Ho una domanda forse stupida ma è da un po’ che mi frulla in testa e magari mi sapere aiutare.
Il tutto nasce da alcuni problemi che ho nella parte centrale del piede e dell’arco plantare, ok tendo a schiacciare un po’ verso l’interno, con conseguente cedimento delle scarpe in quella zona, ma da analisi varie è tutto nella norma.
Ho osservato le suole delle varie marche di scarpe e più o meno hanno tutte la stesso forma , dal tallone poi si restringono in mezzo e poi si allargano nella parte davanti.
Poi ho osservato le persone intorno a me e moltissime hanno la parte centrale del piede che in fase di appoggio ( anche da fermo) spinge sulla tomaia all'altezza dell’arco plantare e fuoriesce dalla suola. ( in pratica è la tomaia a sorreggere il piede in quel punto e sotto non c’è la suola)
Non so se riesco a spiegarmi, però se consideriamo una cosa del genere per diverse ora di corsa è presto fatto che le scarpe cedono e i piedi dolgono. A me capita anche di avere delle vesciche proprio in quella zona, per via dello sfregamento tra la fine della suona e l’inizio della tomaia.
La mia domanda è : non si può fare una suola più larga nella parte centrale ? solo con quello e senza troppi rinforzi credo che sarebbe per molti un giovamento. Spesso li si trovano i supporti anti pronazione, ma in questi casi, andandoci sopra, va a finire che il piede sporge oltre verso l’esterno e il supporto finisce a metà strada dando più fastidio che sollievo.
Esistono scarpe del genere ? c’è un motivo per cui non si fanno? O sto dicendo una scemata che capita solo a me ?
Grazie
La forma delle scarpe
Re: La forma delle scarpe
Caspita Marco, sei sicuro che se il piede "sborda" dalla suola (anche da fermo!!!
) sia tutto nella norma?
Io sono nel mondo delle scarpe ma purtroppo non in quello delle calzature sportive ( che è tutto un' altra storia) però non ti posso aiutare; mi vien da dire che le scarpe antipronazione hanno una suola più larga (certo solo sotto) dove serve x guidare l'appoggio del piede (tallone e avanpiede), mentre tu la vorresti più larga sotto la tomaia nella parte centrale; ho capito bene?
con cosa vuoi correre? coi gommoni sotto i piedi???
Io sono nel mondo delle scarpe ma purtroppo non in quello delle calzature sportive ( che è tutto un' altra storia) però non ti posso aiutare; mi vien da dire che le scarpe antipronazione hanno una suola più larga (certo solo sotto) dove serve x guidare l'appoggio del piede (tallone e avanpiede), mentre tu la vorresti più larga sotto la tomaia nella parte centrale; ho capito bene?
con cosa vuoi correre? coi gommoni sotto i piedi???
Il tuo discorso avrebbe senso in caso di piede completamente piatto. Il supporto anti pronazione è posizionato nella parte interna del tallone, leggermente verso il mesopiede.
Le scarpe, non solo quelle sportive, sono sagomate in quel modo dai calzari dei Greci e Troiani in poi, ci sarà un motivo...
Le scarpe, non solo quelle sportive, sono sagomate in quel modo dai calzari dei Greci e Troiani in poi, ci sarà un motivo...
si beh io l'ho esagerata un po' , la mia situazione non è così estrema, ma ho visto tante persone con le scarpe che collassano all'interno ( non solo durante le corse) e anche con scarpe nuove.... e mi chiedevo se qualche mm di suola in più sarebbe stato comodo...
era più una provocazione/curiosità... è chiaro non cambieranno la forma solo per me
però guardando i sandali per correre ad esempio, la sagoma è più lineare e la parte centrale non si stringe così come per le scarpe, anzi dal tallone in poi si allarga gradualmente,e mi chiedevo se per le scarpe non esistesse qualcosa del genere.
era più una provocazione/curiosità... è chiaro non cambieranno la forma solo per me
però guardando i sandali per correre ad esempio, la sagoma è più lineare e la parte centrale non si stringe così come per le scarpe, anzi dal tallone in poi si allarga gradualmente,e mi chiedevo se per le scarpe non esistesse qualcosa del genere.
Il problema principale è che bisogna sempre trovare una via di mezzo tra tomaia comoda e tomaia avvolgente. Il piede deve essere libero ma non troppo altrimenti fai le vesciche o perdi le scarpe per strada. Certo, ciascuno ha una forma del piede diversa, quindi bisogna cercare un compromesso visto che non ci fanno le scarpe su misura! Nei vari modelli/marche bisogna cercare quello che si adatta meglio a noi.