La marijuana e l'ultramaratona

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Avatar utente
blackmagic
Messaggi: 1426
Iscritto il: 05/09/2010, 15:36
Località: Genova
Contatta:

Re: La marijuana e l'ultramaratona

Messaggio da blackmagic »

geo ha scritto:Che forte tuo cugino !
Tu che lo conosci...

Immagine
ruševec
Messaggi: 105
Iscritto il: 11/06/2011, 20:28

Re: La marijuana e l'ultramaratona

Messaggio da ruševec »

Stando alla felicità, alla gioia e a quello stato dell'anima leggero che provo quando riesco a correre lunghe distanze per me occorrerebbe forse invertire il titolo de

L'ultramaratona é come la marjuana.

Yupiiiiii!

Correre le lunghe distanze nella mia esperienza personale è sentire, sentire tutto, se ci si spegne la cosa per me perde totalmente di interesse. Perchè devo alleviare la sofferenza, se sono lì anche per quella?

ecco, tilacino a detto bene. correre, camminare x ore, tante ore ci si immerge in se stessi, e devi immaginarti tante favole, storie e chissà cos'altro. fantasia pura. :o
Avatar utente
spiritotrail
Amministratore
Messaggi: 701
Iscritto il: 25/10/2010, 8:58

Re: La marijuana e l'ultramaratona

Messaggio da spiritotrail »

immagine ridotta, clicca per ingrandire

L'articolo di Francesco (Adam) Gentilucci
(SPIRITOTRAIL 95, NOVEMBRE 2016)
fa un po' di luce, ma forse farà anche un po' discutere...

http://www.spiritotrail.it/attualita/26 ... mente-fusi

immagine ridotta, clicca per ingrandire
Avatar utente
seacat
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/02/2014, 12:32
Località: Bari e Gela
Contatta:

Re: La marijuana e l'ultramaratona

Messaggio da seacat »

eh sì, pezzo interessante. Anche se rimango molto scettico, al di là delle conseguenze giuridiche :DDD
Avatar utente
Adam
Messaggi: 349
Iscritto il: 12/01/2012, 9:52
Località: Colferraio
Contatta:

Re: La marijuana e l'ultramaratona

Messaggio da Adam »

Giusto per fare un po' di chiarezza.
Io credo che il tema sia interessante perché da italiani (dove la marjuana è stigmatizzata e anche gli utilizzatori) a differenza dell alcool possa un po' aiutare a rivedere i nostri ragionamenti e pregiudizi. È una cosa culturale, se uno beve e ogni tanto si sbronza nessuno gli darebbe dell ubriaco, mentre se uno si fuma un canna è un drogato. Credo che L articolo è interessante perché dimostra che atleti di assoluto livello ne fanno uso (dove legale) a prescindere dalle performance, lo dice lo stesso Avery.
Se vivessimo in Marocco (mio padre vive lì) sarebbe L esatto opposto. Ci sono diverse possibili visioni, io credo che in maniera un po' superficiale, per cultura, tradizione, mass media, clero etc siamo sbilanciati sul uso di alcool e altre droghe (farmaci) e stigmatizziamo l erba. Bere una birra non ti uccide, ma nemmeno fumare una canna. Sui vantaggi (così come per la birra) la discussione è tutta aperta
Avatar utente
Adam
Messaggi: 349
Iscritto il: 12/01/2012, 9:52
Località: Colferraio
Contatta:

Re: La marijuana e l'ultramaratona

Messaggio da Adam »

Ovviamente ci sarebbe da tenere da conto che, senza andare in Colorado, abbiamo l esempio olandese.
Ultima cosa, Avery e gli altri atleti, hanno sempre dichiarato di non farne uso in gara (illegale/wada) ma solo in allenamento. Se crediamo che possa avere effetti positivi dovremo avvicinarla all allenamento in quota, o all uso di camere iperbariche, se invece lo reputiamo penalizzante in termini di performance andrebbe trattato come.. non so, l uso di droghe pesanti ricreative.
Lancio uno spunto di conversazione, cosa ne pensate di integratori di amminoacidi , creatina etc in allenamento sotto alcuni dosaggi (per cui non rientrano come illegale nella Wada) ma che sopra alcuni dosaggi lo sono?
Avatar utente
mircuz
Messaggi: 3393
Iscritto il: 26/01/2015, 16:15

Re: La marijuana e l'ultramaratona

Messaggio da mircuz »

Riguardo gli integratori, se si ritiene abbiano un effetto dopante meglio proibirli anche in dosaggi minimi, per chiarezza più che altro.
Riguardo la marijuana, l'uso una tantum a scopo rilassante o per ridurre fastidi digestivi nelle gare ultra non lo vedo male. Così a esperienza personale ne eviterei l'uso giornaliero. Meglio non esagerare.
Laurina76
Messaggi: 203
Iscritto il: 20/05/2015, 20:55
Località: Pistoia

Re: La marijuana e l'ultramaratona

Messaggio da Laurina76 »

Ho letto con molto interesse l'articolo su ST, ma da soggetto che "bazzica" l'argomento "dall'altra sponda" (sono psichiatra), dico senza dubbio ATTENZIONE!!!
Vi risparmio tutte le storie sul rischio di psicosi associato all'uso di cannabis, anche leggero, con casi di slatentizzazione di patologie che poi permangono anche dopo la sospensione dell'assunzione....poi attacchi di panico,
Però quando si parla di evitare l'assunzione prima di una gara perchè è doping, bisogna tener presente che il "prima" non è la sera prima, ma anche 15 giorni prima. Sono descritte positività anche a distanza di un mese, e persino per fumo passivo durante feste (ora, a questo non so se crederci :mrgreen: )
ps. vale anche per controlli sulla patente
Avatar utente
albatrail
Messaggi: 1197
Iscritto il: 05/09/2010, 15:33

Re: La marijuana e l'ultramaratona

Messaggio da albatrail »

Laurina76 ha scritto: slatentizzazione... di patologie che poi permangono anche dopo la sospensione dell'assunzione....poi attacchi di panico,
Slatentizzazione mi mancava :!: cmq credo sia proprio a causa di quello che scrivi che molti continuano a fumarla :?
Cioè, non a causa tua :mrgreen: a causa dell'effetto che descrivi, attacchi di panico ecc.

buone corse
Avatar utente
paoloxyx
Messaggi: 547
Iscritto il: 24/05/2013, 17:16

Re: La marijuana e l'ultramaratona

Messaggio da paoloxyx »

Come tutti i vizi se si abusa può fare male....
Ma dire addirittura di attacchi di panico....
Io faccio outing e dico senza problemi che nel periodo del liceo ne ho fatto strauso, per due annetti di canne ne fumavo 4 o 5 al giorno e il sabato sera yuppidu ( ero il classico tipo da centro sociale!!)!! Eppure i miei voti non ne hanno risentito.
Poi ho smesso per qualche anno e quando ho iniziato a lavorare ho iniziato a fumare.... Quello si che da dipendenza, non le canne!!!
Inutile dire che iniziando a correre ho smesso e se mai beccassi mio figlio a farlo gli spacco la testa!!!
Rispondi