Trailer vegetariani

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

diamanti

Re: Trailer vegetariani.

Messaggio da diamanti »

@ devis:
Beh, ovviamente rispetto le scelte che fai della tua alimentazione,
ma credo che non sia tanto diversa la paura che prova una qualsiasi vittima di un qualsiasi predatore quando si accorgere di essere diventata tale.
Poi ovvio ognuno "sente" le cose a modo suo, ma ci sono cose che ci ammazzano con molta piu rapidità ;)
Rundiamo62

Messaggio da Rundiamo62 »

Non voglio entrare nel merito se sia giusto o sbagliato essere o no vegetariano.

Non sono un medico ne un nutrizionista anche se ho studiato nei miei percorsi scolastici scienza dell'alimentazione ( che nome altisonante...).

Tuttavia da un annetto circa seguo un regime alimentare che prevede per 2/3 giorni la settimana, la totale assenza di carne anche se trovano posto il latte e le uova (rigorosamente biologiche a filiera corta).

In pratica il pranzo e la cena sono costituite da una zuppa di verdure con un mix di cereali integrali e bio (riso, avena e farro), seguita da un piatto di ceci o fagioli o seitan, con verdure crude o lessate. Frutta

A colazione latte con fiocchi di avena e albume d'uovo e uvetta secca.

Spuntini a base di frutta e yogurt.

Penso che questo sia un giusto equilibrio che non demonizza la carne (che a me tra l'altro piace), ma che ne limita la presenza al minimo indispensabile.
maudellevette
Contatta:

Messaggio da maudellevette »

piano piano ci arrivo anch'io,
vegetariano da 27 anni, mai nessun problema con i valori del sangue....
grazie a tutti gli amici veg che hanno gia' scritto tutto quello che serviva!!!
la famiglia e' veramente numerosa!!
al tmc se avete notato, pasta con sugo pomodoro, insalata, formaggio,
quindi niente carne e niente morti!
da apprezzare quello che sta facendo kappadoccio x il trail del malandrino, c'e' l'opzione x chi e' veg, grande kappa!!
devis

Messaggio da devis »

diamanti ha scritto:@ devis:
ma credo che non sia tanto diversa la paura che prova una qualsiasi vittima di un qualsiasi predatore quando si accorgere di essere diventata tale.
Poi ovvio ognuno "sente" le cose a modo suo, ma ci sono cose che ci ammazzano con molta piu rapidità ;)
tranquillo quando sei a cena da amici e c'è solo carne piuttosto di fare digiuno ;)
in ogni caso il leone non ha scelta,però se una persona sta bene a mangiar carne nessun problema scelte,comec'è chi sta sul divano e chi.....COME NOI CORRE :lol:
Giancarla

Messaggio da Giancarla »

Rundiamo62 ha scritto: Penso che questo sia un giusto equilibrio che non demonizza la carne (che a me tra l'altro piace), ma che ne limita la presenza al minimo indispensabile.
Il fatto è che la carne NON E' indispensabile...
red

Messaggio da red »

diamanti ha scritto:@ devis:
nn voglio giudicare o insegnare, però t'invito a riflettere, l'animale caccia per istinto, l'uomo x scelta.
Giancarla

Messaggio da Giancarla »

diamanti ha scritto: ma credo che non sia tanto diversa la paura che prova una qualsiasi vittima di un qualsiasi predatore quando si accorgere di essere diventata tale.
La paura di una qualsiasi vittima di un qualsiasi predatore non è la tortura di una vita intera. La natura è che un animale viva libero finché non diventa preda di qualcun altro. Non che sia allevato a forza in batteria, in uno spazio angusto, magari ingozzato fino a scoppiare, portato al macello in un viaggio allucinante su un camion, per poi finire bistecca nel piatto di qualche fine intenditore. Così come non è natura che venga scuoiato per farne pellicce da mettere addosso ad un sacco di ridicole carampane, o pelle per farne borse, scarpe ecc. che poi vengono sfoggiate come oggetti di gran pregio.
Matteo

Messaggio da Matteo »

Eccomi nuovo del forum e subito un argomento bello bello.
Vegetariano da 18 anni, niente latte, uova non più di 10 volte l'anno e formaggio massimo un paio di volte a settimana. Mi è piaciuto l'intervento di devis che condivido, ma accetto, ovviamente, anche chi ritiene che una bella fiorentina non ce la si debba negare.
Io ho fatto le mie scelte e mi trovo benissimo. L'unica cosa che non accetto è quando si vuol far passare il consumo di carne o pesce come necessario nella dieta umana. Pian pianino cerco di eliminare tutte le proteine di origine animale dalla mia tavola sostituendole con quelle vegetali. La scelta è vastissima, basta solo informarsi.

matteo
mauroq63

Messaggio da mauroq63 »

Sono molto interessato all'argomento, mi sono accorto che senza fatica posso rinunciare alla carne e quindi mi stavo chiedendo se fosse il caso di provarci seriamente.
Avrei bisogno di un po di informazioni dettagliate su come sostituire quelle proteine, mi segnalate qualche link interessante?
Potete fare un esempio di una giornata tipo riguardo i tre pasti principali?
Grazie, buon anno.
Rupert

Messaggio da Rupert »

mauroq63 ha scritto:Sono molto interessato all'argomento, mi sono accorto che senza fatica posso rinunciare alla carne e quindi mi stavo chiedendo se fosse il caso di provarci seriamente.
Avrei bisogno di un po di informazioni dettagliate su come sostituire quelle proteine, mi segnalate qualche link interessante?
Potete fare un esempio di una giornata tipo riguardo i tre pasti principali?
Grazie, buon anno.

Personalmente sono convinto che diete e tabelle in casi normali facciano solo la fortuna dei dietologi che propinano soluzioni innovative in continuo. Io ho deciso di non mangiare più carne da quando accarezzando il mio gatto che faceva le fusa sulle ginocchia ho pensato quanto somigliasse ad un coniglio.
Se fossimo costretti ad uccidere con le nostre mani forse ci sarebbero più vegetariani è che pochi si chiedono che cos'era in realtà la bistecca che hanno nel piatto! Mentre molti si commuovono davanti ai primi passi incerti di un agnello!!!
Usa la fantasia in fondo togli solo la carne ci sono un sacco di altri alimenti meglio se di stagione e locali.
Rispondi