App per calcolo km e dislivello

Scarpe, abbigliamento, accessori
IAmOnlyHappyWhenIFk

Re: App per calcolo km e dislivello

Messaggio da IAmOnlyHappyWhenIFk »

@paso ottime info, grazie
Nerevar

Messaggio da Nerevar »

@paso quindi ci vuole un orologio gps con l'altimetro, se uno vuole essere perfetto nelle rilevazioni?

(non che mi interessi particolarmente, non penso che se fai 20 metri meno in dislivello ti cambi la vita se ne fai 1000 in una seduta :P )
lapoderosa

Messaggio da lapoderosa »

la prox volta che esco con il mio socio garminizzato proverò a fare un raffronto. ho letto da qlc parte di usare una app tipo gps lock per bloccare il gps e anche app per facilitare la presa del segnale. ovviamente nell'ottica di una uscita in giornata che credo iltutto bruci la batteria.
invece per il dislivello potrei affidarmi al mio suunto vector che usavo più spesso prima di darmi al gps sul cell a cui onestamente oggi come oggi non rinuncerei mai. mi ha parato le chiappe più di una volta!
inkedskin-1

Messaggio da inkedskin-1 »

Io vi lascio qui questo ...
http://www.fellrnr.com/wiki/GPS_Accuracy

e torno a leggermi il cartaceo di ST arrivato oggi ;)
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Confermo che Orux sbaglia proprio il chilometraggio a causa della mancanza di qualsivoglia correzione (e infatti la traccia è un continuo zig zag), ma per l'altimetria se si usa la correzione importando i file di modellizzazione digitale del terreno le cose vanno bene e mi paiono quasi sovrapponibili al barometrico.
Però per seguire una traccia e non perdersi Orux mi pare imbattibile!!

Ciao

Andrea
IAmOnlyHappyWhenIFk

AndreaPD ha scritto: Però per seguire una traccia e non perdersi Orux mi pare imbattibile!!
Mah... non saprei... Silanas dice che questi aggeggi non valgono nulla e che è molto meglio avere 'sestante' o come cavolo si chiama... non so cosa sia, ma pare sia formidabile! :lol:
Silanas

Messaggio da Silanas »

Ahahah...Eccomi!
Niente...proprio non ce la fai...
Rimani semi-serio per qualche giorno e poi la tua vera natura viene sempre fuori e ritorna il buon, caro e vecchio Happy!
Ma sei scusato...uno perchè la battuta era carina e due perchè in effetti mi pare lapalissiano:
...è molto meglio avere 'sestante' o come cavolo si chiama... non so cosa sia
altrimenti non lo avresti neanche nominato in un forum di trail running.

Battute a parte...più che altro mi chiedevo, sperando di non andare OT, se esista ancora qualcuno che viaggia per monti senza Gps...
lapoderosa

io reputo il gps fondamentale ma questo non prescinde dal preparare bene l'uscita, avere informazioni e una mappa (sempre che non si vada in zone conosciute o urbanizzate o cmq facili sull'orientamento). per dire una volta dalle parti di lecco il gps non mi è andato tutto il giorno, ci ho messo del tempo a trovare i sentieri giusti perchè stiamo parlando di giri da 30-40 km su sentieri dove non sempre passa tanta gente e quindi non sempre sono tracciati bene o cmq calpestati. A Tenerife mi ha salvato letteralmente il culo, mi ero perso tra le rocce laviche del Teide. In altri casi ho sbagliato sentiero e consultando il gps sono tornato sui miei passi. Inoltre in giri lunghi tipo 40km per me è fondamentale non sbagliare per non allungare ancora visto che dopo un tot di km scoppio. E poi è utile anche in caso si voglia "tagliare", nel senso che vedi la traccia sopra di te ma non il sentiero...vai su dritto puntando alla traccia stessa...spero di essermi spiegato! Tutto ottimo ma se non funzia è sempre meglio avere una mappa per venirne fuori.
IAmOnlyHappyWhenIFk

lapoderosa ha scritto: io reputo il gps fondamentale ma questo non prescinde dal preparare bene l'uscita, avere informazioni
Oh yes!
lapoderosa ha scritto: e una mappa (sempre che non si vada in zone conosciute o urbanizzate o cmq facili sull'orientamento). per dire una volta dalle parti di lecco il gps non mi è andato tutto il giorno
In che senso il gps non ti è andato? Comunque le mappe senza gps le puoi consultare tranquillamente, l'unica cosa è che non hai in automatico il punto sulla mappa dove ti trovi.
lapoderosa ha scritto: , ci ho messo del tempo a trovare i sentieri giusti perchè stiamo parlando di giri da 30-40 km su sentieri dove non sempre passa tanta gente e quindi non sempre sono tracciati bene o cmq calpestati. A Tenerife mi ha salvato letteralmente il culo, mi ero perso tra le rocce laviche del Teide. In altri casi ho sbagliato sentiero e consultando il gps sono tornato sui miei passi. Inoltre in
Oh yes! Utilissimo su percorsi poco battuti e mal segnalati.
lapoderosa ha scritto: giri lunghi tipo 40km per me è fondamentale non sbagliare per non allungare ancora visto che dopo un tot di km scoppio. E poi è utile anche in caso si voglia "tagliare", nel senso che vedi la traccia sopra di te ma non il sentiero...vai su dritto puntando alla traccia stessa...spero di essermi spiegato!
Oh yes! Anche io a volte ho tagliato per boschi per cambiare sentiero, altre volte stavo perdendo troppo tempo per trovare i segnali di un sentiero mal segnalato coperto di foglie e con vari alberi caduti che mimetizzavano ancora di più il sentiero... alla fine mi sono stufato e ho tagliato dritto fregandomene del sentiero ma facendo in modo di incrociarlo più avanti..
lapoderosa ha scritto:Tutto ottimo ma se non funzia è sempre meglio avere una mappa per venirne fuori.
Su questo non sono d'accordo.
Intanto cosa vuol dire "se non funzia"? Sono anni che faccio così e l'unico problema che ho avuto è stato di avere la batteria bassa, poi ho comprato una piccola batteria tampone e ho risolto anche questo.
Ma la cosa più importante è:
1) finalmente lascio a casa le ingombranti mappe
2) in memoria ho molte più mappe di tutte le mappe cartacee che ho a casa
3) spesso le mappe OSM hanno più dettagli e sono più aggiornate delle mappe cartacee
4) quando voglio le aggiorno a costo 0
5) se Silanas mi invita in Islanda, me le scarico anche per l'Islanda :lol: ... mi immagino in Islanda con Silanas: lui tutto impacciato con carte cartine e bussola che arranca dietro di ma a cercando di leggere le mappe e camminare assieme, e io invece con il cell in mano che corro e gli dico: dai su perditempo andiamo! :lol:
lapoderosa

Quel giorno sui monti di Lecco non mi ha mai preso il gps. Considera anche nuvolosità o altro che inficia il funzionamento.
Io se vado in posti che non conosco mi porto la mappa. Mi faccio la fotocopia della zona interessata cosi risparmio spazio-peso. E posso maltrattare la mappa che tanto è una copia. C'è da ricordarsi che il cellulare si potrebbe, molto difficile ma possibile, rompere o non funzionare. Io preferisco aver imparato a leggere le mappe e adesso muovermi per comodità col gps. Non farei l'inverso. Cmq nessuno va per zone inesplorate e alla fine gps o mappe si torna a casa....
Rispondi