) L'energia durante il giorno è diventata più costante e continua, non ho più attacchi di fame improvvisi ma da goloso ogni tanto qualche extra me lo concedo ( noci e cioccolato al 85% )! Ho perso circa 1,5 kg e la sensazione è di averlo perso di grasso perchè mi vedo più asciutto. Invece la glicemia a digiuno continua ad avere valori anomali, non ho ancora fatto gli esami del sangue perchè non sono riuscito ancora a vedere il medico dello sport...
3) Adesso andiamo al sodo, performance. Dopo circa 15 giorni di pausa ho ripreso a correre e le performance rispetto a prima dello stop sono peggiorate ma sono state costanti nelle 5 settimane di ripresa leggera. Diciamo che sento che qualche cosa è cambiato e vediamo se riesco a spiegarlo... Prima a FC basse andavo più forte ma poi il passo all'aumentare della FC non saliva tanto, diciamo che dal lento MAF alla soglia avevo circa 50'' di miglioramento, adesso a FC basse vado più piano ma al salire della FC il passo migliora di più rispetto a prima e la sensazione di sforzo percepita a FC alte è più bassa, riesco a sopportare meglio FC alte cosa che prima mi massacrava! Adesso ho un divario tra il MAF e la soglia di circa 1'20. Inoltre rispetto a prima dopo i 90' non ho cali anzi mi sembra di andare meglio e con più facilità ma questo è tutto da verificare. Nonostante i pochi carbo ho iniziato a fare uscite di qualità inserendo il consumo di carbo prima ( una banana per esempio ), durante ( sport drink ) ed eventualmente dopo ( patate lesse ) senza avere problemi ne cali. Ieri ho fatto 5x 1000 a ritmo gara 10k e 1000 recupero al lento e oggi sto benissimo e i vari parametri come HRV, ecc ecc mi dicono che metabolicamente sono pronto a un altro allenamento di qualità ( uso il SuperOP, spiegherò più avanti cosa è... )!

Quindi per adesso tutto bene, nelle prossime 7 settimane mi aspetto anche qualche miglioramento nelle performance! Prossimo aggiornamento prima della 10k. ;)
deeago

Messaggio da deeago »

2000 - 2300 kcal / die

andrai di carboidrati per la gara o per i prossimi allenamenti di qualità? Mi pare che tu ricerchi in questo momento più intensità che resistenza.
Riccardino

Andrò di carboidrati per gli allenamenti di qualità, quanti vedrò! Ti faccio un esempio: ieri ho fatto 16 km con un 5 x 1000 a ritmo 10 km e 1000 al lento e ho mangiato circa 100 grammi di carboidrati, una banana prima di correre, mezzo litro di acqua con g-sport endurance e dopo uno yogurt intero con more e mandorle. Ieri tutto bene, finito forte e nessun problema. Oggi ho limitato i carbo perché volevo fare 12 km di lento e non andavo nemmeno a piangere, ho dovuto rallentare... Quindi è tutto un cantiere aperto! Certo che stare sui 50 grammi di carbo quando faccio attività si rischia di dover rallentare e stare in zona MAF o più bassa. In queste situazioni penso che non sia l'alimentazione il problema ma il mio metabolismo troppo sbilanciato verso i carboidrati!
Rispondi