Ieri, prima che rispondesse lapoderosa, stavo per scrivere e suggerire che probabilmente era un po di tempo che non provasse la salita in assetto FKT, e in effetti era un anno. Volevo anche chiedere se nel frattempo c'era stato una perdita di peso e come confermato da lapoderosa aveva perso parecchi kg.
Quindi il miglioramento sarà dovuto sicuramente al peso minore e probabilmente anche a altri fattori di allenamento e non solo il MAF. La sensazione che descrive di recupero veloce alla fine delle salite invece sarà parzialmente dovuto al allenamento MAF (IMHO).
Il miglioramento se visto in tempo al chilometro sembrerebbe enorme ma se considerato in termini percentuali rappresenta un miglioramento di solo 11/12%. Un minuto e mezzo su un tempo a chilometro di 6' al km sarebbe il doppio (25%) - una differenza enorme.
Invece qui si parla di andare in salita da quasi 12' al km al 10' 30" al km. Quindi un miglioramento nel mio opinione ragionevole. Come andare da 6' al km a 5' 15" al km sul piano - abbastanza normale dopo un periodo di 3 mesi di costruzione aerobico. In questo caso avendo fatto solo un mese di costruzione era improbabile che avesse migliorato cosi tanto.
Perciò avevo dei dubbi anch'io.
Comunque, in ogni caso, aldilà dei motivi per il miglioramento, andrebbero fatto i complimenti e del tifo per fare altri miglioramenti nei prossimi mesi.
Allenamento invernale e ripetute
- IAmOnlyHappyWhenIFk
Re: Allenamento invernale e ripetute
Ussignur!lapoderosa ha scritto: ah, aggiungo che facendo un pò di dieta tipo lc (anche qui a spanne) ad agosto
ho perso 6-7 kg. conterà anche questo
Siamo alle solite: in presenza di n variabili scegliete sempre quelle che più vi piacciono e fate i "daquandisti"
-
lapoderosa
Ma i kg li ho persi con il lc che critichi ahahhah
Un circolo vizioso?
Un circolo vizioso?
Credo sia un po' ingenuo esordire con l'affermazione che un mese di un qualsiasi allenamento produca un miglioramento del genere. Il MAF è solo la prima fase di costruzione di una base aerobica. Secondo me ha peggiorato la prestazione in questo casolapoderosa ha scritto:dopo 1 mese di Maf oggi volevo provare il record su di un pecorso che faccio diverse volete l'anno, il sentiero 1 della maddalena (bs). onestamente non so km e dislivello ma credo sui 4-5 km per 700 metri d+ (a spanne però). Cmq non importa...il mio record era 58 minuti. Oggi ho fatto 51.30. Per me un bel salto. Quello che ho notato non è stata la velocità, anche perchè è un sentiero con parecchie pietre...insomma non sempre corribile e in certi punti bello pendente, ma ho notato la facilità di recupero post sforzo in salita. Quando spianava in pochi passi già avevo fiato per correre...cosa che non succedeva in passato. Per ora bene dai!
- IAmOnlyHappyWhenIFk
No, hai solo fatto un po' di confusione, come tanti del forum del resto.lapoderosa ha scritto:Ma i kg li ho persi con il lc che critichi ahahhah
Un circolo vizioso?
Partiamo dalle basi, so che è difficile, ma credimi sono concetti semplici e basta sforzarsi solo pochi secondi e chiunque riesce a capirli:
Se tu dici: "ho fatto maf e lc, ho perso 6 kg e ora vado molto meglio", ok, va bene.
dire: "facendo lc vado molto meglio" è una correlazione
dire: "facendo maf vado molto meglio" è una correlazione
dire: "perdendo 6 kg, vado molto meglio" è estremamente probabile che sia una causalità perché sia per maf che per lc non ci sono evidenze scientifiche sui loro benefici, mentre sulla perdita di peso ci sono molti più fatti concreti.
1 link, così, tanto per gradire: https://it.wikiversity.org/wiki/Correla ... alit%C3%A0
-
lapoderosa
guarda non sono un ortodosso di nessun allenamento...riportavo solo una esperienza.
sul tempo non mi soffermo, non mi interessa molto. la sensazione di pronto recupero post
sforzo invece mi è nuova come cosa e l'associo al maf ma potrebbe essere qualunque cosa.
non mi sono mai allenato con il cardio, sarà la diversità che ha stimolato il miglioramento.
detto questo da quando ho letto un pò del forum ed ho applicato lc e maf (a spanne perchè non ci divento matto) sento che vado meglio, sto meglio ecc ecc poi si vedrà. portavo solo una esperienza.
sul tempo non mi soffermo, non mi interessa molto. la sensazione di pronto recupero post
sforzo invece mi è nuova come cosa e l'associo al maf ma potrebbe essere qualunque cosa.
non mi sono mai allenato con il cardio, sarà la diversità che ha stimolato il miglioramento.
detto questo da quando ho letto un pò del forum ed ho applicato lc e maf (a spanne perchè non ci divento matto) sento che vado meglio, sto meglio ecc ecc poi si vedrà. portavo solo una esperienza.
Leggendo un post di Francesca Canepa su qualche social o su una rivista, questa raccontava un po' come struttura (o meglio, destruttura) gli allenamenti nel periodo invernale. Un po' al contrario di chi segue il MAF, in cui si imposta l'allenamento aerobico di base, lei usa questo periodo per incrementare la forza e la velocità, sia con la corsa che tramite altri sport, tra cui la palestra. Minor kilometraggio, lavori brevi ma intensi, potenziamenti vari. La parte aerobica viene svolta in un periodo successivo in cui si aumentano progressivamente kilometri e dislivelli. Questa periodizzazione mi piace di più rispetto al MAF, anche se alla fine credo che sia una che l'altra hanno i loro pro e contro. Io più che altro in questo periodo faccio BAR e BED 
ahahaha bar & bed effettivamente è un'alternativa allettantemircuz ha scritto:Leggendo un post di Francesca Canepa su qualche social o su una rivista, questa raccontava un po' come struttura (o meglio, destruttura) gli allenamenti nel periodo invernale. Un po' al contrario di chi segue il MAF, in cui si imposta l'allenamento aerobico di base, lei usa questo periodo per incrementare la forza e la velocità, sia con la corsa che tramite altri sport, tra cui la palestra. Minor kilometraggio, lavori brevi ma intensi, potenziamenti vari. La parte aerobica viene svolta in un periodo successivo in cui si aumentano progressivamente kilometri e dislivelli. Questa periodizzazione mi piace di più rispetto al MAF, anche se alla fine credo che sia una che l'altra hanno i loro pro e contro. Io più che altro in questo periodo faccio BAR e BED
mi piace anche questo approccio, quest'anno dopo un paio di inverni alla MAF (con qualche variazione) voglio provare a fare un paio di mesi (fino a metà gennaio) dedicati a forza in palestra (un paio di volte a settimana) e a velocità (un paio di giorni a settimana) e da febbraio incrementare km e D+....
La mia ricetta invernale è MAF+una seduta di palestra (cioè un bosco, un parco giochi per bambini, le gradinate di fianco alle condotte idroelettriche e altre soluzioni gratuite e all'aperto)+ una sessione di qualità, per convincere il corpo che la palestra serve poi a correre.
-
Riccardino
Non c'è una ricetta magica per tutti! Questo anno volevo provare qualche cosa di nuovo, al posto di fare 2 o 3 mesi di costruzione volevo fare meno volume ma partendo dai lavori più intensi per arrivare a quelli estensivi, beh sono durato 3 settimane poi sono scoppiato. Adesso sono tornato ad andare piano e fare forza in palestra e ho ripreso a migliorare e stare bene.
Secondo me è un'alchimia veramente delicata, si richia sempre di esagerare e arrivi troppo velocemente in forma o non ci arrivi proprio, solo l'esperienza e la conoscenza di se stessi può darti la ricetta giusta.
Secondo me è un'alchimia veramente delicata, si richia sempre di esagerare e arrivi troppo velocemente in forma o non ci arrivi proprio, solo l'esperienza e la conoscenza di se stessi può darti la ricetta giusta.