Mi sono incuriosito allo strumento dopo aver letto recensioni e visto alcuni video che illustano le potenzialità del sistema, allego un link di Running Competitor in merito all'analisi della maratona di NY di un elite.
http://running.competitor.com/2016/11/p ... ata_158787
Devo dire che ho rivalutato i dati che fornisce un sistema del genere, per esempio trovo interessante la metrica Form Power che sarebbe la parte di potenza che tu erogheresti per correre sul posto, in soldoni è la parte della Total Power che sprechi causa ineficienza della tua corsa. Produci 300w, la Form Power è 150 w. Se migliori sulla tecnica senza migliorare potresti avere a parità di condizioni metaboliche più potenza netta da impegare. Questo sarebbe interessante anche in fase di costruzione aerobica dove il miglioramente sul tempo/km potrebbe essere solo un miglioramento dell'efficienza ( quindi Form Power ) e non del motore aerobico ( Total Power ).
Che sia chiaro, sicuramente a molti di noi non cambierebbe la vita, se arriviamo a metà classifica sicuramente non ci fa arrivare nei primi 10 ma rimane uno strumento interessante per chi vuole ottimizzare il tempo che dedica all'allenamento ( quindi mi rompo il culo per un beneficio tangibile ). Ovviamente fior fiore di campioni hanno vinto e vinceranno senza leggere potenza, cadenza, scoregge per minuto e altri dettagli...
Power Meter Stryd
Re: Power Meter Stryd
Sulla carta l'analisi dell'efficienza è sicuramente una cosa utile... il rovescio della medaglia è che lavorare sui parametri di corsa che influenzano l'efficienza non è affatto facile.
Io ci avevo provato con i parametri dei nuovi Garmin, in particolare sull'oscillazione verticale... non ne ho cavato un ragno dal buco, e dopo qualche settimana ho lasciato perdere. Credo che per un amatore senza un piano di esercizi specifici sia ben difficile andare a modificare in maniera sensibile questi parametri.
Io ci avevo provato con i parametri dei nuovi Garmin, in particolare sull'oscillazione verticale... non ne ho cavato un ragno dal buco, e dopo qualche settimana ho lasciato perdere. Credo che per un amatore senza un piano di esercizi specifici sia ben difficile andare a modificare in maniera sensibile questi parametri.
-
Riccardino
Giustissimo, analizzare i dati è facile e il difficile è azzeccare la formula magica per correggere le debolezze. Leggevo sul blog di Stryd la correlazione tra oscillazione verticale, tempo di contatto al suolo e la Leg Stiffness misurata in kN/m.
Secondo me questi aggeggi sono più che altro utili nell'analisi e nella pianificazione.
Per pianificare e monitorare i cicli di allenamento uso grafici basati sul TRIMP (Training Stress Impulse) il quale è basato sulla frequenza cardiaca ... potere lavorare con il TSS (Training Stress Score) che è basato sulla potenza, darebbe risultati ancora piu' precisi ed attendibili.
Per chi usa SportTracks 3, consiglio il plugin Training Load ... giusto per capire di cosa si tratta
Per pianificare e monitorare i cicli di allenamento uso grafici basati sul TRIMP (Training Stress Impulse) il quale è basato sulla frequenza cardiaca ... potere lavorare con il TSS (Training Stress Score) che è basato sulla potenza, darebbe risultati ancora piu' precisi ed attendibili.
Per chi usa SportTracks 3, consiglio il plugin Training Load ... giusto per capire di cosa si tratta
-
Riccardino
Su Training Peaks ci sono articoli dedicati proprio al Power Meter per il running, la stima della potenza alla soglia e il calcolo del TSS che per TP è la metrica regina nella pianificazione e controllo degli stimoli allenati.
Oppure di cambiare sport (briscola)...Gaggio ha scritto:Mi sa che serve solo a capire quando è l'ora di cambiar marcia. In bici.
-
Riccardino
Ne parlavo con un amico, quando mi ha chiesto a cosa serve gli hon risposto che ti dice quanto corri di merda, come di merda sta andando il tuo piano e quando inizi a correre di merda nei lunghi. 
L'auto commiserazione fatta a tecnologia!
L'auto commiserazione fatta a tecnologia!
Training Peaks è ottimo, ma costa un botto l' abbonamento 
Tornando in tema, da buon runNERD un pensierino allo Stryd ce lo sto facendo... appena scende un po' di prezzo
Tornando in tema, da buon runNERD un pensierino allo Stryd ce lo sto facendo... appena scende un po' di prezzo
-
Riccardino
Guarda se ti interessa solo il TSS lo calcola anche senza abbonamento, hai sempre un'indicazione dello stress. Ma quel valore senza un misuratore di potenza è molto effimero, tu puoi fare sprint massimali al 120% del tuo vVO2max ma la tua FC non raggiungerà mail la zona 5c mentre la potenza erogata si! I power meter sono stati una rivoluzione nel ciclismo.
-
Riccardino
Cmq ho ordinato il libro di Jim Vance "Running with Power". Prima di eventuali spese vorrei capire bene interpretare e utilizzare i vari valori prodotti da Stryd.