Nuoto per correre...

Preparazione, alimentazione, gestione gara
FabioC

Re: Nuoto per correre...

Messaggio da FabioC »

... e se poi, correndo e nuotando, ti accorgessi che ti piacciono entrambi gli sport, saresti pronto per gare così, come questa: http://swimrun.tri-bo.com/index.php/it/; ti assicuro, una delle cose più divertenti che abbia mai fatto!
Dariogrizzly_1981

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Ciao,

io nuoto 2 volte a settimana.

Il primo allenamento nuoto per 2-2.5 km a ritmo costante senza mai fermarsi.
Il secondo nuoto per 1.5 km facendo delle serie a ritmo per me alto da 500 - 400 - 300 - 200 - 100 metri in modo da allenare il cuore a battiti alti.

Trovo il nuoto molto utile perchè :
1) come ha detto già qualcuno ti rilassa dalle fatiche delle corsa
2) ti rinforza la parte superiore. Secondo me quando si fanno migliaia di metri di dislivello in discesa è utile avere la parte superiore forte per patire meno le sollecitazioni che riceve la schiena durante la corsa.
Inoltre, penso sia utile, anche quando si stanno ore e ore in piedi con uno zaino comunque leggero che però può essere anche magari 2 kg, quindi un tronco forte forse ti consente di mantenere una postura migliore più a lungo.
3) penso sia molto utile anche per migliorare la coordinazione dei movimenti di tutto il corpo.

Ciao,
Dario
Corry

Messaggio da Corry »

Io cerco di nuotare una volta alla settimana, avendo una pausa pranzo lunga e una piscina olimpionica vicino all'ufficio riesco a farmi circa 2km di cui 1,5 di libero e resto dorso.
A me serve molto per scaricare la schiena, nel senso che quando riesco ad essere costante non ho quei dolori alla parte bassa della schiena e in mezzo alle scapole che normalmente mi vengono dopo i lunghi ;-)
La uso anche come allenamento leggero quando devo recuperare e mi sento troppo stanco per correre oppure fa troppo caldo o piove troppo .....
Michele Subiaco

Messaggio da Michele Subiaco »

Io ricorro al nuoto in 3 circostanze specifiche: meteo pessimo, circostanza di recupero, allenamento.
In merito agli ultimi due punti, sintetizzo con:
- recupero post gara, allenamento intenso, fine stagione: vasche fatte in scioltezza con allungamento in stile e dorso (mai rana per preservare le ginocchia). Non conto il tempo e neppure le vasche. Vado a sensazione.
- allenamento: breve e intenso, il tutto a stile libero con respirazione ogni 4 bracciate. Solitamente faccio, dopo un buon riscaldamento (almeno 200 mt) serie ripetute da 50 o 100 mt con recuperi massimi di 30/45". Questo sistema di allenamento, oltre a prevenire in maniera netta possibili infortuni, mi fa crescere di molto a livello polmonare e sento sempre le gambe girare meglio.
Utilizzo molto anche la corsa in acqua (in sospensione con o senza cintura, a gambe tese e flesse) e gli allenamenti combinati (nuoto run o nuoto bike).

In ogni caso ....... a me il nuoto aiuta.
watson77

Messaggio da watson77 »

Dipende molto qual è il tuo approccio al nuoto e la tua tecnica.
Nel nuoto la tecnica è fondamentale, non ha nullo di "istintivo" come la corsa, quindi se si vuole fare un allevamento importante nel nuoto è basilare avere una base tecnica adeguata, altrimenti il nuoto è come stare a bordo vasca alle terme con il drink in mano e tutto si risolve in un rilassamento. Nel nuoto puoi fare resistenza, potenza, soglia, apnea, pinne, braccia, tavoletta etc etc ma per programmarti da solo un allenamento vero devi avere una base solida. Il miglioramento tecnico va di pari passo con i tempi che puoi tenere negli esercizi.
Passare dai riposi fissi ai tempi esterni fissi ti impone ritmi che fanno diventare il nuoto un vero allenamento.
Se decidi di fare ad esempio 10x50m è molto diverso darsi 10" tra una vasca e l'altra oppure avere 1'05" di tempo totale tra i 50m di nuoto e il relativo riposo. Nel primo caso il ritmo cala sempre, nel secondo il ritmo è imposto dal tempo esterno.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Poi bisogna capire quanto (poco) di questo lavoro serva per migliorare nella corsa...secondo me pochetto. Bisognerebbe sentire qualche triatleta.
watson77

Messaggio da watson77 »

Un triatleta si allena nel nuoto perché nella sua gara deve nuotare, non per andare più forte di corsa o in bici. Per andare forte nel nuoto devi nuotare, ho molti amici agonisti che oltre al nuoto fanno anche palestra, ma sono agonisti del nuoto e nuoto per salvamento, senza palestra andrebbero comunque mille mila volte più forte di qualsiasi nuotatore amatoriale.
Il nuoto per me ha un grandissimo vantaggio, che è poco stressante per le articolazioni. Arrivi a fine allenamento anche scassatissimo, ma sei scassato muscolarmente più che a livello articolare.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Ma io intendevo proprio il contrario, cioè che per migliorare nella corsa devi correre...e non nuotare. Vorrei capire (e per questo avevo tirato in ballo il triathlon), se un buon allenamento nel nuoto può in parte ( e se sì in che misura) essere trasferito nella corsa. Oppure il nuoto lo faccio solo per recuperare attivamente, e allora fare degli allenamenti di tipo agonistico serve a poco.
watson77

Messaggio da watson77 »

Io nuoto mediamente 2 volte a settimana perché trovo che sia un completamento armonico della corsa, visto che i comparti muscolari interessati in maniera significativa sono diversi. Idem per il SUP, quando riesco al posto del nuoto faccio circa un'ora di pagaiata intensa al lago, tutto per evitare la palestra perché gli esercizi al chiuso (a parte la piscina) li trovo noiosissimi. Penso che non ci sia nessun vantaggio diretto nella corsa da queste attività, ma variandoe discipline trovo l'allenamento settimanale meno opprimente, sicuramente a discapito della prestazione perché se faccio solo corsa 4 volte a settimana miglioro nettamente nei tempi.
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

Io nuoto una volta a settimana e provo a dire la mia: sicuramente il nuoto funziona per armonizzare il fisico in generale. Ovviamente dipende anche da che tipo di nuoto si fa: se uno si sfonda di vasche a stile libero non ha tutti i benefici muscolari che potrebbe avere variando stile. Indirettamente qualche beneficio potrebbe esserci anche nella corsa, ma direi nulla di significativo (penso che una buona tabella e la costanza nella corsa ne abbia molti di più).
Rispondi