Ciao,
ho notato che per alcune gare ultra come materiale obbligatorio è richiesta una "giacca imbottita in piumino, primaloft o similare".
Ho provato cercare su internet...ho trovato delle giacche di questo tipo ma....sono "voluminose" ed ingombranti...certamente difficilmente riponibili nello zainetto con il resto del materiale obbligatorio.
Qualcuno di voi ha trovato qualcosa di più compatto e pratico?
Grazie 1000.
Giacca con imbottita in piumino o primaloft
Re: Giacca con imbottita in piumino o primaloft
Patagonia down shirt
-
silverrain
Io mi sono regalato il patagonia ultra light, leggerissimo, molto comprimibile, caldo ma paghi in rene o anima.
per i trail uso una giacca in primaloft silver, meno isolante e comprimibile, ma anche più economica.
Bisogna vedere se con il primaloft gold fanno delle giacche leggere, in quel caso sarebbe meglio.
Il sintetico in genere è meno isolante e comprimibile (a parità di peso) del piumino, ma patisce molto meno l'umidità.
per i trail uso una giacca in primaloft silver, meno isolante e comprimibile, ma anche più economica.
Bisogna vedere se con il primaloft gold fanno delle giacche leggere, in quel caso sarebbe meglio.
Il sintetico in genere è meno isolante e comprimibile (a parità di peso) del piumino, ma patisce molto meno l'umidità.
Per correre mi trovo bene con il primaloft. Ho sia la giacca che il gilet della La sportiva (rispettivamente Pegasus e Climate) e li uso singolarmente o in combinata a seconda dei casi.
Entrambi si possono "ripiegare"...leggi appallottolare...nella tasca che trovi al loro interno. Se in offerta (e spesso si trovano...ci vuole solo un pò di fortuna con le taglie) non costano poi così tanto.
Se invece prevedo di stare fermo per lunghi periodi....beh...preferisco andare di piuma ma l'ingombro, in questo caso, inizia a diventare importante.
Entrambi si possono "ripiegare"...leggi appallottolare...nella tasca che trovi al loro interno. Se in offerta (e spesso si trovano...ci vuole solo un pò di fortuna con le taglie) non costano poi così tanto.
Se invece prevedo di stare fermo per lunghi periodi....beh...preferisco andare di piuma ma l'ingombro, in questo caso, inizia a diventare importante.
Io uso la patagonia nano puff, usata in gara alla corsa della bora un anno fa. Si comprime nella tasca interna, ed è grande come un goretex piegato. La giacca è fantastica, sicuramente costa ma secondo me vale i soldi spesi, ed è inoltre molto versatile: o la uso anche come giacca per tutti i giorni, o per fare alpinismo.
La piuma è più comprimibile del sintetico....
sia nano che down che ultralight, per il trail nano puff tutta la vita, la piuma ok più comprimibile ma quando si inzuppa...meglio toglierla 
-
silverrain
con il primaloft gold non è più così scontato, soprattutto se la piuma ha un cuin basso.mircuz ha scritto:La piuma è più comprimibile del sintetico....
Grazie a tutti! Ora che ho dei riferimenti posso cercare meglio su internet...ciò che avevo trovato era più indumento da....passeggio! Nella mia breve esperienza di ultra...non mi è mai capitato di dover indossare giacche di questo tipo....me la sono sempre cavata con giacca antipioggia traspirante e maglietta termica....
-
gab_spencer
Se la vuoi sintetica (e io la cercavo così... Non volevo più la piuma) mi trovo benissimo con patagonia nano puff hoody sia per giacca che gilet... E si rinchiudono nella tasca interna...
La uso anche come giacca di tutti i giorni...e la trovo fantastica...
La uso anche come giacca di tutti i giorni...e la trovo fantastica...