Vetrina Giacche Impermeabili/ Antipioggia Trail

Scarpe, abbigliamento, accessori
Michelozzo

Re: Vetrina Giacche Impermeabili/ Antipioggia Trail

Messaggio da Michelozzo »

Secondo me dipende molto cosa ci devi fare, una giacca essenziale e molto piccola è la Patagonia Houdini, chiusa sta anche in tasca, pesa pochissimo e si trova sulle 70€
gab_spencer

Messaggio da gab_spencer »

Nerevar ha scritto:Sì sì immaginavo che comunque un'esperienza con questa giacca tu l'avessi fatta.
Vorrei sapere su cosa dovrei orientarmi. Non capisco la differenza tra windstopper della gore e modelli denominati windstopper di altre marche e la differenza che c'è tra la membrana windstopper e le membrane antivento :(

Ti faccio un esempio: anche la mia giacca breath thermo è data come antivento grazie alla membrana "Impermalite", ma loro hanno anche la giacca "windtop" che è ancora più antivento secondo loro, mentre la mia lo è fino a un certo punto. Quasi tutte le marche producono giacche "antivento" ma mi fido poco, non vorrei ritrovarmi a comprare un'altra giacca che mi dicono che è antivento per avere freddo quando soffia il maestrale...per questo vorrei scegliere con cognizione di causa conoscendo quali materiali devo cercare a seconda delle mie necessità (ed eventualmente quali marche li producono).

la differenza principale sta nel fatto che la windstopper è della gore mentre altre case utilizzano altre membrane magari prodotte da loro.
Gore poi la da in concessione ad altre marche quindi quando trovi una marca con membrana Windstopper (e Goretex) usi quella della gore in concessione ad altre case (che magari non si producono da sole membrane simili o ne producono altre con diverse caratteristiche).

io consiglio il WS perchè mi trovo benissimo con quella (ovviamente con usi diversi dal goretex ma la ritengo la membrana migliore e la più versatile) però ce ne sono di più "leggere" e fatte per usi diversi (come quelle che ti consigliavano che si chiudono nelle tasche. le fanno tutti i più grossi marchi che si occupano principalmente di trail). forse per te possono bastare quelle però è un'opinione fatta a sensazione perchè ti ripeto che non conosco il clima della tua zona (e quanto in alto vai.)
Nerevar

Messaggio da Nerevar »

A Livorno viviamo in una specie di "oasi felice". Qua in inverno è rarissimo che la temperatura scenda sotto lo 0 pure di notte, per lo meno in piano. Poi, se vai dove vado io a correre sulle colline livornesi, sulle cime (450m slm) c'è stato qualche inverno in cui ha nevicato, cosa che invece sul mare avviene una volta ogni morte di papa. Come ha detto dario, il clima è simile a quello di genova, ma lui sale più in alto.

Il vero problema è che quando qui ci sono 5 gradi ma soffia il libeccio o il maestrale a 120-130 km/h fa freddo di brutto, perchè la temperatura percepita cala drasticamente. Ed il vento, l'inverno, sul mare, soffia molto molto spesso. Sulle colline metti vento forte e freddo + altezze e quindi temperature un po' più basse, e sì...fa freddo.

Poi l'esperienza mia è che ci sono persone che come fanno tre passi diventano delle stufe a carbone, capaci di emanare caldo e sudore col quale potrebbero correre in maglietta in siberia, e poi ci sono io che anche se corro come un dannato ci metto tantissimo ad arrivare a temperatura decente e appena becco il vento o mi fermo un mezzo secondo...taaac! sudore ghiacciato sulla schiena e bestemmio :P

É per questo che chiedevo soluzioni alternative che non mi facciano passare il vento. Perchè anche se non vado a correre sul monte bianco...ho freddo :( :(

E pensate che questo succede solo quando corro. Da fermo odio il caldo e sopporto benissimo il freddo. Sono strano.
Nerevar

Messaggio da Nerevar »

Scusate se faccio domande in continuo, ma mi sto muovendo per trovare qualcosa. Al momento sto aspettando che all'unico negozio serio di Livorno arrivi la roba della Gore del cambio stagione per vederla per poi decidere se buttarmi su Gore o vedere Salomon.

Per quanto riguarda le caratteristiche, quanto deve essere la traspirabilità del capo per essere sufficientemente traspirante? 10000 g/m2?

Grazie
MonteMario_Trail

Messaggio da MonteMario_Trail »

Ma un gilet in windstopper non l'hai considerato? Se il busto è coperto sei abbastanza tranquillo, e hai comunque un buon livello di traspirazione. Se hai freddo basta abbinare guanti per le mani e cuffia/buff per la testa....se non piove.
Io ho il magnitude della GORE, davanti è in WS e dietro in rete traspirante...ottimo davvero!
Se invece vuoi qualcosa che tenga l'acqua allora serve una giacca "completa"...io ho la HAIL jacket de La Sportiva, pesa meno di 200g ed è parecchio comprimibile....però correrci se non fa veramente freddo non so come sia!
Nerevar

Messaggio da Nerevar »

Senti, il gilet non mi ha mai convinto neanche per correre in piano. E sai perchè? Perchè ho freddo pure sulle braccia. Invece, sulle gambe, non ho mai usato pantaloni lunghi neanche d'inverno. Sono strano forte.

Però il windstopper della Gore è una delle opzioni che sto prendendo in considerazione ;) solo che siccome c'è un negozio qua che li vende, voglio vederli prima di scegliere. Sto aspettando che arrivino, domenica mi hanno detto che stavano aspettando l'arrivo della roba invernale :D attendo!

Una domanda: io leggo che le giacche impermeabili peccano in traspirabilità. Ma poi si legge che però queste giacche di alto livello - tipo quella che mi dici te, o le altre di cui mi hanno parlato - hanno nelle specifiche pure il grado di traspirabilità. Quanto deve essere questo valore per non ritrovarsi come quando provai a correre con un k-way che dopo mezz'ora avevo il sudore ghiacciato sulla schiena?
Michelozzo

Non c'è nessun valore che ti dice come rimane asciutto. Tendenzialmente una giacca più è impermeabile meno è traspirante.
Per evitare di sudare sotto al Gore, l'unica cosa è cercare di coprirsi il giusto in modo da non aver caldo.
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Michelozzo ha scritto:Non c'è nessun valore che ti dice come rimane asciutto. Tendenzialmente una giacca più è impermeabile meno è traspirante.
Per evitare di sudare sotto al Gore, l'unica cosa è cercare di coprirsi il giusto in modo da non aver caldo.
Prossimamente esce sul mercato una giacca delle RockExperience , che pesa sui 160gr, con valori impermoeabilità/traspirazione mai visti prima...
Michelozzo

Gaggio ha scritto:
Michelozzo ha scritto:Non c'è nessun valore che ti dice come rimane asciutto. Tendenzialmente una giacca più è impermeabile meno è traspirante.
Prossimamente esce sul mercato una giacca delle RockExperience , che pesa sui 160gr, con valori impermoeabilità/traspirazione mai visti prima...
Il marchio mi piace molto, invece ai miracoli ci credo poco.
Poi visto la leggerezza spero che il capo sia resistente, non vorrei che al primo ramo a cui si impiglia ti si stacca una manica.
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Michelozzo ha scritto:
Gaggio ha scritto:
Il marchio mi piace molto, invece ai miracoli ci credo poco.
Poi visto la leggerezza spero che il capo sia resistente, non vorrei che al primo ramo a cui si impiglia ti si stacca una manica.
Anche ci credo poco, eppure ogni anno questi ingegnieri applicati allo sport riescono sempre a stupirmi...
Rispondi