Ciao a tutti, sonocurioso di sapere se qualcuno di voi ha già avuto modo di provare le scarpe Altra, è una marca americana con il concetto base del drop zero, fanno modelli più o meno ammortizzati sia per la corsa su strada che per trail.
Grazie
scarpe Altra
Re: scarpe Altra
Io non mi sono trovato bene con Torin (stradali), quando ho aumentato i ritmi mi è saltato fuori un problema al tibiale anteriore e le ho mollate. Però molti si trovano bene!
-
silverrain
domenica le ho viste indossate da nico valsesia alla mezzomerico forest race.lupogrigio ha scritto:Ciao a tutti, sonocurioso di sapere se qualcuno di voi ha già avuto modo di provare le scarpe Altra, è una marca americana con il concetto base del drop zero, fanno modelli più o meno ammortizzati sia per la corsa su strada che per trail.
Grazie
le ha nel suo negozio di borgomanero (così ha detto)
Ho visto uno studio (su delle Hoka), in cui veniva valutato il consumo dell'intersuola. Ebbene, dopo un po' di km si corre il rischio di trovarsi a drop negativo, in quanto la parte sottostante al tallone tende a cedere di più. Potrebbe creare problemi partendo da un drop zero, secondo voi?
Quale studio? hai un link da fornire?
- Michelozzo
Io le uso ormai da 4 anni a fare trail, uso le Line Peak e le Olympus, al momento la considero la scarpa migliore che ho usato nei miei anni di corse.lupogrigio ha scritto:Ciao a tutti, sonocurioso di sapere se qualcuno di voi ha già avuto modo di provare le scarpe Altra, è una marca americana con il concetto base del drop zero, fanno modelli più o meno ammortizzati sia per la corsa su strada che per trail.
Grazie
Sono due anni che uso esclusivamente altra, e l'unico difetto riscontrato è la durata non eccelsa sui modelli trail max500km. Sono scarpe che privilegiano molto la comodità, anche se le olimpus hanno un grip esagerato grazie a megagrip vibram. Se vuoi provare ti consiglio le nuove linee peak vanno bene per qualsiasi distanza
@Gaggio, non ho il link, devo cercarlo. Era uno di quei siti con recensione dei materiali, americano, mi pare. In particolare il problema era stato evidenziato sulla Hoka Huaka, ma credo sia un problema che potrebbe presentarsi anche su altri modelli. E comunque superabile con una soletta un po' più spessa in zona tallone, secondo me, basta esserne consapevoli. Poi bisogna vedere dopo quanti km si presenta il problema, eventualmente. Certo mi farebbe un po' paura correre con drop negativo!
Che idea! Sai che non ci avevo mai pensato?mircuz ha scritto:@Gaggio, non ho il link, devo cercarlo. Era uno di quei siti con recensione dei materiali, americano, mi pare. In particolare il problema era stato evidenziato sulla Hoka Huaka, ma credo sia un problema che potrebbe presentarsi anche su altri modelli. E comunque superabile con una soletta un po' più spessa in zona tallone, secondo me, basta esserne consapevoli. Poi bisogna vedere dopo quanti km si presenta il problema, eventualmente. Certo mi farebbe un po' paura correre con drop negativo!
Ineffetti, almeno in teoria, la possibilità esiste: se si combina una scarpa con parecchia intersuola (se è particolarmente morbida, ancora di più), drop minimo o addirittura nullo e un indefesso appoggio di tallone, in barba a qualunque best practice di corsa naturale, beh, sarebbe possibile ritrovarsi con un drop negativo.
Io, anche se non l'ho mai misurato, incorro sempre nel problema opposto: parto con un drop e finisco la scarpa che quel drop è aumentato sensibilmente, a forza di picchiare sempre e solo sull'avampiede.
Mircuz, se trovi il link postalo qui, poi magari creo un thread dedicato all'argomento
NoTrail ha scritto:Che idea! Sai che non ci avevo mai pensato?mircuz ha scritto:@Gaggio, non ho il link, devo cercarlo. Era uno di quei siti con recensione dei materiali, americano, mi pare. In particolare il problema era stato evidenziato sulla Hoka Huaka, ma credo sia un problema che potrebbe presentarsi anche su altri modelli. E comunque superabile con una soletta un po' più spessa in zona tallone, secondo me, basta esserne consapevoli. Poi bisogna vedere dopo quanti km si presenta il problema, eventualmente. Certo mi farebbe un po' paura correre con drop negativo!
Ineffetti, almeno in teoria, la possibilità esiste: se si combina una scarpa con parecchia intersuola (se è particolarmente morbida, ancora di più), drop minimo o addirittura nullo e un indefesso appoggio di tallone, in barba a qualunque best practice di corsa naturale, beh, sarebbe possibile ritrovarsi con un drop negativo.
Io, anche se non l'ho mai misurato, incorro sempre nel problema opposto: parto con un drop e finisco la scarpa che quel drop è aumentato sensibilmente, a forza di picchiare sempre e solo sull'avampiede.
Mircuz, se trovi il link postalo qui, poi magari creo un thread dedicato all'argomento
Se sei un "avampiedista", come me, allora pò succedere che da drop di 6mm iniziale, ti ritrovi con drop di 8mm...
Ma se sei un tallonatore, la rullata coinvolge tutta la suola, ed il problema consumo da impatto viene "assorbito" da inserti di gomma più resistente nella suola, in zona al tallone, e dalla sagoma curvata dell'intersuola che serve per assecondare l'appoggio, nonche diverse mescole usate, etc etc...
Il problema,a piuttosto, nelle scarpe da trail, possono averso i tasselli, a seconda della loro altezza, durezza, e distanza tra di loro: tasselli più alti e distanziati, con forma a chevron inverso ripetto al senso di marcia, più che un tassello a croce - sopportano un maggior lavoro di impatto e trazione, più facile possano consumarsi in maniera più veloce, persino traumatica, fino a staccarsi di netto.