Borracce a mano?
Borracce a mano?
Vedendo che specialmente gli americani corrono i trail con le borracce in mano volevo chiedere il perché, la reale efficacia e i vantaggi rispetto a uno zainetto minimal o una cintura portaborraccia. Gli svantaggi mi sembrerebbero: l'acqua scalda, se cadi non puoi appoggiare le mani e ti disintegri, alla fine le braccia possono indolenzirsi.
Re: Borracce a mano?
secondo me perché sono sponsorizzati dalla Nike che commercializza borracce a mano 
Zainetto o cintura sono meno minimali della sola borraccia
Lo zainetto comunque quando prevede la possibilità di inserire una borraccia diventa più "presente" e non puoi correre veramente shirtless
Su percorsi brevi la borraccia a mano non mi dispiace, riconosco i limiti che hai menzionato, in discesa soprattutto ho un certo timore. Farei fatica a correre con 2 borracce comunque come fanno su WS. Però per 2-3 ore di corsa, prendi la borraccia, metti in tasca qualcosa da mangiare e vai. Ma lo faccio anche su tempi più lunghi se so dove rifornirmi. E' un approccio meno elaborato a me non dispiace, su una ultra non lo userei per una gara probabilmente.
Lo zainetto comunque quando prevede la possibilità di inserire una borraccia diventa più "presente" e non puoi correre veramente shirtless
Su percorsi brevi la borraccia a mano non mi dispiace, riconosco i limiti che hai menzionato, in discesa soprattutto ho un certo timore. Farei fatica a correre con 2 borracce comunque come fanno su WS. Però per 2-3 ore di corsa, prendi la borraccia, metti in tasca qualcosa da mangiare e vai. Ma lo faccio anche su tempi più lunghi se so dove rifornirmi. E' un approccio meno elaborato a me non dispiace, su una ultra non lo userei per una gara probabilmente.
io ho dei grossi dubbi per quanto riguarda la dinamica di corsa, si crea una una tensione/momento continuo su un lato del corpo che non si può negare scompensi abbondantemente!
fatevi un semplice 10k su strada con una borraccia da 500cc in mano,poi datemi le vostre sensazioni
fatevi un semplice 10k su strada con una borraccia da 500cc in mano,poi datemi le vostre sensazioni
ma scusate eh...una borraccia pesa mezzo chilo. Muovere le braccia con mezzo o addirittura un chilo nelle mani, non è come correre con un peso per i primi 20 minuti circa, tempo in cui poi uno inizia a bere (se beve)?
Tutto vero ma si riesce a correre senza grandi problemi. Quando la borraccia si alleggerisce la metto tra il pantaloncino e la schiena.
Uno zaino comporta - specialmente quelli a gilet , che coprono la zona dei fianchi, sotto le ascelle - minor traspirazione, maggior sudorazione. Perdita di liquidi, perdita di prestazioni.
Chi produce magliette si ingegna a costruire magliette con materiali ingegnose, a volte costose quanto uno zainetto! , inserendo strati di mesh supertraspiranti sotto le ascelle e sulla schiena, per poi veder sprecati tutti i loro sforzi a causa degli zainetti.....
Chi produce magliette si ingegna a costruire magliette con materiali ingegnose, a volte costose quanto uno zainetto! , inserendo strati di mesh supertraspiranti sotto le ascelle e sulla schiena, per poi veder sprecati tutti i loro sforzi a causa degli zainetti.....
-
Riccardino
Ho visto che tanti trailers americani usano le borracce a mano e zaini piccoli mettendo gel e barrette al posto delle borracce... Per me potrebbe essere una buona soluzione per gare tipo Ultrabericus, in gare più tecniche secondo me avere le mani impegnate è solo un fastidio....
C'erano degli zainetti della Nathan (ma non saranno gli unici) veramente leggeri che servono per portare un pochino di materiale ma non le borracce. Gli zainetti più recenti mi sembrano un po' più invasivi anche se molto belli per vestibilità.
Io ho preparato una maratona facendo i lunghi con in mano una o due bottigliette da 500cl...due palle...